5 motivi per cui una donna tradisce

1/8 – Introduzione

La nostra relazione non è più appassionata come prima, lei è sfuggente e sempre più disinteressata a noi. Un atroce sospetto si insinua nei nostri pensieri: tradimento! Prima di lasciarci andare a supposizioni azzardate, valutiamo con attenzione la situazione. Se una donna tradisce c’è sempre un motivo. Quindi rimbocchiamoci le maniche e analizziamo insieme quali sono i 5 principali motivi per cui una donna tradisce. Cercando di comprendere se il nostro caso rientra in uno dei seguenti, per poi riparare (se possibile) il rapporto e renderlo ancora più solido!

2/8 Occorrente

  • Voglia di reinventarsi, anche quando significa mettere in discussione noi stessi!

3/8

Il primo dei 5 motivi per cui una donna tradisce è il più arduo da accettare: l’amore è finito. Spesso chi ama molto una persona non si accorge dei segnali di crisi del rapporto. Trascurarli significa portare la relazione verso il naufragio. In questo caso le strade sono due: la storia si conclude o si affrontano insieme le problematiche, cercando di ricominciare. Solo un dialogo profondo e sincero con l’altra persona ci permetterà di capire quale possiamo percorrere. Ricordando sempre che forzare le cose non farà che prolungare l’agonia; la voglia di riprendere in mano la storia deve essere condivisa da entrambi.

4/8

Il secondo dei motivi per cui una donna tradisce è la perdita di affiatamento nell’intimità. La sessualità è molto importante nella vita di coppia, ma spesso la routine e l’abitudine offuscano il desiderio. Non è difficile rendersene conto: se i momenti di intimità non sono coinvolgenti come prima, o lei cerca mille scuse per evitare i rapporti è ora di darsi una mossa. Forse ci siamo lasciati andare troppo, o abbiamo trascurato le attenzioni necessarie per portare una ventata di novità ai nostri momenti di unione. Iscriviamoci in palestra, andiamo a correre, stupiamola con modi originali di vivere il sesso… Non tutto è perduto. A patto di non ricadere nello stesso errore una volta riconquistata la nostra dolce metà!

5/8

Un altro dei possibili motivi di tradimento da parte della donna è la divergenza di interessi. Lei ama le lunghe passeggiate mano nella mano e noi siamo sempre troppo impegnati? Quello che una volta ci univa è stato messo da parte perché ci concentriamo troppo su noi stessi? Riprendiamo in mano la situazione, prendiamoci del tempo per accontentare anche le sue esigenze. Cerchiamo di ritrovare degli spazi comuni di condivisione. È un metodo eccellente per rinsaldare il nostro legame, e riscoprire la gioia di stare insieme. Rispettando le nostre diversità per creare un’alleanza che supera le difficoltà e le trasforma in occasioni di crescita!

6/8

Il quarto motivo per cui una donna è portata a tradire è la mancanza di dialogo nella coppia. Convivere non significa parlare solo degli impegni e delle bollette da pagare, ma anche del rapporto di coppia, delle esperienze fatte insieme, dei progetti a venire, di ciò che si pensava e non è avvenuto o, al contrario delle notizie inaspettate e del modo di reagire. Se l’intesa non c’è con il partner la donna lo può trovare in altri: amici, colleghi, persone con cui si pratica sport in palestra. In ogni ambiente si può trovare chi sa ascoltare, senza giudicare.

7/8

L’ultimo, e forse il più frequente, dei 5 motivi per cui una donna tradisce è la noia. Sembra banale, ma troppo spesso ci si adagia sulle consuetudini di coppia e ci si dimentica di ravvivare il rapporto. La quotidianità porta a sentirsi troppo sicuri della relazione, sottovalutando l’esigenza di trovare sempre nuovi stimoli per andare avanti felicemente. Non accontentiamoci di “restare assieme” ma creiamo nuovi modi per coinvolgere la partner in attività o progetti stuzzicanti. Una relazione stagnante spegne ogni desiderio di complicità!

8/8 Consigli

  • Prevenire è sempre meglio che dover curare, non aspettiamo di arrivare ad un punto morto per rafforzare il nostro legame di coppia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata