5 consigli per organizzare una festa anni ’20

1/6 – Introduzione

Le feste a tema sono quelle più gettonate, più divertenti e più difficili da organizzare. La scelta del tema è un passo fondamentale, perché bisogna scegliere un tema che non richiedi un outfit difficile da creare, che non sia noioso, banale o ambiguo. Il tema deve essere chiaro, ad esempio, proviamo ad organizzare un festa anni’20. Perché gli anni ’20? Beh gli anni venti sono gli anni della musica, delle disinibizione, gli anni delle “flappers girl”, gli anni dell’emancipazione femminile e gli anni dei bei vestiti. Scopriamo quali sono 5 consigli per organizzare una festa anni’20.

2/6 – La scelta della location anni ’20

La location deve essere categoricamente al chiuso, lo scopo sarà ricreare l’atmosfera di quegli anni, posizionando tavolini di legno scuro circolari ai lati della sala, poltrone grandi possibilmente di pelle in angoli più appartati, inoltre bisogna garantire la presenza di un bancone da bar in modo tale che tutti i partecipanti possano richiedere cocktail magari con nomi riconducibili al tema del tipo: Charleston, Speakeasy ecc. Addobbare la sala con piume, si preferisce il bianco e il nero come colori dominanti, se è possibile adibire la postazione del dj a mini palco. Favorire la presenza di una sala fumatori con poche poltrone e tavolini, perché si sa le “flappers girls” fumavano e non poco.

3/6 – La scelta dell’abbigliamento

Non tutti i partecipanti conoscono lo stile degli anni venti, per cui è molto utile fornire consigli e spunti per ispirare i partecipanti ad essere appropriati al tema e allo stesso tempo eleganti e armoniosi. La donna potrà indossare un abito corto, con frange, oppure abiti lunghi stile impero plissettati, con tessuti differenti, come accessori si consigliano le piume, indossate come foulard oppure tra i capelli sorrette da una fascia, è possibile utilizzare anche parrucche per simulare i capelli dell’epoca: ricci, corti, a maschietto! L’uomo invece basta uno completo giacca e pantalone nero, anche a righe bianco e nero per i più intraprendenti e si consiglia il papillon.

4/6 – La scelta del trucco

Bisogna truccarsi? Naturalmente si, ma il trucco attenzione deve comunque rispecchiare quello delle flappers girls dell’epoca. Sarà sicuramente un trucco forte, nero sugli occhi sfumato verso il centro e più scuro all’esterno, matita interna nera ed eyeliner scuro, cipria rosata sui zigomi e rossetto rosso o di una tonalità molto scura.

5/6 – La festa anni ’20 non esclude nessuno

Questa festa non è una festa solo per coppie o solo per single, ma è per persone che voglio divertirsi, in allegria e in musica. Si ballerà tanto, soprattutto in coppia, se si ha già un partner il problema non sussiste, ma se si è single allora questo può essere un modo per fare nuove amicizie e perché no intraprendere un flirt con qualcuno di veramente carino!

6/6 – Scegliere musica tipicamente anni ’20

Per iniziare si potrebbe iniziare con una musica soft da sala, per aspettare l’arrivo di tutti gli ospiti e per assaporare gli stuzzichini presenti al bancone e i gustosi cocktail, quando però l’atmosfera si è riscaldata allora si consiglia di trasmettere a tutto volume la Charleston, in modo tale da far ballare tutti: single, coppie e le flappers girls!

Riproduzione riservata