10 modi per lusingare una persona senza esagerare

1/11 – Introduzione

L’adulazione rappresenta sempre una tecnica vincente quando si tratta di manifestare la propria stima verso un amico o una persona da corteggiare: tuttavia, bisogna cercare di mantenere un certo tono, evitando di risultare banali o addirittura poco sinceri. Se siete curiosi di sapere come fare per ottenere approvazione e considerazione da qualcuno per cui provate una profonda stima, allora questa guida fa al caso vostro!

2/11 – Adulare le persone “alle spalle”

Soprattutto se si tratta di una ragazza, un modo per lusingarla senza esagerare è sicuramente parlarne bene alle sue amiche: elogiare una persona quando questa è assente e non può ascoltare i complimenti, è una mossa davvero vincente che non vi farà sembrare dei leccapiedi incalliti che vogliono soltanto mettersi in mostra.
Solitamente gli amici (o le amiche) riferiscono parola per parola ciò che sentono dire, quindi dosate sapientemente le parole e farete sicuramente una bella figura dinanzi a coloro che, come voi, vogliono bene alla persona che state lusingando.

3/11 – Evitare i superlativi assoluti

Avete intenzione di far vedere alla persona in questione che provate una profonda stima per lei, dedicandole degli specifici aggettivi che ne esaltino le qualità? Evitate assolutamente i superlativi assoluti!
Questo tipo di apprezzamento suona piuttosto falso e potrebbe urtare la suscettibilità delle persone per cui provate stima e affetto.
Cercate di usare termini carini ma che non siano eccessivi, altrimenti apparirete come maestri del sarcasmo e difficilmente risultereste credibili.

4/11 – Fare piccoli regali

Quale modo migliore per esprimere la vostra stima ad un amico se non quello di fargli un regalo? D’altro canto, non vi buttate su doni troppo costosi o sfarzosi perché si potrebbe pensare di voi che vogliate ostentare il fatto che potete permettervi manifestazioni di approvazione di tipo materiale un po’ troppo impegnative.
Un semplice bigliettino, un messaggio oppure un piccolo regalo da far trovare in macchina alla persona che apprezzate saranno sicuramente ben graditi in quanto forme di lusinga non troppo esagerate.
Ricordate che la semplicità è spesso sinonimo di spontaneità, quindi non abbiate paura di cadere nel banale: il piccolo gesto, se fatto col cuore, vale più di migliaia di eccessi.

5/11 – Assecondare i desideri altrui

Generalmente le persone a cui tenete di più vi chiedono spesso e volentieri dei favori oppure si affidano a voi per qualunque tipo di aiuto: bene, in questo caso è giuso che voi assecondiate le altrui esigenze ma non permettete agli altri di approfittarsi di voi chiedendovi la luna.
L’affetto si dimostra anche dicendo di no o spiegando che i capricci non possono essere assecondati, per far capire alle persone che voi ci siete sempre ma che non siete i loro schiavi a tempo pieno. Non calpestate mai la vostra dignità solo per fare dei favori ai vostri amici.

6/11 – Enunciare i pregi dell’altro

Quando vi trovate a spiegare alla persona che stimate il perché di tanta considerazione, enunciatene i pregi manifestando la vostra approvazione verso ciò che rende speciali per voi queste persone.
Ovviamente senza cadere nell’iperbole, rassicurate l’oggetto delle vostre lusinghe evidenziando il fatto che i suoi pregi non lo rendono di certo perfetto, bensì speciale e quindi degno di essere apprezzato proprio per le sue imperfezioni.

7/11 – Complimentarsi per i loro successi

Una persona che si sente dire dire dagli altri quanto siano entusiasti per i suoi successi e la realizzazione dei suoi sogni è sicuramente ben felice di ricevere lusinghe di questo tipo.
Gioire per gli altri ed evidenziarne la bravura è difatti un ottimo esempio di lusinga contenuta, in cui l’esagerazione è pressoché assente.
Quando vi congratulate con qualcuno per la buona riuscita dei suoi progetti, abbiate l’accortezza di non cadere nell’eccesso, altrimenti la persona in questione si sentirà quasi presa in gira e faticherà a riconoscere la sincerità delle vostre lusinghe.

8/11 – Lavorare sull’autostima

La stragrande maggioranza delle persone è purtroppo colpita da problemi più o meno gravi di autostima: per riportarla in alto bisogna lavorarci parecchio, ma fare le giuste lusinghe a questo tipo di persone, specialmente se si ammirano davvero, si rivela un perfetto ausilio.
Dunque lavorate sull’autostima altrui mantenendo una certa sobrietà e vedrete che le vostre lusinghe saranno credibili e ben accette.

9/11 – Dichiararsi sempre schietti e sinceri

La sincerità depone sempre a favore di coloro che intendono adulare qualcuno: se terrete a mente questa regola, allora potrete lusingare chiunque vogliate senza cadere nell’esagerazione. Una persona che riceve lusinghe a priori non è molto sicura che ciò che le viene detto sia sincero, quindi per rassicurarla premettete che state esprimendo il vostro parere in un modo fortemente schietto e che per questo possono fidarsi di voi ad occhi chiusi.

10/11 – Fare paragoni con altre persone

Un ulteriore sistema per lusingare una persona a cui tenete è quello di fare dei confronti con altre persone, mettendo in evidenza la vostra preferenza per l’una piuttosto che per l’altra. Se paragonerete una persona che stimate ad un’altra (per la quale invece non avete intenzione di sbilanciarvi con i complimenti), e ne risalterete i punti forti, allora le vostre lusinghe non appariranno come esagerate ma come obiettive.

11/11 – Evitare complimenti continui

I complimenti fanno piacere, soprattutto se sinceri e non eccessivi, ma non dimenticate di prestare attenzione anche alla quantità. Se vi esprimete continuamente con numerose lusinghe verso qualcuno, allora risulterete noiosi e a lungo andare perderete credibilità: questo perché a forza di sentire apprezzamenti, le persone inizieranno a sospettare che facciate tutto ciò per un tornaconto personale e questo non deve assolutamente accadere. Siate dunque morigerati sia nel tipo di complimenti che nella frequenza in cui li dispensate; risulterete così estremamente sinceri e verrete apprezzati anche voi.

Riproduzione riservata