ansie adolescente

10 cose che un adolescente deve sapere

Non esistono manuali d'istruzione per genitori, ma noi ci proviamo comunque: ecco 10 cose che un adolescente deve sapere

L’adolescenza rappresenta una delle fasi più difficili della vita; è un momento di evoluzione che porta l’individuo da uno stato di bambino a diventare una persona adulta. Questa fase è molto complessa in quanto sono in gioco molti aspetti legati allo sviluppo psicologico, emozionale e fisico. Vediamo ora 10 cose che un adolescente deve sapere per poter affrontare al meglio questo periodo di transizione.

Il mondo non ce l’ha con te!

La prima cosa che un adolescente dovrebbe sapere è che il mondo non ce l’ha con lui. Ogni adolescente crede infatti che i genitori, i fratelli, gli insegnati, e così via, siano crudeli nei suoi confronti. Non è così! Infatti se gli adulti sono un po’ più rigidi in questa fase di vita è solo perché considerano l’adolescente come un piccolo adulto e non più come un bambino, di conseguenza si rivolgono a lui come si rivolgerebbero a un proprio pari.

La seconda cosa che un adolescente dovrebbe sapere è che è sempre meglio riflettere prima di agire. Se infatti riflettete per bene prima di compiere qualsiasi azione allora riuscirete a evitare di combinare qualche malanno o di litigare per dei motivi futili con i vostri genitori o degli amici. Reagire d’istinto non è mai una soluzione ideale, cercate quindi di pensare sempre prima di parlare o di fare qualcosa.

La terza cosa che un adolescente dovrebbe sapere è che mentire è controproducente. Mentire ai genitori, se si è commesso qualche errore, può sembrare la strada più breve per farla franca, ma non è così. Sapete già che verrete scoperti e quando accadrà dovrete rendere conto, oltre che dei vostri errori, anche della menzogna. Sicuramente è molto meglio dire subito la verità e subire una lieve ramanzina piuttosto che essere disonesti.

L’amore non farà sempre male!

La quarta cosa che un’adolescente dovrebbe sapere è che il mal d’amore passa. Quando finisce una storia d’amore è sempre doloroso, sia in adolescenza che in età adulta. Da giovani sembra insuperabile il dolore che si prova, ma non è così. Prima o poi il mal d’amore passerà e lascerà spazio per far nascere un nuovo affetto verso qualcun altro.

La quinta cosa poi che un adolescente dovrebbe sapere riguarda i cambiamenti che il corpo sta per subire. In adolescenza il corpo subisce una fortissima evoluzione, infatti da quello di bambino passa a quello di adulto. Nel maschio ad esempio avviene il mutamento della voce, iniziano a crescere i peli, compaiono i brufoli, mentre nella femmina fa la sua comparsa il ciclo mestruale, cresce il seno, e così via.

Ognuno ha una sua sensibilità…

La sesta cosa che un adolescente dovrebbe sapere è che tutte le persone sono sensibili. Tutti gli adolescenti vedono il proprio corpo cambiare, ma se da un lato c’è chi diventa subito un cigno, dall’altro c’è anche ci passa dalla fase del brutto anatroccolo. Ricordate però che tutti stanno passando la stessa fase di transizione e non è una bella cosa prendere in giro quelli che stanno vivendo la condizione di anatroccolo.

Sarebbe sicuramente meglio cercare di far finta di non vedere i difetti perché tutti gli esseri umani, chi più chi meno, sono sensibili e non è bello sentirsi denigrati per l’aspetto fisico. La settima cosa che un adolescente dovrebbe sapere è che il gruppo non ha sempre ragione. Far parte di un gruppo è sicuramente piacevole, ma ciò non significa che ciò che viene stabilito da questo sia sempre corretto. Se i leader del gruppo assumo comportamenti devianti non seguiteli. Sul momento può sembrarvi da grandi bere tutti insieme, ma non è così. Questi comportamenti in realtà sono antisociali e deleteri sia per loro che per voi, quindi non seguiteli.

L’alimentazione è importante

L’ottava cosa che un adolescente dovrebbe sapere riguarda l’alimentazione; in questa fase di passaggio è fondamentale seguire un alimentazione corretta per vedere il proprio corpo svilupparsi correttamente.

La nona cosa che dovrebbe sapere è inerente alla sessualità: in adolescenza molti entrano in contatto con il sesso opposto, prima di fare qualsiasi cosa è meglio essere ben informati per evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili o di incappare in una gravidanza indesiderata. Rivolgetevi ai vostri genitori o, se non ve la sentite di parlare con loro, recatevi a un consultorio così da venire a conoscenza di tutto ciò di cui avete bisogno per affrontare questo passo.

La decima e ultima cosa che un adolescente dovrebbe sapere è che durante l’adolescenza cambia tutto, il corpo, la mente, il modo di pensare, ed è bene avere qualcuno di fiducia con cui parlare. Sia esso un amico o un parente, l’importante è non tenersi tutto dentro e parlare apertamente con qualcuno di tutto ciò che vi preoccupa. Avere un altro punto di vista diverso dal vostro vi aiuterà a vedere le cose con più distacco e quindi a prendere decisioni più ponderate.

6/6 Consigli

  • Se avete qualche dubbio non vergognatevi e chiedete delucidazioni a un adulto
Riproduzione riservata