5 idee per organizzare un’uscita con i colleghi

1/6 – Introduzione

Trascorrere un po’ di tempo libero insieme ai nostri colleghi può aiutare lo spirito di squadra. Al di fuori dell’ambito lavorativo si possono cogliere aspetti caratteriali del collega che non emergono durante il lavoro. Si può scoprire di condividere passioni, gusti e opinioni. Con un’uscita tra colleghi possiamo gratificarci e ricaricare le batterie insieme per affrontare nuove sfide e progetti aziendali. Dove andare, cosa fare? Ecco cinque idee per organizzare una piacevole uscita con i colleghi.

2/6 – Cena

Se stiamo organizzando la prima uscita tra colleghi è meglio orientarci su un’idea classica come una cena. Programmare una cena è un’idea di facile realizzazione che può soddisfare le esigenze di tutti. Chi abita lontano dal posto di lavoro non dovrà fare avanti e indietro. Potremo recarci direttamente all’uscita del lavoro tutti insieme, dividendoci le auto o usando i mezzi pubblici. Per una buona riuscita, facciamo prima un veloce sondaggio tra i colleghi su preferenze, eventuali intolleranze alimentari, gusti e abitudini. Possiamo anche decidere di provare qualche locale più insolito, tipo cucina etnica o regionale. Esistono anche nuovi ristoranti stile pescheria, ossia posti dove ogni collega può scegliere il proprio pesce preferito, farlo cucinare e mangiarlo all’istante. Ci sono inoltre divertenti locali dal motto “cucina e mangia”, dove ti insegnano una ricetta e dopo avere cucinato la pietanza si mangia tutti insieme. Cimentarsi tra colleghi in un’attività divertente e diversa dal lavoro quotidiano aiuta l’armonia del gruppo.

3/6 – Trekking

Soprattutto se si svolge un lavoro sedentario, ripetitivo o in ambienti chiusi, non c’è niente di meglio di una passeggiata nella natura. In questo caso dovremo riservare una domenica all’iniziativa tra colleghi, ma i benefici psicofisici saranno molti per tutto il team. Ci sono tanti itinerari, per tutti i livelli e in ogni zona di Italia. Un’idea è quella di cercare un bel rifugio raggiungibile solo a piedi con un percorso accessibile a tutti i colleghi, così da unire un po’ di sana attività fisica alla convivialità del ristoro. Se tra i colleghi non abbiamo nessun esperto di trekking possiamo scegliere una delle tante camminate in gruppo nella natura organizzate da associazioni turistiche o montane, come il CAI.

4/6 – Evento culturale

Uno spettacolo teatrale divertente, un concerto tanto atteso, l’uscita nelle sale cinematografiche di quel film di cui avete parlato nella pausa caffè sono tutte idee facili da organizzare per un’uscita tra colleghi. Un evento culturale permette di stare insieme e di godere di un’ora distensiva, senza dover per forza intrattenersi in lunghi discorsi o cadere in confidenze eccessive. Anche i colleghi più ritrosi parteciperanno più volentieri. E’ possibile che l’uscita si ripeta a cadenza settimanale. Perché non decidere di fare la tessera con i colleghi per il cineforum o l’abbonamento a quel teatro dove passate velocemente davanti ogni mattina? Partecipare insieme ai colleghi a uno spettacolo per fini benefici è un’idea da fare almeno una volta. Condividere tematiche importanti e solidarietà migliora lo spirito di gruppo.

5/6 – Centro benessere

Chissà quante volte abbiamo parlato con i nostri colleghi dei nostri piccoli fastidi fisici, dei primi acciacchi dell’età e dei buoni propositi di rimetterci in forma. Ecco un modo per prendersi cura di sé e intrattenere rapporti amichevoli con i nostri colleghi. E’ con loro che accumuliamo ore di fatica e stress. Un’idea è perciò quella di passare insieme una giornata in un centro benessere. In un ambiente rilassante e tranquillo possiamo anche scoprire che quel collega di solito nervoso è un gran simpaticone. Sauna, massaggi, docce emozionali, fanghi, percorsi kneipp, vasche idromassaggio ci faranno ripartire il lunedì con una marcia in più.

6/6 – Incontro ludico e sportivo

Un’idea simpatica è organizzare un incontro ludico o sportivo, per riscoprire intese tra colleghi e lasciarci andare al puro divertimento. Possiamo decidere di organizzare una partita di beach volley o una gara di petanque. Se la stagione o il luogo dove abitiamo non lo consentono, possiamo allora organizzare l’uscita al bowling o in un pub dove ci sono le freccette. In alcune città ci sono locali dove si può sorseggiare un drink e scegliere un gioco da tavolo. Se la passione per la gara prenderà piede, potremo poi fare una squadra di colleghi per mini tornei locali di calcetto o bocce. Allenarsi e lottare per la vittoria contro gli avversari non potrà che rafforzare l’affiatamento e la fiducia tra colleghi.

Riproduzione riservata