5 cose che si possono fare a 18 anni

1/6 – Introduzione

Quando si compiono i fatidici diciotto anni, si spalancano nuovi orizzonti e si prende atto che da quel momento cambieranno tante cose. Raggiungere la maggiore età significa avere tante responsabilità, ma anche tanti diritti. In questa guida ti spiego quali sono le 5 cose più belle che si possono fare a 18 anni.  

2/6 – Prendere la patente

Una volta compiuti i 18 anni ti puoi finalmente iscrivere alla scuola guida, per conseguire la patente. Forse la tua prima auto non sarà proprio quella dei tuoi sogni, e dovrai accontentarti di fartela prestare da mamma e papà, ma una volta fatta una buona pratica sicuramente i tuoi genitori ti regaleranno un’auto tutta tua e potrai fare dei bei giri in compagnia dei tuoi amici. Mi raccomando: guida con la massima prudenza ed attenzione alle multe!

3/6 – Farsi un tatuaggio

Quando si diventa maggiorenni si può andare dal tatuatore per farsi imprimere sulla pelle quel disegno che si sognava da tempo. Se anche tu hai questa ambizione, scegli un professionista serio che rispetti le elementari norme igieniche ed abbia l’autorizzazione a compiere il suo lavoro. Questa è sempre una garanzia di serietà. Se vuoi un consiglio, però, prima di farti un tatuaggio parlane con i tuoi, perché anche se hai il diritto a fare quello che vuoi, questo non significa che devi fregartene della loro opinione e del loro giudizio. In fondo, loro sono i tuoi genitori e ti amano, quindi devi cercare di ricambiarli rispettando il loro punto di vista, anche se non lo condividi. Lo stesso discorso si può fare per quanto riguarda i piercing. Anche in questo caso non è necessario recarsi accompagnati dai genitori, ma sarebbe carino se tu coinvolgessi la tua famiglia in questa scelta che stai per compiere.

4/6 – Votare

A diciotto anni si acquisisce il diritto di voto. Questa è una responsabilità ed anche un diritto. Se poi non ti interessa la politica, puoi decidere di astenersi, ma comunque votare in fondo è anche un dovere civile che riguarda tutti i cittadini. Ed è comunque molto bello poter esprimere il proprio voto.

5/6 – Fare un bel viaggio

A diciotto anni si può viaggiare da soli ed andare ad esplorare luoghi nuovi che magari non si erano mai visti primi. È vero che con l’autorizzazione dei genitori è possibile viaggiare anche prima, ma farlo in completa autonomia è di sicuro meglio!

6/6 – Andare a vivere da soli

Tutti i ragazzi sognano di andare a vivere da soli o al massimo con un amica/o, ma solo quando si compiono diciotto anni è possibile trasformare questo sogno in realtà. Naturalmente prima di fare questo passo bisogna che tu sia minimamente autonoma, a meno che i tuoi genitori decidano di aiutarti pagando l’affitto per te, o dandoti una cifra mensile. Ma vuoi mettere la soddisfazione di fare tutto per proprio conto?

Riproduzione riservata