10 errori da evitare appena si termina una relazione

1/11 – Introduzione

La rottura di un rapporto di coppia non è mai un momento semplice, soprattutto se questo è durato molto a lungo e ci si ritrova improvvisamente da soli dopo tanto tempo. Le reazioni emotive possono essere anche molto diverse tra loro. Alcuni di noi si isolano completamente e rifiutano la compagnia altrui, altri si buttano a capofitto in una nuova relazione, altri ancora rendono la vita impossibile agli amici. Non è detto, però, che siano sempre scelte vincenti. Con questa guida vediamo quindi i 10 errori da evitare non appena si termina una relazione sentimentale.

2/11 – Richiamare subito l’ex

Una reazione abbastanza frequente non appena si chiude una relazione è quella di tornare subito sui propri passi, richiamando immediatamente l’ex fidanzato/a con la speranza di ricucire il rapporto ormai logorato. Lasciare od essere lasciati in questo senso non fa differenza: se la relazione è stata chiusa sarà stato per un buon motivo, tentare di recuperarla subito dopo potrebbe non servire a nulla! Meglio soprassedere e guardare oltre, senza aver paura di restare soli!

3/11 – Cominciare subito un’altra relazione

Anche l’amatissimo rimedio del chiodo schiaccia chiodo non è poi così efficace. Cercare subito un’altra relazione può rivelarsi un vero e proprio fallimento. La paura di restare soli spesso ci mette fretta e non ci permette di valutare con obbiettività i nostri nuovi incontri, spingendoci nelle braccia di persone poco adatte a noi. Meglio fare un bel respiro e prenderci del tempo per noi stessi.

4/11 – Richiamare un ex precedente

Un altro errore piuttosto comune è quello di richiamare un/a ex fidanzato/a precedente alla relazione appena conclusa. Anche in questo caso la paura della solitudine può convincerci che una persona con cui abbiamo già avuto dei trascorsi in passato sia la soluzione più semplice e veloce per porre rimedio alla nostra tristezza. Come già suggerito, una strada già percorsa non è sempre sinonimo di sicurezza, meglio quindi non tornare indietro.

5/11 – Contattare amici precedentemente trascurati

Nel momento immediatamente successivo la rottura di una relazione sentimentale gli amici possono diventare la nostra ancora di salvezza. Spesso però può capitare di trascurarli non appena si intraprende una nuova storia amorosa, perché si preferisce la vita di coppia. Comparire improvvisamente alla porta di un amico che non si sente da un po’ non appena ci ritroviamo nuovamente single può non essere una mossa vincente, il nostro amico potrebbe infatti sentirsi un po’ preso in giro. Meglio cercare di riprendere i rapporti un passo alla volta.

6/11 – Chiudersi in sé stessi

Quando si pone fine ad un relazione sentimentale non è una buona scelta nemmeno rifiutare del tutto la compagnia altrui, chiudendosi in casa in completa solitudine, rimuginando sui proprio errori. Occorre reagire, cominciando magari una nuova attività, sportiva o creativa, che possa aiutarci a superare il momento di difficoltà. Lo scopo è quello di tenere la mente il più impegnata possibile e di reagire al momento di sconforto.

7/11 – Uscire troppo spesso

Se, come abbiamo detto, è importante non chiudersi in sé stessi, è altrettanto saggio non esagerare dal lato opposto. In altre parole non dobbiamo nemmeno uscire troppo spesso o cominciare tante nuove attività che diventerebbero difficili da gestire. Può essere una reazione naturale quella di prendere molti impegni, ma è importante avere anche il tempo per riflettere sui motivi che hanno causato la fine della nostra relazione per capire cosa vogliamo dal nostro futuro.

8/11 – Cambiare radicalmente vita

Molte persone, quando pongono fine ad una relazione sentimentale, hanno l’immediato istinto di cambiare vita. Nuovo look, nuovi amici, nuove abitudini, nuove attività. Qualcuno addirittura cambia lavoro o si trasferisce. Questo può essere un errore perché con l’andare del tempo potremmo accorgerci che era la vita di prima quella più adatta per noi. Cambiare va bene, ma con moderazione, meglio quindi cominciare con un nuovo taglio di capelli piuttosto che cambiare stato!

9/11 – Sbandierare fatti personali sui social network

L’avvento dei social network ci ha abituati a raccontare online ogni aspetto della nostra vita, anche quelli più privati. La fine di una relazione di coppia non è però un evento da sbandierare ai quattro venti. È un fatto privato e come tale deve essere gestito. Innanzitutto perché ai nostri amici virtuali potrebbe non interessare. In secondo luogo perché coinvolge un’altra persona, la cui privacy deve essere tutelata, nonostante tutto.

10/11 – Coinvolgere amici e parenti

Per gli stessi motivi appena elencati, è opportuno non coinvolgere altre persone nei nostri problemi sentimentali, soprattutto quando si tratta di familiari o amici fidati. Non è una buona idea quella di chiedere ad un amico pettegolezzi o informazioni riguardo l’ex, così come non sarebbe corretto pretendere che vengano troncati i rapporti anche tra di loro, soprattutto se la relazione è durata a lungo. Infine, non assilliamo i nostri amici con le nostre paturnie, aspettiamo che siano loro a porci domande in merito.

11/11 – Parlare male dell’ex

Indipendentemente dal motivo per cui il rapporto è terminato (tranne naturalmente eccezioni molto negative), parlare male del proprio ex partner non è mai una buona idea perché ci farà sembrare agli occhi degli altri come persone vendicative, amareggiate, forse ancora innamorate. Passeremmo automaticamente dalla parte del torto. La scelta più elegante è quella di non parlarne proprio, in questo modo daremo l’idea di aver superato al meglio la cosa.

Riproduzione riservata