5 errori da evitare appena fidanzati

1/6 – Introduzione

Quando una relazione d’amore è alle fasi iniziali e magari ci si è appena fidanzati, sarà abbastanza importante non sbilanciarsi eccessivamente in determinati atteggiamenti, che potrebbero fare allontanare a gambe levate il partner (donna o uomo che sia).
Esistono almeno 5 errori che bisogna necessariamente evitare quando si sta cominciando una storia amorosa, allo scopo di gettare delle buone basi per un rapporto d’amore sano e preferibilmente molto duraturo.

2/6 Occorrente

  • Pazienza
  • Rispetto

3/6

Innanzitutto, non dovrete cercare assolutamente di cambiare il vostro partner: vi deve essere chiaro che, se state insieme a lui/lei, è perché vi piace così com’è e non perché vorreste conformarlo a vostra immagine e somiglianza oppure secondo un ideale di uomo/donna che non è lui/lei.
Qualora abbiate le seguenti intenzioni, vi consiglio di troncare il fidanzamento, in quanto il rapporto d’amore si nutre delle vostre diversità caratteriali, che potrebbero completarvi a vicenda: dunque, non è giusto snaturare il partner per qualsiasi ragione, mettendolo anche in una situazione imbarazzante da cui potrebbe volersi liberare.
Bisognerà anche avere rispetto per la libertà personale dell’altra persona e ciò significa che il fatto di essere fidanzati non deve annullare gli interessi, le amicizie e i vari impegni creando il vuoto intorno, poiché dovrete passare tutto il tempo assieme.

4/6

Un altro dei 5 errori da evitare è quello di correre troppo: se vi siete appena fidanzati e volete scoprire l’altro, fatelo lasciando l’esatto spazio e senza avere fretta di bruciare le tappe di una conoscenza spontanea (specialmente a contatto con ulteriori persone): soltanto cosi capirete il proprio atteggiamento sia verso di voi che verso gli altri e potrete fare le necessarie valutazioni.
Mi raccomando di non spaventare l’altro, come accade alle donne e agli uomini che pensano immediatamente a coronare il proprio sogno d’amore con il matrimonio: la felicità che sentite appena fidanzati deve avere il tempo di compiere quel passaggio da innamoramento ad amore.
Ci possono essere dei casi eccezionali dove è possibile effettuare il grande passo dopo alcuni mesi, ma solitamente occorre vivere in modo sereno il fidanzamento per conoscersi bene: le decisioni importanti giungeranno con i tempi giusti e, qualora vi facciate prendere da tale frenesia, rischiereste di rovinare tutto con una cocente delusione.

5/6

Non riservate qualsiasi vostro problema sul partner e non siate lamentosi/e, perché una storia d’amore non dovrebbe diventare un supplizio oppure un “centro di ascolto” dove riversare ogni angoscia sull’altro/a: aiutatevi nelle problematiche, ma non esagerate nell’essere troppo pesanti.
L’ultimo dei 5 errori da evitare è quello di non essere invadenti rispetto alla privacy dell’altro/a, poiché essersi appena fidanzati non significa mettersi ad indagare sulla sfera personale del partner: entrare immediatamente in confidenza, effettuare subito delle domande imbarazzanti e pretendere di controllare sempre gli SMS o le email palesa un’enorme immaturità e trasmette una sensazione di soffocamento.

6/6 Consigli

  • Non parlate degli anni passati, non fate paragoni con gli/le ex fidanzati/e e vivete la storia amorosa presente concentrandovi sul vostro amore.
  • La fiducia e la condivisione della sfera intima devono essere conquistate nel tempo e questo è valido per entrambi i fidanzati.
Riproduzione riservata