5 luoghi dove conoscere nuovi amici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita nella vita di ognuno di noi che almeno una volta si senta l'esigenza di cambiare il proprio circolo sociale, o perlomeno ampliarlo facendo nuove amicizie, magari più divertenti e stimolanti di quelle che già si hanno. Anche solo per crescere e maturare o condividere gli stessi interessi e passioni. Trovare luoghi dove conoscere nuovi amici, è diventato, negli ultimi tempi, un bisogno sempre più impellente e diffuso. La diffusione dei social network ha creato il senso di illusione di avere amici ovunque, e di essere circondati da persone che prendono parte attivamente alla nostra vita, permettendoci allo stesso tempo di far parte della loro. Ma nella maggior parte dei casi ci è trovati più isolati, con meno amici reali da frequentare e l’incapacità di sfruttare i social per fare nuove conoscenze. La gente è poco incline a instaurare un rapporto di amicizia con persone conosciute sul web a causa di un naturale timore di fondo, e spesso non ha la voglia di fare lo sforzo di portare l’amicizia dalla condizione virtuale a quella reale. Dopo poco tempo, si è dunque capito che la conoscenza di nuovi amici doveva essere fatta dal vivo, alla vecchia maniera. Il web è stato per questo invaso di richieste di luoghi dove incontrare nuovi amici. In modo semplice, naturale e senza sembrare dei rompi scatole. Infatti potenzialmente, ogni luogo potrebbe andar bene per fare nuove amicizie, ma nei fatti, pochi vanno bene. Attaccare bottone sul tram o al bar, potrebbe andare a buon fine, ma in molti casi porterà solo a una brutta figura, venendo etichettati come persone strambe, inopportune e bisognose di contatto umano. Questo perché il contatto con la persona target delle nostre attenzioni sociali, avviene senza un giusto contesto e in modo improvviso. Prendendo la persona quindi di sprovvista, e confondendola. È un po’ come se il nostro salumiere, mentre ci taglia il crudo, ci taglia il crudo, ci chiedesse di andare in vacanza insieme. Si spaeserebbe.
Diventa quindi fondamentale trovare dei luoghi, dove trovare nuovi amici, è possibile in maniera contestuale. In questa guida verranno presentati 5 luoghi dove puoi conoscere nuovi amici, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti in merito, in modo che possiate crearvi un nuovo circolo senza troppe difficoltà. Vediamo quindi quali sono questi luoghi.

27

Occorrente

  • voglia di conoscere nuovi amici
  • un pizzico di coraggio per attaccare bottone
37

La palestra è il primo dei luoghi nella top five in cui conoscere nuovi amici. Oggi sempre più persone sono patite per il fitness e per la forma fisica, e decidono di sudare e faticare in palestra. Ma allo stesso tempo, essa è da sempre un luogo in cui socializzare. Le persone si vedono tra loro almeno 2-3 volte a settimana, quindi la loro conoscenza può avvenire in modo più graduale, proprio come accade tra i banchi di scuola. Inoltre non mancano spunti contestuali per rompere il ghiaccio e iniziare a parlare con qualcuno, dalle semplici domande del tipo “ti serve ancora quell’attrezzo? ”, a consigli sull’esecuzione di un esercizio o sull’allenamento.

47

Oltre alla palestra, per rimanere nel campo dell’attività fisica, uno dei luoghi migliori per conoscere nuovi amici è la scuola di latino americano. Dopo la svolta della musica pop, verso influenze di natura sempre più latino americane, c’è stato un vero boom delle iscrizioni alle scuole di ballo. Le aule di ballo latino americano si sono trasformate quindi da luoghi desolati e dall’età media elevata, in luoghi pieni di gente giovane e piena di vita, con cui condividere una passione e piacevoli ore del proprio tempo divertendosi. Inoltre imparare a ballare, offre la possibilità di conoscere nuove persone anche nelle discoteche di latino, dove la gente è incline a socializzare quando trova un ottimo partner con cui poter fare un ballo.

Continua la lettura
57

Abbandonando la cura del corpo, per passare a quella della mente, uno dei luoghi migliori per conoscere nuovi amici è l’università. Gente giovane, piena di sogni e passioni, e che condivide un posto in aula con te per seguire uno stesso progetto di vita. Gli elementi in comune non mancano. Ci vuole solo un po’ di coraggio per iniziare una conversazione dai primi giorni. Ma anche qui, i più timidi possono sfruttare spunti contestuali, come il chiedere informazioni sulle lezioni, chiedere degli appunti persi o una spiegazione su qualcosa.

