10 regole per far funzionare la convivenza

1/8 – Introduzione

Vedremo in questo articolo di oggi, 10 regole per far funzionare la convivenza. Si sa che prima o poi in un rapporto di coppia che giorno dopo giorno si consolida, si ha il bisogno di vivere sotto lo stesso tetto. Così facendo si andrà a condividere tutto quanto, quello che gira attorno alla vita di una coppia, non soltanto i momenti più felici della giornata. Per far funzionare un rapporto al meglio, occorre avere certe regole, che naturalmente poi andranno rispettate da entrambi i compagni.

2/8 Occorrente

  • umiltà
  • sincerità

3/8

Prima di far il passo grande, dovrete sapere che potrebbero subentrare certe problematiche, dovute appunto alla convivenza, e che col passare del tempo intaccherebbe il vostro rapporto di coppia. Da qui potrebbe iniziare la prima regola, cioè fare una specie di prova generale dove si andrà a valutare in modo attento insieme al vostro partner, se è bene proseguire oppure tornare allo stato iniziale di fidanzati. La giusta occasione potrebbe essere quella di organizzare una vacanza. In questo periodo di tempo potrete verificare se riuscite a sopportarvi a vicenda. Se la cosa andrà bene, potrete iniziare allora i preparativi per la convivenza, altrimenti, in caso contrario, potrete desistere almeno per un po’ di tempo.

4/8

La seconda regola potrebbe riguardare uno sbaglio da non fare mai. Esso è proprio quello che immediatamente dividerà tutto: dallo spazzolino da denti, al conto in banca. Dovrete tener ben presente che i soldi sono capaci di far dividere anche i più forti tra i legami, perciò almeno per un po’ di tempo potrete tenere i conti divisi. Per quanto concerne il pagamento delle utenze della casa, cioè le uscite di denaro o le vacanze, la cosa sicuramente migliore da fare sarà dividere la cifra in due parti, in modo che non ci siano differenze.
La terza regola da mettere in pratica potrebbe essere inerente la sfera degli amici. Se tutti e due avete amici in comune, questa regola allora decade subito. Se gli amici invece sono diversi, ognuno avrà la propria compagnia, sarà bene mantenerla e continuare a coltivare l’amicizia loro, dedicando tempo e spazio, come quando eravate single. Non dovrete rinunciare agli amici e nemmeno isolarvi, e magari potrete fare un’uscita alternata: una volta con la comitiva di uno, e la volta successiva uscire con la comitiva dell’altro.

5/8

La quarta regola sarà quella di dividervi i compiti, facendo in modo da ricavarne entrambi il benessere. Aiutarvi a vicenda vi tornerà utile maggiormente a livello di unità di coppia. La collaborazione in sintonia perfetta deve essere alla base di un rapporto che potrà diventare sempre più solito e duraturo nel tempo.
La quinta regola sarà quella di non rinfacciare niente all’altro componente della coppia. È assolutamente un’abitudine pessima però purtroppo quando capitano le discussioni sarà che tutto quanto si prenda in causa e messo in una discussione con le minacce del rapporto. Quello che verrà fatto, ad esempio come il pagamento di una bolletta, il bucato in più e così via, deve essere sempre fatto con la consapevolezza che siete in due a vivere insieme.

6/8

La sesta regola sarà quella di evitare che tutto quanto il rapporto diventi poi una routine. Non dovrete dare nulla per scontato, anzi dovrete essere sempre pronti a fare cambiamenti in diversi punti di vista. Tutti i rapporti andranno sempre alimentati, con un fuoco nuovo, in modo da non cadere nella monotonia.
La settima regola è quella di vivere il vostro rapporto come un divertimento. Vi dovrete sentire complici con l’altra persona, piuttosto che amici di vecchia data.
Regola ottava: abbiate sempre il rispetto e la fiducia nell’altra persona. In un rapporto duraturo e solido, la fiducia è l’elemento fondamentale e non dovrà assolutamente mai mancare.

7/8

Regola nona è relativa al modo vostro di vivere. Dovrete perciò riuscire ad essere ben precisi, ordinati e puliti. Tutto questo per la stessa ragione, che abbiamo elencato nel precedente passo: non si deve mai dimenticare che siete in due, vivendo vicini all’altra persona e perciò dovrete sempre rispettare tutte le abitudini e gli spazi prefissati.
Decima ed ultima regola sarà una sintesi di tutte le altre nove regole, cioè: cercare di non litigare per semplici banalità, anzi cercando di applicare il più possibile le regole appena descritte. Il tempo che si perde in assurde liti senza senso, è tempo sottratto a qualcosa di più importante e costruttivo.

8/8 Consigli

  • Convivere con la nostra anima gemella potrebbe essere un’impresa a volte difficoltosa, ma con un pochino d’impegno e tanta umiltà le cose possono davvero funzionare al meglio.
Riproduzione riservata