Amore: come non essere ossessivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei rapporti uomo-donna esistono spesso delle incomprensioni o degli ostacoli: qualche volta perché si è verificato un tradimento, qualche volta a causa di una delusione. A volte invece la crisi di coppia è da attribuirsi all'ossessione di uno dei due partners e questo è purtroppo un fatto molto pericoloso, perché può nel tempo deteriorare un rapporto e portare alla separazione. In amore infatti non bisogna essere ossessivi e questa guida ci indicherà come fare e cosa evitare. Foto: www. Aldiladelladepressione. Com.

26

Occorrente

  • Tanta forza di volontà
36

Innanzi tutto è necessario comprendere che un'ossessione nasce da un senso di inadeguatezza che si prova verso se stessi. Anche se a volte non ci si rende perfettamente conto, dentro di noi potrebbe esistere la sensazione di non saper mai come ci si deve comportare, o di non essere belli o bravi a sufficienza e così via. Ed è quindi di fondamentale importanza ritrovare l'autostima con pochi e semplici passi. Si comincia all'inizio ad evitare assolutamente di copiare chi ci sta intorno, sia per il modo di parlare, sia per quello di vestirsi. È essenziale trovare uno stile tutto personale, che ci possa contraddistinguere dalla massa e che si adatti al nostro fisico. Il secondo passo è il senso di iniziativa: bisognerà buttarsi a capofitto in ogni situazione che si possa presentare, auto-convincendoci che siamo migliori di tutti. Infine cercheremo di evitare di fissarci degli obiettivi, bensì cercheremo di affrontare la vita giorno per giorno, prendendo ciò che essa offre. In tal modo prenderemo consapevolezza della nostra forza e del nostro valore, senza dover più scaricare le ansie sul partner.

46

Teniamo peraltro conto che l'ossessività però può nascere anche dalla paura di rimanere soli e dal senso di vuoto che può scaturisce dalla mancanza del partner quando non è vicino a noi. Ecco quindi che cominceremo ad essere assaliti dai dubbi su dove sia realmente la nostra amata metà e cosa stia facendo. E questa ansia porterà inevitabilmente ad una litigata successiva che procurerà fratture sempre più gravi nel nostro rapporto. Ma esiste un modo per ovviare a tutto ciò ed è quello di pensare solo a noi stessi nei momenti in cui ci ritroviamo da soli. È necessario concentrarsi sulla propria persona e dimenticare completamente il mondo esterno, facendo qualcosa che ci piace realmente o che da tanto non sperimentiamo più, qualcosa che sia solo nostro e che solitamente non facciamo mai per il timore di sottrarre tempo alla nostra relazione o anche perché non riusciamo mai a trovare un momento libero. Può essere la lettura di un buon libro, una passeggiata all'aria aperta, un bagno rilassante, trascorrere qualche ora ai fornelli, la visione di un bel un film ecc.: tutto potrà andar bene per renderci felici. Ed il segreto sarà la nostra predisposizione mentale: durante questo tempo in solitudine, infatti, sarà strettamente necessario pensare solo ed esclusivamente al nostro piacere personale. Questa è una regola essenziale che ci darà la gioia e la possibilità di farci trovare felici e rilassati al rientro a casa del nostro partner, con il quale a quel punto vorremo far di tutto tranne che litigare.

Continua la lettura
56

Esiste infine un ultimo caso di ossessività ed è quello rivolto verso un ex che ci ha lasciato. Questo è purtroppo il peggiore dei casi, perché se continueremo ad importunarlo, non faremo altro che farci del male ed umiliarci. Fermiamoci quindi a riflettere su ciò che stiamo facendo: se quella è una persona che ci ha fatto soffrire, con il nostro comportamento gli faremo capire che ha del potere su di noi, che può trattarci come gli pare e fare di noi ciò che vuole. Cerchiamo pertanto di comprendere come tutto ciò sia sbagliato e come una persona di questo calibro non ci meriti affatto. Per prima cosa, quindi, cancelleremo il suo numero di telefono, in modo da non avere la tentazione di chiamarlo. Eviteremo poi di passare davanti a casa sua o di frequentare gli stessi posti. Cercheremo quindi di uscire sempre più spesso, per divertirci ed incontrare nuova gente: ci accorgeremo in poche settimane che l'ossessione per quella persona sarà passata e potremo ricominciare a vivere serenamente la nostra vita. Infine, non dobbiamo sottovalutare che in tal modo eviteremo anche un'eventuale denuncia per stalking.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che la vera forza è dentro voi stessi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come comportarsi quando l'amore non è corrisposto

Amore

Come distinguere amicizia e amore

Amore

5 consigli per affrontare un amore non corrisposto

Amore

Come scegliere una poesia d'amore

Amore

Come far durare un amore

Amore

Come distinguere l'amore dall'amicizia

Amore

5 segreti per capire se è l'amore della tua vita

Amore

Come vivere un amore a distanza