5 idee per intrattenere gli ospiti a una festa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Dare una festa è sempre un'impresa complicata perché bisogna occuparsi degli allestimenti, del cibo, delle bevande e soprattutto di come intrattenere gli ospiti. Per far si che una festa riesca alla perfezione bisogna evitare assolutamente che gli invitati si annoino e per fare ciò si possono utilizzare dei piccoli accorgimenti. Vediamo ora 5 idee interessanti per intrattenere i propri ospiti durante una festa per fare in modo che non si creino momenti bui nel corso della serata.

211

Gara di ballo

Se è una festa con molti invitati potrebbe essere divertente organizzare una gara di ballo che prevede come premio per i vincitori una bottiglia di vino e un oggetto simpatico che avrete comprato in precedenza. Allestite una zona libera da ostacoli in cui potersi cimentare nelle danze e diffondete uno stile musicale adatto alla vostra tipologia di invitati. A seconda del tipo di ospiti che avrete potete scegliere se optare per una gara di ballo liscio o di free style o balli caraibici. Un'idea carina potrebbe essere anche quella di assumere un insegnante del ballo che preferite per la serata così da dare un ulteriore tocco di brio al tutto. Con una gara di ballo la maggior parte degli ospiti l'intrattenimento è assicurato per quasi tutta la durata della festa.

311

Gioco della ruota

Un'idea carina e divertente per intrattenere gli ospiti è anche quella di organizzare il gioco della ruota. Dovrete preparare precedentemente alla festa la ruota su cui dovrete apporre dei cartelli con su scritto delle azioni che gli ospiti dovranno compiere. Potete scrivere delle cose buffe da fare così l'intero gioco prenderà una connotazione molto divertente.

Continua la lettura
411

Giochi da tavolo

Se i vostri ospiti sono delle persone introverse e non sono amanti di balli e quant'altro allora potrete organizzare per loro un torneo di giochi da tavolo. Tra i giochi in scatola potrete sbizzarrirvi e proporre sia dei giochi impuntati sulle conoscenze culturali sia dei giochi più divertenti. È fondamentale scegliere il tipo di gioco da fare in base al target degli invitati perché sbagliare il tipo di gioco implicherebbe rischiare di rovinare la festa generando noia o dissapori tra gli ospiti.

511

Karaoke

Il karaoke, un po' come la gara di ballo, è il tipo di intrattenimento ideale per gli ospiti più estroversi. Attrezzatevi con dei microfoni, un impianto che diffonda delle basi musicali, e un proiettore per poter far leggere a tutti i testi delle canzoni. Cercate di fornire un numero considerevole di canzoni per il karaoke così che ognuno possa scegliere quella che preferisce. Questa attività può potenzialmente riuscire ad animare l'intera serata se gli ospiti lo gradiscono.

611

Lancio delle lanterne volanti

Per terminare la serata in bellezza occorre organizzare un intrattenimento per gli ultimi istanti da passare insieme che lasci agli ospiti un piacevole ricordo. Un metodo semplice e di grande effetto può essere quello di organizzare il lancio in volo delle lanterne. Assicuratevi di avere a disposizione sufficienti lanterne, ossia almeno una ogni due persone, e tutto il necessario per accenderle. Le lanterne una volta preso il volo creeranno un'atmosfera unica nella vostra festa.

711

Caricature

Prenotate un esperto in caricature che possa venire alla vostra festa e occuparsi di fare il ritratto ai vostri ospiti. Sicuramente sarà gradito un ritratto simpatico e ironico che possa immortalare la serata. Questa è un'idea ideale per intrattenere gli ospiti di tutte le età e soprattutto ideale sia per i più introversi che per i più estroversi.

811

Angolo delle foto

Se volete intrattenere i vostri ospiti in modo originale allora potrete organizzare un angolo adibito alle foto. In tale posto dovrete posizionare un telo monocromatico come sfondo e fornire agli ospiti dei gadget simpatici, come parrucche o baffi finti od occhiali buffi, con cui farsi fotografare.

911

Caccia al tesoro

La caccia al tesoro non passa mai di moda e diverte sempre chiunque. Cercate di organizzarla in modo che non risulti troppo lunga, rischiando quindi di annoiare gli ospiti, ma nemmeno troppo breve, rischiando di durare pochissimo e non innescare nessun tipo di divertimento. Ovviamente più ampia sarà la location della festa e più avrete possibilità di far giocare gli invitati.

1011

Quiz divertenti

Se alla maggior parte dei vostri amici piacciono i quiz, perché non organizzarne uno? Preparata un quiz divertente che si adatti a tutti gli invitati così che tutti possano prenderne parte. Scrivete il quiz in modo che sia a risposta multipla e stilate anche i profili finali in base alle risposte date.

1111

Gonfiabili

Se il budget per la festa lo permette e la location è molto ampia allora potrete noleggiare dei gonfiabili. Diversamente da quanto si pensa, i gonfiabili sono divertenti non solo per i più piccoli ma anche per i grandi. Potrebbe essere un'occasione per i vostri invitati per tornare bambini per una sera. Sicuramente la vostra festa rimarrebbe nella memoria di tutti.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amicizia

5 idee per una festa di compleanno all’aperto

È indubbio che quando le condizioni meteo lo permettano, organizzare una festa di compleanno all'aperto può rivelarsi la scelta più adatta e in grado di rendere felice il festeggiato e gli ospiti presenti. Non è necessario disporre di grandi spazi,...
Amicizia

Idee per la festa di diploma

Il giorno del diploma è la fine della fase adolescenziale non solo a livello scolastico, ma segna anche l'inizio di un futuro percorso di studi universitari o di un avvio al lavoro. Il giorno del diploma dunque, è un giorno che va ricordato, festeggiato...
Amicizia

Carnevale: idee per una festa a tema

La festa del carnevale è tra quelle maggiormente gioiose e belle dell'anno, sopratutto per i bambini che si dilettano a mascherarsi nei modi più svariati possibili. Perché allora non organizzare una festa a tema? Anche per i più grandi il carnevale...
Amicizia

Idee per la festa di laurea

La laurea è un momento molto importante della vita di ogni studente. La laurea è un grande traguardo, per qualsiasi università si sia scelta, a cui è importante ambire. Studiare all'università non è di certo facile, richiede molti sacrifici economici...
Amicizia

Come far divertire gli ospiti

Capita spesso, in occasione di qualche avvenimento o festa di famiglia, di organizzare qualche ricevimento in casa propria. Inutile sottolineare che tutti ci tengono a fare bella figura, ma a volte non basta. E’ necessario che i vostri ospiti si divertano....
Amicizia

Come stupire gli ospiti

Quando abbiamo ospiti in casa l'intento di chiunque è quello di farli stare a loro agio se non addirittura di stupirli. Nel momento in cui attraversano la soglia della vostra casa ci vuole qualcosa per cui rimane a loro un bel ricordo: la casa, il suo...
Amicizia

Galateo: come ricevere gli ospiti in casa

Ricevere ospiti in casa in occasione di un pranzo, una cena oppure un semplice aperitivo è senza dubbio piacevole. Il galateo prevede delle regole, che i padroni di casa devono osservare, nei confronti dei proprio ospiti. Le norme del galateo, cioè...
Amicizia

Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici

Essere ospiti ad una cena o a un pranzo a casa di amici, è davvero piacevole. Riunirsi a chiacchierare dopo tanto tempo che non ci si vede e mangiare tutti seduti allo stesso tavolo rende il clima festoso e familiare. Per non fare figuracce quando si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.