5 frasi da dire a un amico innamorato di te e non corrisposto

1/6 – Introduzione

È chiaro come il sole: il tuo amico è innamorato di te. Non ci sono dubbi. Ci hai pensato a fondo, e hai capito che quello che provi tu è solo amicizia. E che devi assolutamente chiarire le cose. Certo, non è una situazione facile. Non vuoi ferirlo, ma allo stesso tempo sai che devi dire esplicitamente che il suo amore non è corrisposto. Vediamo allora insieme quali sono le 5 frasi migliori da dire a un amico innamorato (a senso unico) di te. E salvare, se possibile, la vostra amicizia.

2/6 – Io non sono innamorata di te

La prima delle frasi da dire a un amico innamorato di te è che tu non lo ami. Senza troppi giri di parole, che potrebbero lasciare aperte speranze vane. Cerca di trovare il momento in cui potete parlare, da soli, ed esponi chiaramente la tua posizione. Non è facile, ma è fondamentale spiegare subito che lui non è corrisposto da te. E che non ci sono possibilità di intraprendere una relazione. Dimostrerai di avere rispetto dei suoi sentimenti, e che non lo vuoi prendere in giro.

3/6 – Manteniamo la nostra amicizia

Più che una frase potrebbe essere una domanda. Su cui riflettere entrambi. Quando un amico è davvero innamorato di te, e non corrisposto, il rapporto si modifica. Ma se ci tieni ad averlo ancora come amico glielo devi dire. È soprattutto lui, però, che deve decidere se riuscirà ad essere ancora tuo amico senza soffrirci troppo. Tu puoi solamente fargli capire che vorresti mantenere l’amicizia. E rispettare i suoi tempi.

4/6 – Io ti voglio bene (come amico)

Altrettanto importante è trovare le frasi giuste per far capire a un amico innamorato di te che ci tieni a lui. E che vuoi il suo bene, anche se il suo amore non è corrisposto. Significa che sarai pronta ad accettare la sua decisione, anche se ciò comporterà un distacco, più o meno momentaneo. Puoi provare a dire al tuo amico che gli vuoi davvero bene. Spiegandogli che il fatto che tu non lo ami non dipende da una mancanza di affetto o di stima. È semplicemente così, e sappiamo tutti che “al cuor non si comanda”!

5/6 – Prendiamoci una pausa

Può succedere che il tuo amico soffra, ma non abbia il coraggio di staccarsi da te. Scoprire che il proprio amore non è corrisposto fa male. In questo caso, proprio perché gli vuoi bene, è giusto che sia tu a prendere posizione. E proporgli di allentare il vostro rapporto. Magari mantenendo contatti sporadici. Ma è meglio evitare di vedersi di persona, almeno per qualche settimana. Se il tuo amico è davvero molto innamorato di te avrà bisogno di tempo per accettare la realtà.

6/6 – Non voglio farti soffrire

Quando un amore non è corrisposto la sofferenza è inevitabile. È probabile che il tuo amico ti chieda di provare a conoscerlo meglio, ad uscire con lui per scoprire se può scattare qualcosa. Ma se tu sei davvero sicura che i tuoi sentimenti sono di altro tipo sarebbe solo un prolungamento del dolore. Se ti fa proposte di questo tipo è importante che tu ti dimostri decisa nel troncare le sue speranze. Spiegando al tuo amico che, siccome il tuo affetto è profondo, non vuoi illuderlo e farlo soffrire di più. Questa è un’altra delle frasi che è importante dire quando il sentimento non è corrisposto. Con il tempo non potrà che esserti grato per la tua sincerità!

Riproduzione riservata