Amore non corrisposto: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'amore è un sentimento appassionante e a volte travolgente. A volte però può essere anche crudele e complicato, soprattutto quando non è corrisposto. Questo capita quando sin dai primi approcci una delle due parti sembra non dimostrare coinvolgimento o attrazione verso l'altra persona. In questi casi gli psicologi parlano di amore non corrisposto o "a senso unico".
Se anche voi siete in una situazione simile e volete risolvere senza fatica le vostre sofferenze amorose, vediamo come fare a superare o affrontare un amore non corrisposto.

24

La prima tecnica è sicuramente la più difficile ma anche la più efficace. È la tecnica della rimozione. Se vogliamo evitare stress e sofferenze teniamoci ben lontano da un amore che non appagama che potrebbe darci soltanto sofferenze. Una volta scoperto che il nostro è un amore non corrisposto di prendiamo coraggio e usciamo immediatamente da questa potenziale terribile situazione. Più semplicemente cerchiamo di far evadere la nostra mente allontanandola dalle fantasie e dai pensieri rivolti all'altra persona. Un buon eversivo è fare sport, uscire con gli amici e dedicarci ad attività che riescano a distrarci e ad allontanarci da colui o colei che non ci corrisponde.

34

Una volta rimosso, o anche in contemporanea alla rimozione, cerchiamo di riflettere a fondo. Se il pensiero del rifiuto ci ha ferito e deluso e non riusciamo ad allontanarlo, abbiamo bisogno di una ulteriore componente ancora più efficace.
Attraverso il coinvolgimento di una persona di fiducia come un amico o un familiare riusciremo sicuramente ad uscire dal tunnel e a riflettere sulla realtà. Con l'aiuto del nostro complice evadiamo, cerchiamo delle occasioni di svago e soprattutto rendiamoci conto che il mondo è pieno di possibilità, a volte anche migliori. Basta un po' di autostima e di coraggio.

Continua la lettura
44

Dobbiamo poi capire assolutamente che un amore non corrisposto non potrà mai essere mai una storia ma porterà solo all'infelicità e alla frustrazione. Due cosa da evitare assolutamente, la vita è troppo bella per abbatterci in queste situazioni. È necessario a tal proposito cercare di guardare l'altro in modo oggettivo e dunque smettere di sognare ad occhi aperti ma anzi evadere e muovere el nostre vite altrove.
Per questo tema esistono autorevoli pareri anche dagli psicologi. Secondo questi ultimi aver evitato un percorso deludente in ambito amoroso evita rabbie e preoccupazioni in utili. Se non vogliamo passare la nostra vita a rincorrere sogni e progetti che mai si realizzeranno, facciamo bene a convincerci di non volere o meritare una certa persona.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Amore non corrisposto: come fare

Amore

5 frasi da dire a un amico innamorato di te e non corrisposto

Amore

Come trasformare l'amore platonico in amore vero

Amore

Amore: come fare se lui non corrisponde

Amore

Come soffrire meno per amore

Amore

Come affrontare le aspettative in amore

Amore

Come distinguere amicizia e amore

Amore

Come scegliere una poesia d'amore