10 cose da sapere sugli adolescenti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Gli adolescenti sono i ragazzi tra i 10 e i 15 anni. L'adolescenza è una fase delicata, che vede la nascita dei primi conflitti significativi con i genitori. I nostri figli ci sembrano degli alieni che contraddicono qualunque cosa gli diciamo. Quasi estranei che non conosciamo più. Ma in realtà, sono solo adolescenti.
Ci sono delle caratteristiche che accomunano i ragazzi di questa età. Ecco 10 cose da sapere sugli adolescenti che ci aiuteranno a comprenderli meglio.

29

Occorrente

  • Ascolto, pazienza, compromessi.
39

1- VIVONO IN BRANCO. La prima significativa dimostrazione di indipendenza dalla figura del genitore è l'appartenenza ad un gruppo di amici, nei quali gli adolescenti si identificano assumendo spesso un linguaggio 'in codice'. È una fase delicata ma di passaggio, nella quale dobbiamo avere pazienza e trovare dei compromessi. Creiamo degli incontri con i genitori degli amici e dei compagni di classe. Questo è un modo per condividere con altri genitori di adolescenti i nostri dubbi. Ci aiuterà ad affrontare con maggiore tranquillità le uscite dei figli. Non occorre sapere tutto della loro vita, ma abbastanza.
2- SONO DISORDINATI. Entrare nella loro camera, perennemente chiusa, diventa un'impresa. Solitamente la scusa degli adolescenti è quella di studiare. Ma se sentiamo la musica a tutto volume è normale insospettirsi. Sempre di adolescenti si parla. Stabiliamo orari precisi per fare i compiti. Una volta svolti, si potrà concedere del tempo libero per altre attività. Lasciamo ogni giorno ai nostri adolescenti piccoli lavori di casa per responsabilizzarsi. Rifarsi il letto e piegare i vestiti sarà il primo passo verso il raggiungimento di un'autonomia futura. Allo stesso tempo impariamo a rispettare i loro spazi senza essere invadenti. Una cosa che ci rimprovereranno se non lo facciamo è che sono adolescenti, ormai, non più bambini.

49

3- AMANO IL ROCK E IL METAL. È un dato di fatto: scordiamoci le canzoncine dell'asilo e i cd ascoltati insieme duranti i viaggi al mare. I nostri figli adolescenti amano il rock e il metal, possibilmente a volumi assordanti. Inutile perdersi in estenuanti conflitti, è meglio portare pazienza. Ogni età ha le sue passioni, presto i gusti cambieranno. Stabiliamo anche in questo caso orari e limiti (suonare o ascoltare musica non più di 2 ore al giorno e non nelle ore serali).

4- IL VALORE DEL DENARO. È giusto dare una piccola paga base. Un importo più che sufficiente per gli adolescenti è 5 euro a settimana. Questo si può anche incrementare. È possibile se il ragazzo/a è particolarmente meritevole. Se ad esempio ha bei voti a scuola, aiuta molto in casa, ecc. Con questo denaro gli adolescenti potranno fare i loro acquisti in autonomia: prenderanno consapevolezza del valore dei soldi. Fate una scaletta settimanale dei lavori di casa per i quali può essere corrisposto un piccolo premio. Farà subito sentire i nostri adolescenti utili al benessere familiare. In caso di brutti voti o comportamenti scorretti la paga andrà momentaneamente sospesa.

Continua la lettura
59

5- I GENITORI SONO ANTICHI. Gli adolescenti sanno come va il mondo. O almeno questo è ciò che pensano. Potete dire loro che devono ancora fare esperienza. Potete provare. Ma gli adolescenti non vi ascolteranno. Essi si sentono onnipotenti e gli piace contraddire il genitore. Difficile dissuaderli. L'unica via di uscita è coinvolgerli più spesso possibile in qualche attività che sia divertente per entrambi, accorcerete così le distanze generazionali.

6- AMA IL CIBO SPAZZATURA. Dopo le elementari addio passati di verdura e sani spuntini pomeridiani. Quando si parla di salute è d'obbligo un compromesso. Se gli adolescenti cercheranno di mangiare quanto più possibile cibo sano a casa, potranno concedersi altro durante le uscite o a casa dei nonni. Inutile spiegare che il cibo è un privilegio ad un bambino di 5 anni, ma sarà invece molto istruttivo per un ragazzo di 15.

69

7- SONO 'ELETTRONICI'. Gli adolescenti passano molto tempo tra iPod, computer, telefonino e televisione. Si devono porre dei limiti. Preparate insieme una scaletta sul tempo limite da trascorrere davanti alle apparecchiature elettroniche. Trasmettetegli l'importanza di non isolarsi, di trascorrere del tempo all'aria aperta. Spiegate agli adolescenti quanto sia bello parlare guardando in faccia le persone e fate attenzione alla navigazione su internet. Dobbiamo sapere dare per primi il buon esempio non stando sempre attaccati al telefonino.
8- ABBASSO LA SCUOLA. Studiare è il suo lavoro e non è mai tempo perso. Ma agli adolescenti non piace. Sta quindi al genitore farglielo capire. Trovate il tempo ogni tanto per fare i compiti insieme, mostrando interesse in ciò che fa. Aiutatelo a superare le difficoltà. Mai parlare male degli insegnanti. Di fronte a qualunque difficoltà è preferibile chiedere un colloquio privato per discutere il problema con gli educatori che sfogarsi con gli adolescenti.

