5 motivi per cui un uomo tradisce

1/8 – Introduzione

Il tradimento è un evento sconvolgente, una minaccia alla fiducia reciproca, una trasgressione all’unione della coppia. Che si tratti della follia di una sera o di una vera e propria sbandata, il rapporto subisce inevitabilmente una crisi, il più delle volte devastante. Secondo il risultato di alcuni studi, l’uomo è più propenso a tradire rispetto alla donna. È capace di gestire tranquillamente relazioni parallele, senza per questo venire meno ai doveri nei confronti della partner. Si tratta di individui insicuri, alla continua ricerca di conferme e rassicurazioni. Tuttavia, il tradimento trova i suoi motivi anche all’interno del “noi”. Le incomprensioni, la mancanza di dialogo, le difficoltà lavorative ed economiche, la noia, talvolta pure i figli, possono allontanare gradualmente due persone che si amano ma che non riescono più a comunicare. Così il maschio cerca al di fuori del nido familiare nuove pulsioni, nuovi stimoli ed emozioni. Alla classica e frustrante domanda “Perché l’ha fatto?”, rispondiamo con le 5 motivazioni più diffuse per cui un uomo tradisce la propria donna.

2/8 Occorrente

  • Pazienza
  • Capacità di dialogo

3/8

L’uomo, più della donna, ha la tendenza di trascinare relazioni parallele. Il tradimento diventa quasi parte integrante del patrimonio genetico. La follia di una notte viene vissuta come un bisogno irrefrenabile di avere conferme sulla propria efficienza sessuale. Avere più partner rassicura sulla virilità.

4/8

Raramente il maschio tradisce per amore. Per il 71% degli uomini, la causa principale del tradimento è il desiderio sessuale inappagato, la routine. Le fantasie talvolta inconfessabili, per vergogna, disagio o timore di venire rifiutati, vengono soddisfatte con un’amante più disponibile e disinibita.

5/8

L’astinenza distrugge un uomo. Chi, per diversi motivi, trascorre troppo tempo lontano da casa, non sempre riesce a trattenere le proprie pulsioni. Così appaga i bisogni con incontri occasionali e privi di significato, di cui difficilmente la partner può venirne a conoscenza.

6/8

L’uomo tradisce anche per ripicca. Indubbiamente, è la forma di tradimento più distruttiva e frustrante. In questo caso, il maschio non fa nulla per nascondere la nuova relazione. Vanta anzi i pregi caratteriali e fisici con il preciso compito di ferire e punire la compagna.

7/8

La mancanza di comunicazione in una coppia, il modo di affrontare i problemi del quotidiano, sono solo alcuni dei motivi che possono allontanare due persone che si amano. L’uomo è più debole della donna. Ha costantemente bisogno di sentirsi al centro delle sue attenzioni. Quando ciò non accade, cerca fuori quello che non trova in casa.

8/8 Consigli

  • La comunicazione è alla base della coppia. Dialogate su tutto: dai problemi quotidiani alle fantasie sessuali.
  • L’uomo ha costantemente bisogno di conferme. Evitate di fargliele trovare fuori di casa
Riproduzione riservata