Come accettare i complimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è cosa migliore che ricevere gratificazione per il proprio lavoro o per il proprio aspetto, o per il nostro carattere e qualsiasi altra cosa sotto forma di complimenti. Ricevere i complimenti è sicuramente una gran bella soddisfazione per il nostro "Ego". C'è chi li accetta con straordinaria facilità, e chi invece fa seriamente fatica, sentendosi magari in forte imbarazzo. Quest'ultimo status si manifesta in chi è particolarmente timido ed introverso e così una sola parola gentile è capace di far arrossire o far abbassare lo sguardo cercando possibili vie di "fuga". Nell' accettare i complimenti si è sviluppata nel tempo anche una serie di infinite "forme" di ringraziamento. In questa guida daremo utili consigli a tutti coloro che ancora si imbarazzano di fronte a questi spiegando come accettare i complimenti, soprattutto se veramente sentiti.

26

Occorrente

  • Mostrare sempre un sorriso, indice di sincerità
36

È pur vero che ci sono due tipi di categorie: quelli che si prendono tutto il complimento senza neanche enunciare un grazie, quasi fosse cosa scontata, e chi invece, sciorina una serie di parole di contraccambio, utili all'occorrenza, per non sembrare scortese. Ma accettare un complimento porta anche a ricambiarlo? Non sono pochi quelli che pensano che una volta ricevuta la lusinga debbano in qualche modo "rispedirla al mittente". Del tipo se l'interlocutore dice loro : "Stamane ti trovo in ottima forma"; questi si sentiranno di rispondere affermando: "Anche io ti trovo benissimo!", quando invece proprio in quel giorno l'interlocutore non è al top della sua giornata. Il bon ton insegna di evitare queste inutili gaffe pur di essere gentili. Meglio complimentarsi con un amico quando lo si trova realmente nella sua forma migliore.

46

Altra cosa che può accadere è ricevere un "complimento" anche se noi magari non lo gradiamo affatto. Ad esempio può capitare che qualcuno per strada faccia ad una donna un forte apprezzamento. Questo, seppur mette in risalto le bellezze della persona, può però creare un non sottovalutabile disagio in chi lo riceve, tanto da infastidire. Ed ecco, allora, che il complimento si trasforma in tutt'altro.

Continua la lettura
56

C'è un modo per accettare i complimenti? C'è chi lo fa con un sorriso, chi con un semplice grazie, chi con una stretta di mano, chi con un tocco sincero sulla spalla di chi si è complimentato, chi ancora accetta ricambiando con un pensiero. Numerosi specialisti concordano nel dichiarare che "accettare un complimento" ha una ripercussione emozionale e benefica molto importante nella vita di un individuo. Perché? È stato dimostrato che ricevere ed accettare con positività un complimento ha l'effetto magico di creare autostima, dare carica, sprigionare energia. Non manca poi chi afferma di sentirsi decisamente più attraente ed estroverso.
Accettare i complimenti è roba da tutti, ma pochi sono veramente in grado di gestire la pressione che un buon complimento mette addosso, soprattutto se si è una persona chiusa e timida e si ha difficoltà a relazionarsi con gli altri. Seguendo però i consigli di questa guida sarete in grado di accettarli con estrema facilità e ringraziare coloro che vi li hanno fatti, senza timore. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai abbassare lo sguardo. Mai deviare un complimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come essere più tolleranti

Amicizia

10 modi per lusingare una persona senza esagerare

Amicizia

5 segnali per riconoscere un narcisista

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

Amicizia

Frasi da non dire mai a un'amica che si è appena lasciata

Amicizia

Come consolidare un'amicizia

Amicizia

Come fare nuove amicizie a scuola

Amicizia

Come organizzare un party di laurea a sorpresa