10 cose da sapere prima di fidanzarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chi si trova ad approfondire una conoscenza e si appresta ad intraprendere una relazione sentimentale, che aspira ad essere duratura, dovrà prepararsi in anticipo e ponderare adeguatamente gli inevitabili cambiamenti che la vita a due impone, in modo da evitare brutte sorprese. Dopo la sintonia e l'affiatamento iniziali, infatti, un rapporto di coppia sereno e gratificante richiede pazienza, impegno e dedizione. In questa guida verranno descritte 10 cose da sapere assolutamente prima di fidanzarsi, per godere di indimenticabili e coinvolgenti momenti con il vostro partner e stabilire una relazione armonica ed equilibrata, che non vi farà di certo rimpiangere la vita da single.

211

Litigherete

Nella vita a due, contrasti e litigi sono assolutamente normali. Siate dunque preparate ad eventuali divergenze di opinioni e all'insorgenza di piccole situazioni conflittuali. In queste circostanze, è fondamentale dimostrarsi disponibili all'ascolto e accogliere soluzioni e idee diverse dalle proprie, nella consapevolezza che anche i litigi potranno costituire importanti momenti di crescita del rapporto e preziose occasioni per conoscersi meglio.

311

Dovrete imparare a chiedere scusa

In una relazione stabile, è necessario mettere da parte l'orgoglio e frenare la vostra indole fiera e intransigente. Non siate rancorosi e, all'occorrenza, abbiate la maturità, l'umiltà e il coraggio di riconoscere i vostri errori e di impegnarvi seriamente a non commetterne in futuro, per il bene della coppia e per il buon andamento della relazione.

Continua la lettura
411

Vi troverete ad assecondare il partner

Rispetto a quando eravate single, in un rapporto di coppia non potrete sempre dare assoluta priorità alle vostre esigenze, ma dovrete tener conto anche dei bisogni del partner. Ciascuno ha aspettative e necessità diverse, pertanto non ostinatevi a far prevalere i vostri interessi e limitate evidenti manifestazioni di egoismo. Assecondate in parte le richieste del partner e siate il più possibile complici.

511

Non cercate di cambiare il vostro partner

Non provate a cambiare il vostro partner. Accettate i limiti e l'imperfezione del vostro fidanzato e tolleratene i difetti. La perfezione non esiste e ciascun componente della coppia va rispettato e pazientemente sopportato, senza alimentare un'assurda irritabilità o dare spazio ad inutili inflessibilità. L'accettazione della diversità è il primo passo per un legame affettivo saldo e duraturo.

611

Non dovrete rinunciare a voi stesse

Il fatto che non siate più single non significa che dobbiate rinunciare a voi stesse o che la vostra vita sociale debba limitarsi alla compagnia esclusiva del vostro fidanzato. Concedetevi reciproca libertà e la possibilità di mantenere le proprie abitudini, di intrattenervi con i vostri amici per un aperitivo e di coltivare i vostri hobby.

711

La vostra vita sarà diversa

Prima di fidanzarsi, è importante essere consapevoli che, per quanto ciascuno abbia i propri spazi o conservi la propria libertà, la vita da fidanzati sarà inevitabilmente diversa rispetto a quella che si conduce da single. Per questa ragione, vi troverete a dover limitare, se non addirittura eliminare, le uscite con amici maschi, al fine di non infastidire il vostro partner e di alimentare un'ingiustificata gelosia. Allo stesso modo, evitate di flirtare con chi vi lusinga o vi rivolge qualche complimento: ricordate che avete assunto un impegno con il vostro uomo.

811

Vi potreste sentire in gabbia

Nonostante il vostro rapporto sia piuttosto aperto e rispettoso della libertà reciproca, è assolutamente normale sentirsi in gabbia. Soprattutto se eravate single da molto tempo, è difficile avventurarsi in una relazione sentimentale seria, senza rimpiangere la totale libertà passata e le vostre vecchie abitudini. Le gioie e le gratificazioni che scandiscono il rapporto di coppia, tuttavia, saranno in grado di allontanare questi pensieri.

