5 modi di innamorarsi ancora dopo una delusione

1/6 – Introduzione

Quando subiamo una forte delusione amorosa (e capita a tutti almeno una volta nella vita) mettiamo in atto una serie di meccanismi di auto-protezione con cui cerchiamo di tutelarci, per non ricadere nell’errore di riporre male la nostra fiducia e venire poi feriti: spesso passiamo attraverso un periodo più o meno lungo senza riuscire a lasciarci andare, ad aprirci a nuove possibili storie d’amore. Questo periodo di solitudine e riflessione è prezioso e va affrontato, ma non dobbiamo d’altra parte arrenderci all’idea di bastare a noi stessi, o peggio corazzarci di amari cinismi per evitare di soffrire ancora: l’amore è bello e capace di curare ogni dolore, e dopo una delusione innamorarsi ancora non solo è possibile ma è anche un’esperienza più profonda e consapevole, alla quale cercheremo di aprirci in 5 modi…

2/6 – Ricominciare da un’amicizia

Soprattutto se la delusione è stata particolarmente cocente, un aspetto su cui dovremo lavorare è smettere di considerare l’altro sesso solo come una fonte di problemi e di incomprensioni, il rapporto con esso come basato solo sull’inganno: ricominciare da un’amicizia è un modo per sbloccarci. Se non crediamo nell’amicizia fra uomo e donna, basterà aprirci un po’ di più con un ragazzo o una ragazza della nostra cerchia: confrontandoci con un amico o un’amica scopriremo che le delusioni, le pene d’amore, i partner sbagliati, sono un’esperienza delle donne quanto degli uomini… E che gli uomini (e le donne) non sono tutti uguali!

3/6 – Concederci un flirt

Passato un po’ di tempo, concederci un piccolo flirt è importante perché mette alla prova il nostro livello di “delusione”, rinnova un po’ la nostra autostima (che sarà sicuramente ai minimi) e soprattutto ci rimette in gioco fra possibili persone interessanti da conoscere… In questo momento non siamo forse ancora pronte per innamorarci, ma ciò non significa chiuderci ad esperienze che possono essere appaganti e gratificanti anche senza un grande coinvolgimento emotivo ed investimento di energie da parte nostra.

4/6 – Non nutrire aspettative

Nutrire delle aspettative troppo alte o sentirsi impazienti verso i sentimenti propri e altrui, è un metodo sicuro per allontanare sempre di più da sé la soddisfazione e la felicità. Non dobbiamo mettere fretta al nostro cuore idealizzando il primo ragazzo o la prima ragazza che troviamo minimamente interessante, o aspettarci di trovare subito un’altra storia d’amore che ci faccia buttare alle spalle ogni delusione. Un altro errore comune è quello di pretendere che l’altro si confronti con le mancanze di un precedente e debba perciò dimostrare di continuo la bontà delle sue intenzioni per provare di “non essere come lui/lei”: piuttosto, prendiamoci più tempo per stare da soli e per riflettere!

5/6 – Attirare la postività

Secondo la legge dell’attrazione se continuiamo a rimuginare sul passato, a presentare di continuo a noi stesse il conto di tutti gli errori e le delusioni, non potremo mai in futuro riscattarci e provare un’esperienza diversa da quella che ci riproponiamo fissa nella testa. Per attirare le esperienze positive, bisogna imparare a pensare in positivo: alle proprie potenzialità e non alle proprie debolezze, alle proprie speranze e non alle proprie paure, e agli infiniti percorsi possibili che ci si schiudono davanti anziché alle porte che ci siamo chiusi alle spalle. Pensiamo positivo e abbiamo pazienza: l’amore arriva sempre quando meno ce l’aspettiamo!

6/6 – Perdonare noi stesse

Persino dopo la fine di una storia in cui le colpe sono palesemente a carico dell’altro, noi donne tendiamo a cercare in noi stesse delle responsabilità: ripensiamo a tutte le situazioni in cui avremmo potuto agire in maniera diversa, ci colpevolizziamo per aver ignorato i piccoli segnali d’allarme, per non aver saputo tutelare al meglio i nostri sentimenti. Ma ricominciare a credere in noi stesse e a fidarci della nostra capacità di giudizio, perdonare le nostre debolezze e i nostri errori, è il primo passo: senza far questo non potremo mai di nuovo abbandonarci a un altro amore.

Riproduzione riservata