Come accettare i difetti del partner

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'inizio di un rapporto di coppia tutto appare rose e fiori e ci si innamora principalmente dei pregi del partner così come ci appaiono, o vogliono apparire ai nostri occhi.
Col passare del tempo, però, ci si conosce, soprattutto nella routine quotidiana e si scopre che l'immagine idilliaca dell'altra persona è ben lontana dalla sua effettività. Si viene a contatto con i difetti di ciascuno con cui convivere quotidianamente e, se non si riesce a sopportarli, si finisce col soccombere o con spezzare un rapporto che potrebbe invece essere salvato.
Come accettare i difetti dell'altro? Scopriamo qualche trucco.

26

Premesso che esistono difetti che non possono essere accettati, ma vanno curati e supportati con idonei mezzi, onde giungere a situazioni spiacevoli, nel restante dei casi il mezzo principale è la compensazione.
Molti difetti consistono in comportamenti che convergono in determinate aspettative di vita, come traguardi, viaggi, situazioni di un certo tipo che ci si aspetti che arrivino ma, per il carattere del partner, il tutto non accade. Compensate le carenze della persona con i vostri punti di forza, ricordando che alcune cose non possono realizzarsi non tanto per la volontà nostra, ma perché spesso il destino fa venire meno i mezzi necessari alla loro realizzazione.

36

Un altro trucco è la pazienza. Nella convivenza bisogna avere la pazienza di metter da parte il proprio ego per dar spazio agli altri, principalmente alla propria "dolce metà". Non esistiamo solo noi, con i nostri bisogni, che alle volte è difficile starci dietro, ma c'è qualcun altro che ha necessità di avere i propri spazi, di esser compreso, di esser aiutato lì dove, pur mettendocela tutta, non riesce ad ottenere un giusto risultato che vi soddisfi.

Continua la lettura
46

Infine può capitare che alle volte vi troviate in situazioni in cui i difetti del partner vi inducono dinnanzi ad un bivio. Continuare a stare insieme o lasciar tutto per vivere la propria vita? Provate questo trucco. Per ogni difetto riscontrato nel partner trovate almeno due pregi che riconoscete nella persona che vi sta accanto. Questo esercizio aiuta il vostro cuore a coprire tutto ciò che vi turba nei confronti dell'altra parte, scavando nella vostra memoria al fine di riscoprire tutto ciò che vi ha fatto innamorare.
Lui/lei è troppo irascibile? Può darsi che è stato/a generoso/a con voi, ha avuto delle tenerezze in particolari momenti della vostra vita, vi ha supportati nelle scelte più difficili e ha sempre avuta pronta una spalla su cui poggiare.

56

Questi elencati sono semplici trucchi per imparare a convivere con il proprio partner e a garantire un rapporto duraturo amando i difetti dell'altra persona.
Però, in determinati momenti della vostra vita, sappiate che solo il vostro cuore saprà come dovete comportarvi. In queste situazioni, ascoltatelo e ponderate ogni vostra decisione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come sopportare i difetti del partner

Vita di Coppia

Come imparare ad accettare il passato del proprio partner

Vita di Coppia

Come riconoscere i propri difetti caratteriali

Vita di Coppia

Come riconquistare il partner dopo un tradimento

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner

Vita di Coppia

Come perdonare una menzogna del partner

Vita di Coppia

Come lasciare spazio al proprio partner

Vita di Coppia

Come capire che il tuo partner non ti ama più