79

9- L'ALTRO SESSO QUESTO SCONOSCIUTO. Tra i 13 e i 15 anni gli adolescenti "sanno già tutto". Evitano così l'argomento sesso. Purtroppo la scuola è ancora carente, sta quindi ai genitori fornire le informazioni fondamentali alla loro crescita. In libreria si trovano dei libri validi che spiegano il sesso agli adolescenti con linguaggio semplice. Diamo il buon esempio trattando con rispetto il nostro partner.

10-SONO UGUALI A NOI. Siamo tutti stati adolescenti. Prima di diventare adulti, chiaro. Quando il nostro teenager ci mette il broncio proviamo per qualche istante a metterci nei suoi panni. Ci verrà in mente come eravamo alla sua età. Quando eravamo noi gli adolescenti. Quante volte ci siamo arrabbiati con i nostri genitori? Che reazioni hanno avuto loro? E noi adesso come stiamo reagendo? I nostri adolescenti si sentono capiti, ascoltati, importanti? Sforziamoci di essere autorevoli sulle cose che contano e sapere accondiscendenti sulle piccole questioni. Con un sorriso e un abbraccio otterremo di più che con una sonora sgridata. E non rovineremo i rapporti che abbiamo. Non ne varrebbe la pena.

89

Ecco le 10 cose da sapere sui nostri adolescenti. Non sarà facile avere a che fare con loro, inutile negarlo. Gli adolescenti sono un mistero. Lo saranno sempre. Ma sapere ascoltare sarà importante. E indovinate. Potremo imparare da questi semplici "adolescenti" cose che credevamo di sapere già. Ma che non sapevamo affatto.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il Libro della tedesca Ann Marlene Henning ' Make love' affronta l'argomento dell'educazione sessuale degli adolescenti con linguaggio semplice ed esaustivo, ed è un valido supporto per i genitori.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Famiglia

Come stabilire delle regole con i figli adolescenti

Sapere come riuscire a stabilire delle regole con dei figli adolescenti, sembra facile a dirsi ma è molto complicato da attuare. Si tratta di un luogo comune ma è una cosa molto vera che il mestiere di genitore è il più difficile di tutti. I figli...
Problemi Adolescenziali

5 attenzioni che danno fastidio a un adolescente

L'adolescenza è un periodo della vita in cui si hanno grandi trasformazioni sia a livello fisico che a livello psicologico, in questa fase i ragazzi sono soggetti a un grande stress: a causa della scuola, delle relazioni e di altri fattori; ma una cosa...
Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Il periodo dell'adolescenza, probabilmente è quello più delicato che una persona passa nel corso della propria. L'adolescenza, va dai dodici ai diciotto anni. Questo periodo di transizione è parecchio delicato poiché determina la crescita del bambino...
Problemi Adolescenziali

Adolescenti: 5 consigli per motivarli allo studio

L'età adolescenziale è bella ma difficile, caratterizzata da continue trasformazioni fisiche e sessuali, affettive e sociali. Anche l'intelligenza è in continua trasformazione. La capacità critica e la capacità logica si sviluppano pienamente...
Problemi Adolescenziali

Come Comportarsi Con Gli Adolescenti

Capita spesso ritrovarsi alle prese con un figlio che non riconosciamo più e che, puntualmente, dice di non stimarci più e che non valiamo niente. Manteniamo la calma. Non andiamo in crisi, perché siamo solo di fronte ad un figlio in piena ribellione...
Problemi Adolescenziali

Come gestire i primi amori degli adolescenti

La parola adolescenza deriva da adolescere che significa crescere, e va a segnalare una fase intermedia tra l'infanzia e la condizione adulta, divisibile in tre range: pubertà, media adolescenza e piena adolescenza. Generalizzando le fasi, è tendenzialmente...
Divorzio

Separazione e figli adolescenti

Quando una coppia decide di attuare una separazione a soffrirne sono, oltre ai coniugi stessi, i figli. In particolar modo, se questi sono adolescenti, alcune reazioni al trauma potrebbero essere accentuate a causa del difficile periodo che stanno passando....
Problemi Adolescenziali

5 consigli per genitori di adolescenti

Il rapporto genitori-figli, da sempre uno dei più indagati dalla pedagogia e dalla psicologia, rappresenta un punto focale nelle dinamiche relazionali familiari, in modo particolare nell'epoca della precocità dei rapporti e delle interazioni giovanili.Ecco...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.