10 regole per superare una crisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Prima di dare delle regole, almeno 10, per superare una crisi, dobbiamo precisare che stiamo parlando di coppia e, come tale, di due persone diverse da altre. Le situazioni, il carattere, l'ambiente sono diversi e non si può generalizzare e dare consigli validi per tutti. Fondamentale è la voglia di uscire dalla crisi, indispensabile è l'amore, ognuno poi ha il suo modo di reagire e di affrontare i momenti della vita insieme.

211

Ritroviamo il modo di dialogare e comunicare

Prima di arrivare alla crisi vera e propria, è importante prestare attenzione a tanti piccoli ma molto significativi dettagli che la preannunciano. Il primo di questi è la mancanza di comunicazione. Nella coppia, il dialogo è importante, rendere partecipe il/la partner delle proprie aspettative e speranze, parlare delle difficoltà personali, delle gioie ed affrontarle insieme, rinforza l'unione e crea la complicità indispensabile per un buon rapporto. Quindi il primo passo per superare una crisi, è proprio quello di riprendere a parlare, a comunicare, a condividere le emozioni e ritrovare la complicità e l'intesa.

311

Sorridiamo insieme

È di fondamentale importanza sdrammatizzare gli eventi sfavorevoli, che hanno portato alla crisi. Ridere è una componente essenziale in un rapporto di coppia e sapere ironizzare anche su se stessi e sui propri difetti, porta a dare una visione più "umana" di sè al partner. Non giova troppa serietà, lo stress quotidiano, le bollette da pagare rovinano spesso anche i rapporti più solidi. Mostriamo i nostri sentimenti e le nostre debolezze, anche ridendoci sopra. La crisi si supera più facilmente con il sorriso.

Continua la lettura
411

Aiutiamo il partner

Rendiamoci disponibili alle esigenze del partner. Anche se la coppia sta scoppiando, c'è chi può avere bisogno del nostro aiuto, per problemi fisici o psicologici. Negando la nostra vicinanza lasceremo da solo chi invece cerca un appoggio. Nessun rancore e rabbia ci devono portare a questo, ciò che non siamo in grado di dare noi, prima o poi verrà dato da altri ed allora sarà molto più difficile ritrovare un'intesa.

511

Ritagliamoci degli spazi solo nostri

Specialmente se ci sono figli, la coppia tende a concentrare le proprie attenzioni su di loro e comunque il tempo da dedicare al partner è spesso poco. Ogni tanto invece, è bene ritagliare del tempo per stare insieme. Improvvisare appuntamenti, tornare nei luoghi in cui si è stati felici insieme, partire per qualche giorno di vacanza. Donare il nostro tempo per superare una crisi è fondamentale, per migliorare la nostra vita e riprendere un rapporto assopito.

611

Accettiamo la crisi

Accettiamo la crisi, senza darci risposte diverse da ciò che il rapporto di coppia dimostra. L'insoddisfazione, la mancanza di interesse sia comunicativo che fisico non vanno sottovalutati. Non serve fare finta che non ci siano problemi per risolverli. Allo stesso modo in cui dobbiamo conoscere una malattia per poterla curare.

711

Non accettiamo consigli da altre persone

Non ascoltiamo i consigli di familiari ed amici, che per invidia o mancanza di sincerità ci potrebbero portare fuori strada. Senza contare che non è piacevole per il partner venire a conoscenza da altri di argomenti o situazioni personali. Ognuno vive la propria vita ed è molto meglio sbagliare con la propria testa, che con quella altrui.

811

Prendiamoci le nostre responsabilità e gli impegni

Finiamola con il dare sempre la colpa della crisi al partner. Prendiamoci invece le nostre responsabilità e gli impegni per migliorare gli atteggiamenti sbagliati. Se vogliamo che la crisi finisca, dobbiamo essere i primi a cambiare e fare in modo che l'altruismo sia di gran lunga maggiore del nostro egoismo.

911

Facciamo vacanze separate

Un'idea per superare una crisi è anche quella di fare vacanze separatamente. Spesso la routine quotidiana ci porta a non apprezzare chi ci sta vicino, con la consapevolezza insensata che ci sarà per sempre. Non è così ed un periodo lontano può aumentare il bisogno di stare insieme, in genere manca chi non è al nostro fianco.

1011

Incontriamo amici

Incontrare amici è una delle soluzioni per rinforzare un rapporto di coppia. Anche gli altri hanno affrontato crisi, non siamo gli unici, se riusciamo a capire questo, capiremo anche che tutto si può superare se c'è la volontà di farlo. Non esistono coppie intaccabili, in tutte c'è l'alternarsi di momenti positivi e meno belli.

1111

Affidiamoci ad esperti

Se nonostante tutte queste prove, la calma non è tornata nella coppia e, si ha nonostante tutto la voglia di superare la crisi, possiamo affidarci a centri in cui medici, psicologi, consulenti esperti possono intervenire e con esperienza e comprensione indicare quale potrebbe essere il metodo giusto per sanare un rapporto. L'importante è credere che si possa stare ancora insieme.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Vita di Coppia

5 motivi per cui una donna tradisce

La nostra relazione non è più appassionata come prima, lei è sfuggente e sempre più disinteressata a noi. Un atroce sospetto si insinua nei nostri pensieri: tradimento! Prima di lasciarci andare a supposizioni azzardate, valutiamo con attenzione la...
Amore

Come capire se piaci a un uomo

Può capitare a tutte di prendersi una cotta per un uomo e di voler capire se siamo corrisposte o se non abbiamo alcuna speranza con lui. Se abbiamo bisogno di captare dei segnali ecco alcune indicazioni utili che potranno agevolarci il compito. Ovviamente,...
Amore

Come distinguere amicizia e amore

Amicizia e amore sono sentimenti molto legati tra loro ma c'è una sostanziale differenza. L'amicizia è un sentimento che, se genuino, può durare una vita intera. L'amore, invece, è un sentimento più complesso. L'amore può cambiare con il trascorrere...
Vita di Coppia

Come ritrovare la serenità di coppia

L'amore va alimentato quotidianamente. L'errore più comune delle coppie datate è sottintendere piccoli gesti o parole. Dopo qualche anno tutto sembra ovvio e scontato, dando spazio alla noia, ai dubbi e all'instabilità. Alcune situazioni creano qualche...
Vita di Coppia

Come ritrovare l'armonia della coppia

La routine, la frenesia quotidiana, lo stress sono i maggiori responsabili della crisi di coppia. La passione, la voglia di stare insieme, i progetti per il futuro sembrano frantumarsi come castelli di sabbia. Sopraggiungono sentimenti di noia, di stanchezza...
Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra padre e figlia

Il rapporto tra padre e figlia, da sempre è stato relegato ad un ruolo marginale rispetto a quello con la madre. Salvo qualche rara eccezione, le donne preferiscono creare un rapporto di complicità con la madre, confidarsi con lei e chiederle consigli....
Vita di Coppia

Come fare se lui non è affettuoso

Avere una persona che abbia cura di noi, è sempre una cosa bella. Trovare un uomo dolce e premuroso che sappia amarci e farci sentire uniche, sembra essere ormai una vera e propria impresa. Può capitare però di essere attratte da un uomo, che si rivela...
Vita di Coppia

Come migliorare le prestazioni sessuali

Quando si parla di sesso spesso la sincerità viene filtrata da una miriade di insicurezze che, sebbene vi siano evidenti differenze di genere sul modo di affrontare l'argomento, investono sia gli uomini che le donne. Al tavolo di un bar troverete un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.