Come accettare i cambiamenti fisici adolescenziali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'adolescenza è una fase cruciale dello sviluppo fisico, psichico e sociale dell'individuo e andrà a condizionare significativamente tutta la sua vita futura. Infatti è proprio durante questo periodo che si forma la personalità e, se qualcosa va storto, si possono avere conseguenze e traumi che sarà difficile superare in futuro. Uno dei problemi principali riguarda il cambiamento fisico, il quale, se non viene affrontato in maniera adeguata, potrebbe portare i giovani ad avere parecchie difficoltà ad accettarsi. Nella seguente guida, dunque, andremo a vedere come accettare i cambiamenti fisici adolescenziali.

24

Accettarsi, in questa fase dello sviluppo, potrebbe essere parecchio problematico e per questo dovete imparare a non focalizzarvi troppo sui possibili difetti che vedete. Alcune parti del corpo tendono a svilupparsi prima di altre e ci sono cambiamenti che potrebbero davvero rendervi la vita difficile. Iniziare a praticare uno sport potrebbe essere un buon modo per convivere con determinate modifiche del vostro fisico, in quanto vi aiuterà ad aumentare la confidenza con il vostro corpo e ad imparare a conoscerlo meglio.

34

Un altro problema caratteristico di questa fase dipende dal fatto che i ragazzi tendono a notare e a mettere in evidenza i difetti degli altri, in modo da nascondere le proprie insicurezze. Perciò potrebbe capitarvi di essere presi di mira dal bullo di turno, il quale potrebbe prendervi in giro per una particolare parte del vostro corpo con cui non vi sentite particolarmente a vostro agio. Cercate di circondarvi di amici e persone sincere, le quali sapranno tirarvi su il morale e farvi notare tutte le qualità che tendete a non vedere. Oltre agli sport, anche iscriversi ad un corso di musica o di teatro potrebbe aiutarvi ad accettare e a dimenticare i vostri difetti fisici, fornendovi la possibilità di socializzare e mostrare il vostro talento.

Continua la lettura
44

Lo sviluppo fisico dell'adolescenza può portare ad un abbassamento dell'autostima, la quale vi farà notare ancora di più i difetti del vostro corpo, portandovi in un circolo vizioso da cui sarà difficile uscire. Per questo motivo dovete cercare di lavorare proprio sulla vostra autostima ed evitare di concentrarvi sui possibili difetti che, in un modo o nell'altro, ognuno di noi ha. Quello che dovete fare, invece, è concentrarvi sui vostri pregi e sulle vostre qualità e lavorare su quelli e svilupparli in modo da ottenere più vantaggi possibili. Questo aiuterà non solo voi, ma anche le persone che vi stanno intorno, a dimenticare completamente la presenza di eventuali difetti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come essere un padre presente

Amicizia

Come convincere un amico a uscire

Amore

10 frasi da non dire mai ad una mamma single

Amicizia

Come accettare i propri difetti fisici

Problemi Adolescenziali

Come superare la solitudine adolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come superare la crisi adolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come vivere l'adolescenza

Problemi Adolescenziali

Come essere più sicuri di sè