Come accettare i difetti del tuo partner

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

"Amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona" Così l'amore vero non ci abbandona e noi non abbandoniamo chi ci ama, anche quando dopo molto tempo passato insieme cominciano ad emergere i difetti. Ma difetti e pregi sono due facce della stessa medaglia e questo può già aiutarti a tirare avanti, ma vediamo come accettare i difetti del tuo partner in questa guida.

25

Non è facile spiegarlo in una guida. L'amore si può scrivere, ma l'importante è dimostrarlo. Accettare i difetti di chi ci sta accanto non significa rassegnarsi ed assecondare le sue "mancanze". Bisogna, quindi, innanzitutto capire che i difetti sono soggettivi e non oggettivi. Questo non vuol dire che per accettare una persona dobbiamo costringerci a farci piacere quello che non va in lui, ma dobbiamo affrontare insieme quelli che per noi sono difetti. Magari potrete pensare che così facendo il nostro partner creda che noi intendiamo "cambiarlo", trasformare il suo "io". Non facciamolo cadere in questo falso ideale: nella vita di coppia è doveroso migliorare chi ci sta vicino e lasciarsi migliorare da chi amiamo. Allora quando c'è qualcosa che non va... Parliamone: non giudicando o attaccando l'altro, ma cercando di comprendere con lui la natura del "difetto".

35

I difetti possono essere fisici e caratteriali. Accettare i difetti fisici, spesso, è molto più facile, soprattutto perché quando si ama una persona e siamo colpiti da lei, l'aspetto estetico può passare in secondo piano. Ma la vera bilancia di un rapporto sono i caratteri di chi forma la coppia. Non è vero che una buona coppia non ha difetti. Questi "aspetti negativi" devono darci la forza di continuare insieme e di migliorarci a vicenda. Per un unione felice sono necessarie buone doti di impegno, ascolto, generosità, considerazione e bisogna imparare a trovare i giusti compromessi per non deludere o restare delusi da chi ci sta vicino.

Continua la lettura
45

Dobbiamo ricordarci però di non costringere noi stessi ad amare ciò che non ci piace! Ciò porterebbe ad un'insoddisfazione e la nostra relazione si complicherebbe. Se amiamo qualcuno questa è l'ultima cosa che vorremmo accadesse. Però non pensate nemmeno che quei difetti possono "declassare" il nostro partner. Se abbiamo scelto di vivere un percorso con qualcuno vuol dire che non ci sono solo aspetti negativi. Questo non dobbiamo dimenticarlo mai! In conclusione: non costringetevi ad accettare i difetti del vostro partner, ma amatelo e capitelo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come sopportare i difetti del partner

Vita di Coppia

Come imparare ad accettare il passato del proprio partner

Vita di Coppia

Come riconoscere i propri difetti caratteriali

Vita di Coppia

Come riconquistare il partner dopo un tradimento

Vita di Coppia

Come confessare un tradimento al partner

Vita di Coppia

Come perdonare una menzogna del partner

Vita di Coppia

Come lasciare spazio al proprio partner

Vita di Coppia

Come capire che il tuo partner non ti ama più