67

Il quarto luogo dove poter conoscere nuovi amici sono i centri sportivi. Scegliere di praticare uno sport di gruppo, rispetto uno individuale può essere un ottimo modo per creare legami solidi e duraturi con persone che condivideranno con noi la fatica degli allenamenti, il dolore delle sconfitte e la gioia delle vittorie.
Niente è più forte come collante, di un forte spirito di gruppo, e dell’idea di lottare insieme verso uno stesso obiettivo. Quindi che la tua passione sia il calcio, il basket, il rugby o la pallavolo, non ti resta altro da fare, che smettere di guardarla in TV, e iniziare a praticarla in prima persona.

77

Per concludere la lista dei luoghi dove conoscere nuove amici, sono obbligatoriamente da citare i circoli e le associazioni di carattere musicale. Esiste un gran numero di locali, associati sotto uno stesso ente, che ti permette di accedere tutte le sere che vuoi, gratis o con un piccolo contributo, a patto di fare una tessera annuale per 5 o 10 euro. Questi circoli offrono di continuo serate con band emergenti o band importanti locali, attirando un gran numero di persone che hanno solo voglia di divertirsi ascoltando della buona musica e conoscere persone con i propri gusti musicali. Ottimi presupposti per trovare nuovi amici.
Effettivamente trovare nuovi amici non è difficile. Mettendosi in gioco e andando a cercare posti frequentati da persone con gli stessi interessi, si potranno trovare facilmente amicizie più compatibili con i nostri gusti e interessi, instaurando così dei rapporti più duraturi e solidi. Seguendo poi i consigli di questa guida potrete riuscire nell'impresa molto più facilmente e senza troppe difficoltà, vi basterà uscire di casa, armarvi di buona volontà, stamparvi un bel sorriso in faccia ed iniziare una conversazione con qualche sconosciuto nel luogo in cui avete scelto per fare nuove amicizie, non sia mai che incontriate il vostro nuovo migliore amico o darete il via ad un nuovo circolo sociale con il quale condividere bellissimi momenti ed essere ancora più felici. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna e buon divertimento.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come trovare gli amici giusti da frequentare

Trovare gli amici giusti da frequentare è molto difficile, soprattutto quando si è bambini o adolescenti, perché non riescono ad individuare le persone di cui si possono fidare oppure quelle da evitare, oppure sono incerti e non sanno ancora tra quali...
Problemi Adolescenziali

Come affrontare i primi litigi con gli amici

Noi tutti abbiamo degli amici. Sin dai primi anni di vita la tendenza dell'uomo di "attaccare bottone" lo spinge a creare un legame con altre persone, legame che spesso può sfociare in un amicizia che, se coltivata con il tempo diventa sempre più forte.Però...
Problemi Adolescenziali

Come convincere i genitori a farti andare in vacanza con gli amici

L'estate si avvicina e l'ultima campanella dell'anno sta per suonare. Per moltissimi giovani il momento di staccare la spina e rilassarsi è alle porte. I progetti si moltiplicano e i sogni sembrano essere pronti a farsi prendere. Questo può succedere...
Problemi Adolescenziali

Come integrarsi una nuova scuola

Per i bambini cambiare scuola rappresenta quasi sempre un piccolo trauma: probabilmente erano abituati ai loro amichetti del cuore ed adesso si vedono costretti a cambiarli. Inoltre, anche il fatto di ritrovarsi con degli insegnanti nuovi può essere...
Problemi Adolescenziali

5 cose che si possono fare a 18 anni

Quando si compiono i fatidici diciotto anni, si spalancano nuovi orizzonti e si prende atto che da quel momento cambieranno tante cose. Raggiungere la maggiore età significa avere tante responsabilità, ma anche tanti diritti. In questa guida ti spiego...
Problemi Adolescenziali

Come dimenticare un ragazzo fidanzato

L’amore è un sentimento davvero unico e speciale, ma questo per l’innamorati non è tutto rose e fiori. Può capitare soprattutto negli anni dell’adolescenza di provare qualcosa di speciale verso un ragazzo gia fidanzato e superare questo problema...
Problemi Adolescenziali

Come conciliare lo studio e la vita sociale

Non è sempre facile riuscire a conciliare la vita sociale con lo studio, soprattutto con i ritmi forsennati della vita moderna. E’ opportuno però riuscire a dedicare del tempo per entrambe le cose cosi da non rinchiudersi solo nell’una o nell’altra...
Problemi Adolescenziali

Come sopravvivere alla prima delusione d'amore

Sei stato lasciato? Ti sei sentito adorato, amato, compreso a pieno e poi senza preavviso sei stato scaricato? Hai perso l'unica ragione della tua esistenza? Nessun problema: ecco alcuni consigli che potranno essere utili per sopravvivere alla prima delusione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.