Come accettare i figli del proprio compagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il concetto di famiglia è sempre in continua evoluzione e non esiste più solo la classica triade madre-padre-figli, ma si continuano a formare sempre più quelle che vengono definite famiglie allargate. Quando i genitori si separano perché non vanno d'accordo o per altri motivi di coppia, è normale che si possano in un futuro rifare una vita con altre persone. Cosa fare quando arriva l'ora di andare a convivere con il vostro partner che ha avuto dei figli dalla precedente relazione? Come farsi accettare dai pargoli del proprio compagno?

24

Naturalmente non è una situazione leggera né per voi né per i piccoli che si trovano improvvisamente in una realtà nella quale devono assecondare che il papà e la mamma non vivono più insieme. Sarà più malleabile se avranno già assimilato lentamente la loro condizione perché non partiranno prevenuti verso di voi. I primi tempi non sarà affatto in discesa, ma con l'aiuto del vostro convivente, con la vostra pazienza e con l'approvazione del nucleo, i piccoli capiranno e cominceranno ad ambientarsi positivamente nel nuovo contesto creatosi.

34

Cercate sempre il dialogo con i bambini in modo tale che loro possano conoscervi, sentire il vostro affetto ed iniziare a volervi bene. Il parlare è una delle cose più importanti che ci possano essere perché permette di confrontarsi, di esternare quelle che sono le proprie emozioni e condividere anche momenti di gioia gli uni con gli altri. Non sarà un percorso semplice, di quelli che si risolvono in un paio d'ore, ma se avrete la pazienza di venirvi incontro e con l'appoggio del vostro partner che certamente vi darà un aiuto, la convivenza può funzionare alla grande e potrete vivere serenamente. Un consiglio importante è: non vedete i figli come lo specchio della precedente relazione del vostro attuale fidanzato perché se voi li associate all'amore che lui aveva per la ex, non riuscirete mai ad accettare completamente i suoi figli e questo è un inizio sbagliato perché il vostro uomo non abbandonerà mai, com'è giusto che sia, la sua prole.

Continua la lettura
44

Un altro passo, accennato poco prima, è il fatto di non volersi sostituire alla madre. Entrate nella loro vita gradualmente senza pretendere nulla. All'inizio soprattutto, nel caso facessero, ad esempio, qualche cosa di sbagliato, è giusto farglielo notare perché non devono approfittarsi di voi, ma provate a mantenere la calma dove si può e fate notare loro dov'è l'errore. Così facendo, capiranno che voi non siete affatto una minaccia, ma provate affetto nei loro confronti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 segreti per rendere speciale il rapporto con i figli

Famiglia

Suoceri: regole di sopravvivenza

Amicizia

Come farsi valere nel lavoro

Amicizia

Come rimediare ad una figuraccia

Famiglia

5 frasi da dire ad una moglie incinta

Vita di Coppia

Consigli per smascherare un tradimento

Famiglia

Come dire ai propri genitori di essere incinta

Amicizia

10 modi per rifiutare un invito a cena