10 modi per dire ai tuoi genitori che hai un ragazzo

1/11 – Introduzione

Per i tuoi genitori sei e sarai sempre la loro bambina. Anche in età adulta, non smetteranno di preoccuparsi per te e giudicare le tue amicizie. Ti condizionano al punto tale da nascondere qualsiasi relazione passeggera, per non allarmarli. Ma adesso, le cose sono diverse. Finalmente hai un ragazzo che ti ama e rispetta. L’ostacolo principale però sono loro: mamma e papà. Non vuoi ferirli, né deluderli. Non sai quando comunicare la notizia e cosa dire. Tuttavia, esistono almeno 10 modi per riuscire nell’intento.

2/11 – Decidi con chi parlare per primo

I rapporti tra genitori e figli sono spesso conflittuali, specialmente durante l’adolescenza. Tuttavia, hai un legame speciale con uno di loro in particolare (mamma o papà). Pertanto, decidi con chi parlare per primo. Valuta le possibili reazioni e complicanze alla notizia del tuo primo o nuovo ragazzo.

3/11 – Scegli il momento giusto

Per dire ai tuoi genitori che hai il ragazzo, scegli il momento giusto. Non disturbarli mentre lavorano oppure sono di cattivo umore. Opta per un momento di pace e serenità, lontano da distrazioni e fattori stressanti. Non cercare scuse o giri di parole. Prima o poi dovrai affrontare l’argomento.

4/11 – Scrivi il tuo discorso

Se non trovi le parole adatte, non sai cosa dire, scrivi il tuo discorso. Procurati carta bianca e penna. Butta giù le tue sensazioni e comunica nel modo più adeguato che hai il ragazzo. Leggi e rileggi più volte. Eventualmente cambia alcune formule. Poi, fai le prove davanti allo specchio. Al momento giusto, parlerai con i tuoi genitori senza problemi.

5/11 – Non indugiare

Quando tutto sarà perfetto, non indugiare. Evita i giri di parole e non rimandare il dialogo con i tuoi genitori. Con molta calma e sincerità, parla della tua nuova frequentazione. Spiega loro perché ti senti pronta ad avere un ragazzo. Non prendere come metro gli altri adolescenti. Per convincerli, dimostra la tua maturità.

6/11 – Parla del tuo ragazzo

Racconta ai tuoi genitori qualche dettaglio. Parla del tuo ragazzo e di ciò che ti piace di lui. Evidenzia le sue buone qualità. Fai uno schema generale del suo carattere. Ometti solo temporaneamente eventuali segni particolari, quali piercing e tatuaggi. Non tutti i genitori li accettano.

7/11 – Dai tempo

Mamma e papà desiderano solo proteggerti. Vogliono il meglio per te. Da quando eri in fasce hanno lottato per te. Un ragazzo nella tua vita, potrebbe turbarli. Dai tempo ai tuoi genitori per metabolizzare la notizia. Infondo, anche loro hanno passato l’adolescenza. Non reputarli cattivi.

8/11 – Ascolta le loro preoccupazioni

Se i genitori non approvano il tuo nuovo ragazzo, non incaponirti. Piuttosto, ascolta le loro preoccupazioni. Ricorda che l’amore è cieco ed hai poca esperienza. Potresti non cogliere qualche caratteristica preoccupante del suo carattere oppure della famiglia. La loro reazione è normale e sana.

9/11 – Affronta spesso l’argomento

Non smettere mai di parlare con i tuoi genitori. Affronta spesso l’argomento anche se contrari. Stabilisci un incontro con il tuo ragazzo. In questo modo, potranno conoscerlo ed eventualmente apprezzarlo. La buona educazione e l’affabilità li conquisteranno, senza alcun dubbio.

10/11 – Discutine con il tuo ragazzo

Qualora i tuoi genitori non approvassero, discutine con il tuo ragazzo. Affrontate insieme il problema. Lui potrebbe presentarsi spontaneamente a tua madre e tuo padre. In alternativa, potrebbe correggere eventuali comportamenti che non piacciono ai tuoi genitori.

11/11 – Non nascondere la relazione

In ogni caso, nel bene o nel male, non nascondere la relazione. I segreti, in questa circostanza, equivalgono a qualcosa di sbagliato. Potresti rischiare grosso e perdere la fiducia dei tuoi genitori. Devi dire subito loro la verità. Non lasciare che la scoprano da altri o da soli.

Riproduzione riservata