10 idee per l’aperitivo all’aperto

1/11 – Introduzione

Le belle giornate stanno finalmente arrivando e con esse migliora il nostro umore e la voglia di stare in compagnia degli amici, magari godendosi l’aria aperta. D’altra parte perché scegliere di rinchiudersi in un ristorante o in una discoteca quando si può organizzare un fantasioso aperitivo in giardino o a bordo piscina? Vediamo insieme 10 idee fantasiose per organizzare un aperitivo indimenticabile.

2/11 – Aperitivo in giardino

Se avete a disposizione un ampio giardino con un prato curato, di quelli che ti fanno venir voglia di sdraiarsi sull’erba, avete la location perfetta per organizzare un aperitivo all’insegna del relax. Procuratevi qualche plaid da stendere a terra e qualche cuscino per rendere il tutto più confortevole, se l’avete a disposizione posizionate un dondolo su cui fermarsi a fare quattro chiacchiere. Preparate i vostri cocktail preferiti e non fate mancare del buon vino per chi ama carezzare il palato con qualcosa di classico, abbinate qualche stuzzichino salato che possa accompagnare le bevande e godetevi la serata in compagnia!

3/11 – Aperitivo a bordo piscina

Se siete tanto fortunati da avere una piscina privata non potete sprecare l’occasione di organizzare lì il vostro aperitivo in compagnia, soprattutto quando il caldo diventa insistete. Preparate un cestino con dei costumi da bagno da offrire ai vostri ospiti come regalo di benvenuto ed organizzate un piccolo spazio dove possano indossarli lontano da occhi indiscreti. Scegliete ora lo spazio che preferite per posizionare un cospicuo Buffet di bevande e stuzzichini. Non dimenticare di indossare il costume da bagno – non sarebbe carino che proprio la padrona di casa restasse vestita – e di preparare degli accappatoi da offrire a chi decide di approfittare della vostra piscina.

4/11 – Aperitivo in spiaggia

Se l’aperitivo in piscina può essere molto gradevole quello in spiaggia può esserlo ancora di più. Se ne avete la possibilità provate ad affittare per qualche ora una spiaggetta privata, magari con un bar in prossimità che possa occuparsi di cocktails e stuzzichini. In questo caso l’unica cosa che dovrete fare è godervi il tutto, oltre a sborsare qualche soldino in più, ovviamente.

5/11 – Aperitivo a tema

Se l’idea che vi manca non è la location ma volete semplicemente stupire i vostri amici con qualcosa di originale, potete scegliere di organizzare un aperitivo a tema. Il primo passo è, naturalmente, scegliere a cosa volete ispirarvi. Potreste optare per qualcosa di semplice come un colore che faccia da filo conduttore all’evento a partire dal Buffet al vostro outfit passando per gli arredi. Se, invece ve la sentite di osare potete ispirarvi ad una grande città – New York o Las Vegas ad esempio – oppure ad un film famoso. In questo caso potete sbizzarrirvi come volete e dare sfogo a tutta la vostra fantasia!

6/11 – Aperitivo in terrazza

Fin ora abbiamo pensati ad aperitivi che includessero un numero di ospiti abbastanza numeroso ma non è detto che debba essere così. Un aperitivo può essere piacevole anche se partecipano poche persone. Una buona alternativa nel caso in cui non abbiate ampi giardini per accogliere i vostri ospiti ma dobbiate accontentarvi di un terrazzo più o meno ampio. C’è di buono che si tratta di un’alternativa anche piuttosto economica dato che non dovrete preparare grandi buffet. Basteranno un paio di cocktail e un vassoio abbondante di stuzzichini vari. Per la location basterà preparare un piccolo tavolino coperto da un ombrellone da spiaggia e un numero sufficiente di sedute.

7/11 – Aperitivo fruttato

Questa potrebbe essere un’ottima idea da sfruttare nel periodo estivo e di cui potete approfittare se siete stanchi delle solite tartine e pizzette. Basta procurarvi tanta frutta fresca da affettare ed abbinare come meglio credete. Potete creare degli spiedini alternando chicchi d’ uva e pezzetti di banana per creare un meraviglioso contrasto fra il dolce della banana e l’aspro dell’uva. Ovviamente anche i cocktail saranno a base di frutta, potrete offrire dei Tropicana o degli Hawaiian wodka, molto freschi e gustosi.

8/11 – Aperitivo sushi

Visto che siamo in estate, magari in spiaggia o in piscina, perché non gustare del buon sushi al nostro aperitivo? Esistono un sacco di ricette da poter preparare in casa, fresche e coloratissime che potrebbero fare al caso vostro. Potrete abbinarli facilmente a dei cocktail a base di vino bianco o a del buon spumante ghiacciato.

9/11 – Aperitivo picnic

Chi ha detto che per un buon aperitivo si debba per forza organizzarsi a casa o in un locale? Soprattutto se viviamo in città e non abbiamo molti spazi aperti dove passare qualche ora in tranquillità possiamo decidere per una bella scampagnata. Basta preparare qualcosina da mangiare, un paio di bevande ghiacciate, mettere tutto in un cestino da picnic ed avventurarsi in campagna. Con la compagnia giusta e l’aria pura non serve avere grandi buffet, sarà comunque un successo.

10/11 – Aperitivo nel porticato

Se non avete piscine o grandi giardini, ma in compenso avete un porticato che possa accogliere un po’ di gente e qualche arredo, avete trovato il posto giusto per organizzare il vostro aperitivo all’aperto. Posizionare un paio di divanetti, qualche puf qua e là un tavolo per il buffet che non occupi troppo spazio ma che sia comunque ben fornito di leccornie e bevande. Posizionate qualche pianta ornamentale per dare un po’ di colore e accendete delle candele alla citronella che regalano una bella atmosfera e tengono lontane le zanzare.

11/11 – Apericena

L’apericena è una moda che ha preso piede ormai da qualche anno. Si tratta semplicemente di un aperitivo organizzato nelle ore serali, prima della cena per l’appunto. L’atmosfera all’imbrunire potrà essere ancora più gradevole se accendete qualche lanterna e delle candele profumate, in più se preparate un buffet abbondante e vario potrete tranquillamente sostituire la cena ed attardarvi con gli amici. Ricordate, però, che anche gli alcolici dovranno essere in abbondanza. Buon divertimento!

Riproduzione riservata