5 consigli per lasciarsi alle spalle un tradimento

1/6 – Introduzione

Il tradimento, si sa, è un incubo per la maggior parte delle persone, in quanto ci causa un dolore indescrivibile e una sfiducia verso tutte le persone del sesso opposto. Molti sono gli studi sull’effetto del tradimento e su come è possibile elaborare il dolore, affrontare la situazione, lasciando tutto alle spalle. Molto spesso, chi ha subito un tradimento, accanto al dolore che si prova, si ha la sensazione di aver perso il proprio equilibrio personale e, paradossalmente, di essere perseguitati dal senso di colpa. Superare un tradimento, di sicuro, non è un processo semplice, che può essere affrontato solo con forza ed impegno.
In questa lista cercheremo di elencare i 5 consigli per lasciarsi alle spalle un tradimento.

2/6 – Sfoga il tuo dolore

Il primo passo per dimenticare, superare e lasciarsi alle spalle un tradimento che ci ha fatto molto male, è sicuramente quello di sfogare tutto il proprio dolore perché solo così si riuscirà a lasciarlo alle spalle. Infatti non è mai un bene tenere dentro di se questo tipo di emozioni che ci porteranno solo a logorarci dentro.

3/6 – Non mantenere nessun tipo di rapporto con la persona che ci ha tradito

Di sicuro l’errore più grave che si possa commettere in questi casi, è quello di continuare a frequentare o rimanere amici della persona che ci ha tradito. In questo modo non riusciremo mai a superare il dolore che egli ci ha inflitto, in quanto la sua presenza e vicinanza ci porteranno a galla sempre ricordi tristi.

4/6 – Prenditi cura di te stesso

Dopo una delusione così grande, ci sentiremo frustrati e magari un po’ pentiti del fatto che abbiamo concentrato le nostre energie sull’altra persona e nel momento in cui tutto finisce, spesso ci sentiamo svuotati, come se nulla avesse senso. Invece è proprio in questi momenti che bisogna prendersi cura di se stessi e di pensare solo a quello che ci fa stare bene. Infatti solo così potremmo allontanare da noi tutto il risentimento che abbiamo dentro.

5/6 – Stabilisci degli obiettivi da raggiungere

Questa è una regola che deve essere eseguita insieme alla precedente, perché per potersi prendere cura di se stessi bisogna dedicarsi a qualsiasi attività che faccia bene al proprio corpo e alla propria anima. E nel prendersi cura di se stessi si può stabilire, ad esempio, l’obiettivo di iscriversi in palestra, praticare qualche sport, o dedicarsi alla scrittura o alla lettura.

6/6 – Non perdere la fiducia negli altri

Il tradimento, si sa, lascia delle ferite profondi che solo con il tempo e con molta pazienza si possono curare. Ed in questa fase di dolore, molto spesso, si tende ad allontanarsi dalle altre persone, in quanto si perde completamente la fiducia in loro. Questo è un errore molto grave, in quanto non bisogna mai perdere la fiducia e la voglia di coltivare e mantenere le proprie relazioni sociali.

Riproduzione riservata