5 modi per farsi perdonare dal partner

1/6 – Introduzione

In un rapporto di coppia non è facile fare sempre la cosa giusta. Per quanto impegno si possa mettere, può capitare di sbagliare: di dire una bugia, di mancare a una promessa, di commettere qualche sciocchezza piccola o grande. Una volta che abbiamo procurato una delusione al nostro partner, mostrare pentimento può non essere sufficiente per recuperare la sua fiducia: bisogna dimostrargli non solo di riconoscere il nostro errore, ma anche di essere disposti a partire da nuovi presupposti. Ma come? Ecco 5 modi intelligenti per farsi perdonare dal partner o almeno provarci.

2/6 – Organizzare una cena chiarificatrice

Innanzitutto ricordate che non avete bisogno di dimostrazioni eclatanti per farvi perdonare: meglio puntare su gesti semplici, quotidiani, ma carichi di significato, che vi facciano tornare agli occhi del partner come un un punto di riferimento affidabile. Perciò preparare con le vostre mani una cena casalinga, dandovi l’occasione di parlarvi e chiarirvi magari davanti a un bicchiere di vino, può rivelarsi come la mossa più scontata ma efficace.

3/6 – Partire per un viaggio o un weekend

Se l’errore che avete commesso è più grave e sta mettendo in discussione le stesse fondamenta della vostra relazione, una cena o una serata può non essere sufficiente per recuperare un rapporto: se se ne ha la possibilità, perché non partire per un viaggio o almeno un weekend? Lontani da casa, dal contesto cui siete abituati, sarà più facile parlarvi a cuore aperto ed affrontare i vostri problemi.

4/6 – Preparargli una sorpresa sexy

Se il vostro partner è deluso perché l’avete trascurato facendogli mancare le vostre attenzioni (magari per dedicarle a qualcun altro…) per farvi perdonare potreste preparargli una sorpresa sexy o una serata romantica ma non troppo dedicata solamente a voi due. L’importante è curare tutti i dettagli ed assicurarvi che il vostro partner sia a suo agio, che si rilassi e si affidi completamente alle vostre amorevoli cure.

5/6 – Ricordargli l’inizio della vostra storia

Forse stavolta avete proprio sbagliato e sentite che state per perdere il vostro compagno: come farlo tornare sui suoi passi? A volte può aiutare rivolgervi alle fondamenta della vostra storia, cercando di riscoprire i motivi per cui all’inizio vi siete innamorati ed avete deciso di stare insieme: sono ancora validi? Al di là di ciò che è successo nel frattempo, provate ancora ciò che provavate allora? Se la risposta è sì, non c’è errore che non possa essere lasciato alle spalle.

6/6 – Scrivere una lettera a cuore aperto

A volte parlare, spiegarsi, dire a voce alta cosa si prova, può essere davvero difficile: anzi, lo è quasi sempre. Ma non lasciate che il vostro partner vada prima di aver trovato il coraggio di di dire quelle parole, o ve ne pentirete per sempre: e se siete troppo spaventati, scrivetegli una lettera. È un gesto antico, ormai desueto, ma avrete l’occasione di farvi ascoltare e mettere nero su bianco tutto ciò che pensate. Il partner apprezzerà.

Riproduzione riservata