911

Subentrerà la routine

Nel corso della relazione, può succedere che la noia e la routine rischino di minare il rapporto. Questo è l'aspetto più temuto e difficile da sostenere, ma con impegno e una buona dose di inventiva è possibile mantenere vivo il coinvolgimento del partner, magari proponendo un romantico weekend in un centro benessere o organizzando una cena a lume di candela.

1011

Dovrete essere sincere

Ricordate di essere sempre voi stesse, non fingetevi diverse da quello che siete in realtà solo per assecondare i gusti del partner. Promuovete una comunicazione sincera e leale, esprimete dubbi e perplessità e manifestate desideri e aspettative alla vostra metà. Scambiatevi confidenze e basate il vostro rapporto sul dialogo e sulla condivisione.

1111

I vostri amici vi consiglieranno

Una volta che vi sarete fidanzate, i vostri amici si precipiteranno ad elargire consigli e suggerimenti su come indirizzare il rapporto e stabilire una relazione duratura. In questi casi, non dimenticatevi di valutare attentamente ciascun consiglio e di non farvi molto affidamento. Ogni storia d'amore ha una propria evoluzione e caratteristiche peculiari che la rendono unica, pertanto agite come meglio credete e vivetevi la vostra relazione serenamente.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Vita di Coppia

5 motivi per fidanzarsi con una psicologa

Di solito, quando si incontra una donna, la prima cosa che si guarda è il suo aspetto fisico, ma spesso, la vera cosa che conta nella chimica tra due persone è la vita che conducono, la professione che esercitano. Se vi capita di conoscere una donna...
Vita di Coppia

5 cose da sapere se vai a convivere con un uomo

Quando ci si ama e si vive bene il rapporto di coppia si fa sempre più frequente il pensiero di condividere qualcosa in più con il proprio partner. Si comincia quindi con il fare i primi discorsi che poi diventano dei veri e propri progetti di vita...
Vita di Coppia

5 cose da sapere se vai a convivere con una donna

La convivenza è un momento importante per la vita di una coppia. Si va a vivere sotto lo stesso tetto per condividere insieme tutti i momenti della giornata e riempirsi di coccole ogni qualvolta se ne abbia bisogno. Che tu sia eterosessuale o gay, ci...
Vita di Coppia

Come sapere se sono compatibile con il mio partner

È risaputo, che all'inizio ogni rapporto di coppia è idilliaco e questo perché, c'è l'entusiasmo di scoprirsi giorno dopo. Lungi da noi pensare, che l'amore debba scomparire dopo qualche tempo, ma è pur vero che passato l'entusiasmo degli inizi,...
Vita di Coppia

5 cose da sapere sulla convivenza

Decidere di andare a vivere dopo molti anni che si sta insieme o solo dopo pochi mesi di rapporto di coppia, non è qualcosa di semplice, in quanto ci sono molti aspetti e sfumature da tenere in considerazione. La convivenza infatti cambia la vita delle...
Vita di Coppia

Come comportarsi con la sua ex

Quando si sta insieme ad un uomo, nella relazione non c'è posto per una ex. Se la fidanzata precedente del vostro ragazzo continua a stargli attorno, dovreste parlarle e, possibilmente, porre una fine a questa situazione. Evitate qualsiasi affronto aggressivo,...
Vita di Coppia

5 cose che gli uomini vogliono sentirsi dire

Molto spesso le coppie litigano a causa di un'errata comunicazione. Succede infatti che uno dei due partner usi delle frasi sbagliate che possono ferire l'altro. Il segreto per vivere bene il rapporto di coppia è anche instaurare una buona comunicazione....
Vita di Coppia

Come creare la serata perfetta per lei

Che tu ti sia appena fidanzato o sia sposato da anni ormai, è sempre importante che la tua partner si senta al centro della tua attenzione. Non bisogna mai rinunciare agli appuntamenti romantici e alle frasi d'amore. Dunque, se sei innamorato e vuoi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.