5 motivi per non essere gelosi degli amici

1/6 – Introduzione

La gelosia è un sentimento che si manifesta solitamente nei confronti di persone che noi riteniamo importanti nella nostra vita, come ad esempio i nostri genitori, il nostro partner o anche nei confronti dei nostri amici. Essa nasce in genere da un senso di insicurezza, cioè dal fatto che non ci fidiamo al 100% della persona per noi fondamentale, magari perché pensiamo che un nostro amico abbia trovato qualcuno meglio di noi. Seguendo questa guida riusciremo a lavorare su noi stessi e a capire quali sono le paure che la determinano. Ecco cinque motivi per i quali non essere gelosi dei propri amici.

2/6

Un comune esempio di gelosia ci capita quando un nostro amico decide di percorrere un passo importante nella sua vita; teniamo bene a mente che o prima o dopo arriva per tutti un momento in cui si sente l’esigenza di crearsi una famiglia; ma ciò non significa che noi verremmo messi da parte. Ricordiamoci sempre che un amico degno di essere chiamato tale, ha costruito con noi basi solide fatte di valori che difficilmente verranno distrutti, ed anche se non tutti i giorni, lui ci sarà sempre nel momento del bisogno.

3/6

Quando a volte pensiamo che il nostro amico/a sia migliore di noi in fatto di bellezza. Bisogna lavorare molto sulla propria autostima: nessuno è perfetto, dunque ricordiamoci che la bellezza è soggettiva, perciò anche noi potremmo piacere più di lui/lei; sicuramente anche noi abbiamo un nostro fascino, semplicemente non ce ne rendiamo conto perché troppo concentrati ad osservare gli altri; la bellezza esteriore non è tutto. Ci accompagna per un periodo della vita, ma poi siamo tutti destinati ad invecchiare e ad imbruttirci. L’unica bellezza che conta davvero, è quella interiore, la bellezza caratteriale che ci contraddistingue dagli altri per la quale non ci abbandonerà nemmeno quando saremo in età di diventare bisnonni.

4/6

Quando la gelosia ha a che vedere con i beni materiali. Se un nostro amico ha una vita economica molto agiata, o che viene da una famiglia particolarmente benestante, ciò che dobbiamo fare è di accettare di non poter comprare tutto quello che lui può permettersi. Quindi, la cosa da fare è sfruttare nel migliore dei modi tutto ciò che abbiamo e che conta davvero; risparmiamo per acquistare solo un paio di cose che ci facciano davvero felice. Lo si apprezzerà molto di più, poiché i soldi possono comprare le cose materiali ma non l’amicizia.

5/6

Non amiamo uscire spesso con il resto della comitiva, ma prediligiamo le serate tranquille passate a chiacchierare al pub col il nostro amico; quando ci troviamo con gli altri ci sentiamo esclusi ed abbiamo come la sensazione che si scordi di noi e ci metta da parte. In realtà, tutte queste sensazioni sono frutto della nostra immaginazione, della nostra scarsa autostima. Un amico vero non fa nulla che ci possa creare imbarazzo o possa metterci a disagio. Sta interagendo con persone che non ha modo di vedere tutti i giorni. Probabilmente, se ci capita di incappare in questa sensazione, siamo delle persone abbastanza introverse: cerchiamo di socializzare anche col resto della compagnia e vedremo che le cose andranno meglio.

6/6

Ricordiamoci che se abbiamo un amico con la A maiuscola, non abbiamo alcun motivo di essere gelosi nei suoi confronti. Non importa se lui possiede più soldi, case, donne o se riesce a raggiungere determinati obiettivi con facilità. Concentriamoci sulle qualità positive che possediamo e non dimentichiamo che l’amicizia è una cosa bellissima. Sarebbe un peccato rovinare un sentimento così profondo, che non tutti hanno la fortuna di conoscere, per delle insicurezze. Gli amici veri non ci farebbero mai dei torti e saranno con noi nei momenti della nostra vita in cui avremo maggiore bisogno.

Riproduzione riservata