Assegno di mantenimento: come calcolarlo

Tramite: O2O 14/07/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È indubbio che oggi uno dei pilastri della società, la famiglia, è grandemente messo in discussione, se non in aperta crisi, da gravi situazioni che possono verificarsi al suo interno e che sono la causa di separazioni che si concludono con un divorzio. Alcuni affermano che le principali cause della rottura sono da imputare all'incompatibilità di carattere che si manifesta nel corso degli anni, per cui ci si accorge di non avere più niente da dirsi, di non essere fatti l'uno per l'altra, o la fiducia, quando viene letteralmente distrutta e dopo è quasi impossibile ricostruirla, e la comunicazione, quando non si riesce più a parlare. Nel caso in cui si arrivi ad una separazione definitiva, la persona offesa dovrà ricevere mensilmente dal coniuge un assegno di mantenimento, che consiste in una somma di denaro che un genitore o un coniuge deve versare all'altro a fine mese allo scopo di partecipare alle spese per il mantenimento del coniuge più debole economicamente o dei figli fino alla loro effettiva indipendenza economica. L'assegno di mantenimento è regolato dall'articolo 30 della Costituzione Italiana, che stabilisce "il diritto e il dovere di mantenere, istruire ed educare i figli". L'obbligo del mantenimento è valido sia per i figli minorenni, che per quelli maggiorenni nel caso in cui non lavorassero o che non siano in possesso di un proprio reddito. Nei passi successivi si spiegherà come calcolarlo.

26

Occorrente

  • Buon senso
36

In generale l'assegno di mantenimento, sia per i figli che per il coniuge, viene calcolato, prevalentemente, sul reddito del coniuge obbligato a tale mantenimento, includendo anche il valore del patrimonio in suo possesso come attività, mobili, case, ecc... Normalmente ai figli viene affidata la casa coniugale, ovvero la residenza nella quale hanno vissuto i due coniugi, ma nel caso in cui la casa sia in affitto, il coniuge deve aumentare il valore dell'assegno in modo tale che possa compensare le spese del canone di locazione.

46

Secondo la giurisdizione italiana per stabilire l'importo dell'assegno di mantenimento, secondo ciò che è stato stabilito nella sentenza della Corte di Cassazione n° 6698 del 2009, il giudice deve accertare innanzitutto il tenore di vita che i coniugi avevano durante il vincolo matrimoniale. Dopodiché si dovrà verificare se il coniuge beneficiario dell'assegno di mantenimento abbia i mezzi economici adeguati a mantenere e conservare lo stesso tenore di vita che aveva durante il matrimonio a prescindere dalla percezione dell'assegno stesso.

Continua la lettura
56

Generalmente la somma dell'assegno di mantenimento è calcolato a "non più di un terzo" dello stipendio del coniuge obbligato: per esempio se il coniuge guadagna 1.200 euro ogni mese, l'assegno che è obbligato a versare ammonterà a 400 euro. Inoltre la giurisdizione italiana stabilisce che la cifra dell'assegno deve ammontare da un minimo di euro ad un massimo di 320 euro per un solo figlio, mentre va da 210 euro a 420 euro se si tratta di due o più figli a carico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di raggiungere un accordo pacificamente senza danneggiare la prole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento dei figli

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Divorzio

5 domande da porti prima di chiedere la separazione

Divorzio

Guida ai diritti e doveri dei coniugi separati

Divorzio

Come fare se l'ex marito non versa le spese straordinarie

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio