10 modi per capire se sei davvero innamorata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

I 10 modi più importanti per capire se sei davvero innamorata possono aiutarti a passare in rassegna le tue emozioni, e così percepire con maggiore capacità di analisi quei sintomi che ti indicano se ciò che provi è realmente un innamoramento in piena regola. La capacità di autoanalisi, in questi casi, può essere aiutata da una lista che coinvolga sia la parte razionale che la parte più intuitiva del nostro cervello.

212

Se pensi constantemente a quella persona

Il tuo pensiero che ritorna di continuo sul suo viso, sul suo modo di muoversi o parlare, indica che il coinvolgimento emotivo è forte e ti distrae da altri pensieri. La nostra attenzione è influenzata da emozioni e sentimenti, quindi un'attenzione del pensiero costantemente diretta verso una persona indica che il coinvolgimento emotivo e sentimentale è forte, e questo è il primo modo per capire se siamo davvero innamorati.

312

Se arrossisci in sua presenza

Arrossire è una reazione incontrollabile che avverte di un profondo sconvolgimento emotivo, sia per imbarazzo, sia per timore di non fare bella figura. In ogni caso arrossire in presenza di una persona indica che teniamo particolarmente al suo giudizio, quindi che quella persona è importante per noi e che ne siamo innamorati.

Continua la lettura
412

Se percepisci il mondo come un luogo molto più eccitante

Quando si è innamorati, tutto assume una colorazione più interessante e a volte sembra di scoprire il mondo per la prima volta. La sensazione è quella di un'improvvisa maggiore libertà, felicità, eccitazione per ogni piccola cosa che prima sembrava, magari, banalmente normale.

512

Se non puoi fare a meno di parlare di quella persona con gli altri

Ogni occasione diventa buona per pronunciare il nome più amato, e in ogni conversazione vorresti poter parlare di quella persona: questo è un altro modo per capire se davvero tieni a quella persona e ne sei davvero innamorata. Gli altri argomenti e le altre persone scompaiono come argomenti interessanti.

612

Se fai sogni erotici su quella persona

Il nostro inconscio è rivelatore delle nostre emozioni e dei più profondi sentimenti. Se sogni di amare, o di compiere atti erotici con una certa persona, significa che sei coinvolta profondamente a livello inconscio con quella persona e che essa è diventata importante per il tuo immaginario più intimo.

712

Se il contatto fisico con quella persona ti fa provare fortissime emozioni

Più del sesso privo di coinvolgimento sentimentale, l'innamoramento è in grado di farti provare fortissime emozioni, nel contatto fisico con la persona di cui sei innamorata. L'accelerazione cardiaca, una respirazione alterata, un senso di vertigine, ma anche un'intensa felicità che coinvolge tutto il tuo essere, sono segnali che indicano che sei veramente innamorata.

812

Se vorresti regalare a quella persona tutto ciò che sei e che hai

Il senso di generosità assoluta, di dono di sé, spesso accompagna il vero innamoramento e ti può segnalare che sei coinvolta in modo profondo. Il segno più esteriore è la volontà di fare regali materiali alla persona di cui siamo innamorati. Il segno più interiore è il desiderio di mettersi in gioco completamente, di aprirsi e di consegnarsi all'altro.

912

Se sei pronta a perdonare (quasi) qualunque cosa

Anche la capacità di perdono si fa più generosa quando siamo veramente innamorati. Senza mai perdere la necessaria protezione dei giusti confini del nostro io, quando si è coinvolti sentimentalmente si diventa meno vendicativi, ma più pronti ad accettare i limiti dell'altra persona.

1012

Se vuoi prima di tutto il suo bene

Un modo fondamentale per capire se sei veramente innamorata, è considerare quanto sei pronta ad anteporre il bene della persona che pensi di amare a tutto il resto, pur mantenendo un senso di equità e di autostima. La persona di cui sei veramente innamorata diventa così importante che il suo benessere è più importante delle tue stesse esigenze di ricevere amore.

1112

Se il rispetto verso quella persona è pari al rispetto verso se stessa

Per distinguere un vero innamoramento da una infatuazione, infine, devi considerare se quello che provi ha una base etica forte. Non esiste vero innamoramento senza vero amore, che fa rispettare se stessi e l'altro, mentre un'infatuazione può condurre ad attuare e ad accettare comportamenti poco etici, che non rispettano la libertà e la dignità nostra e dell'altro (comportamenti violenti, distruttivi, morbosi ecc.). Dunque il modo ultimo e più efficace per valutare se sei veramente innamorata, è considerare se quello che provi innalza o abbatte il tuo senso etico e il tuo rispetto per te stessa e per la vita.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amore

Come capire se lei è ancora innamorata

L'amore è imprevedibile. Nasce da un colpo di fulmine, un'attrazione immediata, una conoscenza approfondita, un'amicizia importante. L'innamoramento stravolge e sconvolge la realtà. Tutto appare meraviglioso, offuscando alcuni aspetti caratteriali....
Amore

Come capire se sei innamorata

L'amore è uno dei sentimenti più comuni e speciali che l'essere umano possa provare; rappresenta qualcosa di coinvolgente e "sconvolgente" al tempo stesso poiché stravolge mente e corpo in un turbinio di emozioni differenti. Nessuno è immune all'amore...
Amore

5 modi per capire se piaci a una ragazza

Conquistare una donna non è affatto un gioco da ragazzi. Capire se le piaci è ancora più difficile. Tradurre i segnali di una ragazza enigmatica può risultare molto complicato. Quando c'è attrazione i comportamenti e le reazioni di una ragazza ed...
Amore

10 modi per capire se lui è innamorato di te

Quando ci si innamora non sempre è facile riuscire a capire se il nostro sentimento è ricambiato. Uno dei motivi per cui sembra sfuggire la capacità di essere obiettivi su ciò che l'altra persona prova nei nostri confronti ha a che fare proprio con...
Amore

10 modi per capire se piaci ad un ragazzo

Hai mai provato a conquistare il ragazzo che ti piace, cercando di capire i segnali attraverso i quali quel ragazzo così affascinante risponde al tuo corteggiamento?  Ecco una preziosa lista dei 10 modi per capire se piaci ad un ragazzo, da consultare...
Amore

5 modi per capire se sei più di un'amica

Sei da tempo amica di un ragazzo che oggi ti fa battere il cuore e ti sei da poco accorta che per lui provi certamente qualcosa di più di una semplice amicizia. Cosa bisogna fare quando ci si trova di fronte ad una situazione simile? Per te sarebbe sicuramente...
Amore

5 modi per capire se sei più di un amico

Le linee guida di oggi sono rivolte ai maschietti che hanno le idee un po' confuse, oppure dei dubbi sulle reali intenzioni di una "lei" verso di loro. Avete conosciuto una ragazza e vi chiedete se le piacete? Oppure un'amica datata sembra avere verso...
Amore

5 modi per capire se lei ti tradisce

Ricordate quando da piccoli pensavate che l'amore fosse una cosa magnifica, magica e invincibile? Beh, purtroppo, non sempre è così! E anche se le donne sono cresciute sognando una vita da stereotipo fiabesco con un bel principe con cui vivere per sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.