5 buoni motivi per non perdonare un tradimento

1/4 – Introduzione

Il tradimento non è una bella cosa, questo si sa. Esistono vari tipi di persone che lo affrontano; c’è chi fa finta di nulla e perdona il fatto e torna tutto come prima, come se non fosse successo nulla. Poi c’è chi proprio non ce la fa, e molla tutto e magari si dimentica anche di chi l’ha tradita/o. Però, dal mio punto di vista, il tradimento è una prova di non amore. Perché se tu ami una persona, non la tradisci, ad essere sinceri non ci dovresti nemmeno pensare. Ma comunque, ecco a voi 5 buoni motivi per non perdonare il tradimento.

2/4

Una delle fondamentali ragioni è la fiducia. Ci vuole davvero poco per perderla, ma da riconquistare è ardua od addirittura impossibile per alcuni; essa decade perché tutti gli sforzi ed il percorso costruito vengono azzerati soprattutto se il tradito ha sofferto molto nel passato per altre storie non andate bene. Il secondo argomento è il sentirsi umiliati; ci si addossa anche la colpa pensando di aver fatto qualcosa di male o non abbastanza per il rapporto, ma la verità è che non si ha colpa e non si deve avere questa convinzione se l’altro soggetto ha deciso di sbagliare perché in una coppia ci deve essere anche il dialogo ed il rispetto reciproco per poter affrontare gli eventuali problemi o il fatto che l’amore sia potuto finire.

3/4

Il terzo fattore è che nulla ritorna come prima. Spezzati i cocci di un vaso ed incollati di nuovo, non saranno mai uguali a prima. Chi decide di perdonare, deve avere piena coscienza che il discorso sarà poi sepolto e non tirato fuori ad ogni litigata o sospetto. La quarta ragione è che se non si è davvero convinti di mettere una pietra sopra a tutto, le paranoie possono far male e ledere all’umore perché il tradito, ogni volta che l’infedele uscirà con amici o non si farà sentire per qualche ora, penserà sempre che ci sia qualcosa sotto od avrà un sospetto anche se può risultare infondato.

4/4

L’ultima motivazione è che un traditore, a meno che davvero pentito e disposto a cambiare e che soprattutto lo dimostra con i fatti e non solo a parole, avrà sempre un minimo di tentazione a cadere nello stesso errore. Quindi se l’ha fatto una volta, potrebbe farlo due e pure tre volte. Per questi motivi, è davvero ardua l’impresa di poter passare oltre questo ostacolo; fatelo solo se davvero convinti di poter lasciare tutto alle spalle. Ci vorrà di sicuro del tempo per superare tutto questo, però se davvero volete perdonare questa persona, perché il vostro cuore vi consiglia questo, supererete questo tempo, insieme.

Riproduzione riservata