5 modi per aiutare una persona triste

1/6 – Introduzione

La tristezza non è una malattia ma colpisce tantissime persone ed è sempre difficile trovare un modo per porvi rimedio. Se conosci qualcuno che soffre o hai un amico che è costantemente giù di morale, molto probabilmente ti starai chiedendo cosa tu possa fare per aiutarlo. Esistono diversi modi per stare vicino ad una persona triste ed incoraggiarla a vedere la luce in fondo al tunnel in cui è caduta. Leggi questa breve guida se vuoi scoprire ben cinque modi per aiutare una persona triste.

2/6 – Falle sapere che le sei vicino

Ricordale che sei suo amico e falle sapere che le stai accanto. La tristezza può essere alimentata dalla solitudine, le persone tristi tendono a sentirsi isolate e abbandonate da tutti. Fai in modo che sappia di poter contare su di te ogni qualvolta ne sentirà la necessità.

3/6 – Ascoltala

La tristezza può essere estirpata semplicemente parlando con qualcuno di fidato con cui poter scaricare i propri problemi. Se vuoi essere d’aiuto ad una persona triste, cerca di capire che cosa sta attraversando, ascoltala e lascia che ti spieghi o ti racconti le sue sensazioni e i suoi punti di vista su alcuni particolari fatti che la stanno facendo star male.

4/6 – Organizza serate divertenti da passare insieme

Se vuoi aiutare un amico a liberarsi della tristezza che lo pervade, cerca di distrarlo pianificando qualche piacevole uscita in cui potrete svagarvi ed evadere dalla routine quotidiana insieme. Scegli un locale o un attività che piaccia ad entrambi. Compra due biglietti per il cinema o optate per una passeggiata nel fine settimana o ancora per un aperitivo in giro per la città.

5/6 – Falla ridere

Le risate, si sa, sono la migliore medicina contro qualsiasi male. Ridere aiuta a combattere la tristezza e la depressione scacciando via i cattivi pensieri ed aiutandoci a prendere la vita con più leggerezza. Se vuoi aiutare una persona triste, cerca di regalargli un sorriso sfruttando tutte le tue conoscenze in merito alla sua personalità e ai suoi gusti. Se sei suo amico saprai sicuramente quali attività o battute più lo divertono in assoluto. Non buttarti giù se non riderà subito alle tue battute, a volte è molto difficile mettere da parte la tristezza per far spazio ad altre emozioni ma non perdere mai la speranza perché si sa che con il tempo la situazione migliora sempre.

6/6 – Prenditi cura di lei

Aiutare una persona a combattere contro la tristezza o la depressione è un compito tutt’altro che semplice. Fagli sentire che tu ti prendi cura di lei, cerca di dedicare a esclusivamente a questa persona almeno un paio d’ore al giorno del tuo tempo. Usa questo breve lasso di tempo per concentrarti sulle sue esigenze, coccolala aiutala a fare ciò che più desidera.

Riproduzione riservata