10 consigli prima di affrontare una convivenza

1/11 – Introduzione

La convivenza rappresenta un passo importante, proprio come un vero e proprio matrimonio, nella vita di una coppia, durante il cammino di una relazione d’amore. Prima di affrontare una convivenza, dunque, è bene riflettere con attenzione sul passo che si sta per compiere, in modo da intraprendere questo nuovo capitolo della vita, insieme, con grande stabilità. Ecco 10 consigli utili da prendere in considerazione, prima di affrontare una convivenza con il proprio compagno o con la propria compagna.

2/11 – Riflettere sui propri sentimenti

Il primo dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è quello di riflettere sui propri sentimenti: la persona con la quale sta per iniziare la convivenza è veramente quella che si desidera avere al proprio fianco per tutta la vita? Una convivenza, infatti, pur non essendo vincolata da un contratto, come nel caso del matrimonio, è comunque un impegno pratico, non solo sentimentale, da non prendere alla leggera.

3/11 – Riflettere sui propri obiettivi

Il secondo dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è quello di riflettere, poi, sui propri obiettivi pratici della vita: si desidera realmente condividere una casa, un insieme di abitudini, di orari e di impegni con un’altra persona? La vita in due, infatti, è molto diversa dalla vita di un single nel proprio appartamento!

4/11 – Dare un calcio al passato

Il terzo dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è quello di selezionare bene i propri oggetti: non sarà facile trasferirsi in un nuovo appartamento, per una nuova vita di coppia, con un bagaglio enorme di cose! Sarà bene decidere cosa tenere e cosa, invece, lasciare nel passato, come ad esempio i ricordi degli ex fidanzati, le vecchie fotografie ed i vecchi regali.

5/11 – Scegliere come amministrare il denaro

Il quarto dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è quello di decidere, prima ancora di affrontare questo passo, tutti i dettagli che riguardano gli impegni economici della coppia, per quanto riguarda le spese comuni e quelle individuali, per evitare litigi sull’aspetto economico.

6/11 – Decidere come arredare la casa

Il quinto dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è quello di parlare insieme dei propri gusti in fatto di arredamento e decorazioni per la casa: sarà meglio decidere in anticipo come arredare il nuovo appartamento, per accontentare entrambi i membri della coppia!

7/11 – Organizzare un incontro tra le famiglie

La famiglia è importantissima! Il sesto dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è quello di far incontrare le famiglie, in modo da offrire ai rispettivi genitori l’opportunità di conoscere i membri di una nuova famiglia che sta nascendo, proprio come è consigliabile fare, in genere, in occasione di un fidanzamento.

8/11 – Partire con il piede giusto

Il settimo dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è quello di mettere da parte, in anticipo, una somma di denaro che possa essere utile a coprire le prime spese comuni per la casa ed i consumi, così da iniziare con il piede giusto, senza problemi economici.

9/11 – Dividersi i lavori domestici

L’ottavo dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è quello di stabilire una tabella di doveri domestici, allo scopo di dividere tutti i servizi di casa in modo equilibrato: entrambi i membri della coppia dovranno impegnarsi a mantenere pulita ed in ordine la nuova casa.

10/11 – Mantenere i propri spazi

Il nono dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è quello di dividere gli spazi: ognuno ha il diritto di nutrire le proprie passioni, ed avere un piccolo spazio privato e personale, all’interno della nuova casa di coppia, potrà essere utile e prezioso per entrambi i conviventi.

11/11 – Proteggere l’amore, prima di tutto!

Il decimo ed ultimo dei 10 consigli da seguire prima di affrontare una convivenza è, infine, quello più semplice: è importante amarsi e rispettarsi, ogni giorno, dividendo la vita nel modo più onesto, responsabile ed equilibrato, per una vita di coppia serena ed appagante!

Riproduzione riservata