Come accettare i propri difetti fisici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella nostra società moderna l'aspetto esteriore riveste una grande importanza. O così ci è fatto credere dai programmi televisivi e dalle pubblicità, che presentano sempre uomini senza alcun difetto, muscolosi ed abbronzati o donne meravigliose, perennemente sorridenti, magre e slanciate. Si ricerca sempre una perfezione impossibile da raggiungere e si cerca sempre di apparire giovani e freschi. Per questo motivo negli ultimi anni moltissime persone decidono di ricorrere ad interventi chirurgici: tra questi, il più praticato è la mastoplastica additiva, seguito da liposuzioni e blefaroplastica. Tra gli interventi non chirurgici spiccano invece le iniezioni di acido ialuronico ed il botulino. Sicuramente però trasformare il proprio aspetto non è sempre la soluzione, l'accettazione deve derivare principalmente da dentro. Qui di seguito vi daremo qualche consiglio su come accettare i propri difetti fisici.

26

Occorrente

  • Autoironia
  • Considerazione delle proprie qualità
36

Il disagio legato ad un difetto fisico è connesso sia all'aspetto estetico che alle sollecitazioni del mondo esterno, ma ancor prima ad un problema interiore. La non accettazione di un naso un po' troppo pronunciato, delle orecchie a sventola, di una calvizie avanzata o delle rughe, che altro non sono se non naturali segni del tempo, parte dalla convinzione, sbagliata, che a renderci belli sia la perfezione del nostro corpo: per stare bene con se stessi non è necessario avere addominali scolpiti o un naso 'alla francese', mentre è molto più importante accettarsi per quel che si è e valutarsi per il proprio essere piuttosto che per il proprio apparire. Giacomo Leopardi non era un adone, ma questo non gli ha impedito di lasciarci alcune delle pagine più belle della nostra letteratura.

46

Un modo per ovviare a qualche piccolo inestetismo è quello di accentuarlo o di nasconderlo: una persona con una calvizie pronunciata potrà rasarsi a zero i capelli, taglio, questo, che negli ultimi anni sta andando molto di moda, o, in alternativa e senza dover cedere a parrucchini, trapianti o riporti, pettinarsi in modo da dissimulare i propri capelli radi.

Continua la lettura
56

Per nascondere una cicatrice sul viso potrà, se uomo, farsi crescere la barba, elemento maschile che, dopo gli Anni Settanta, sta ora tornando in auge. Degli occhiali, invece, potranno dissimulare un naso troppo grande o eccessivamente sottile, mentre un taglio di capelli ad hoc potrà celare le orecchie a sventola. Sicuramente un elemento fondamentale per intraprendere il cammino verso l'accettazione dei propri difetti è l'autoironia. Bisogna saper ridere dei propri difetti e trasformarli in un tratto distintivo. Quindi siate ironici con voi stessi e imparerete ad essere più sicuri di voi stessi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Televisione pubblicità sono dannose per la propria autostima
  • La bellezza è caduca
  • I difetti fisici possono essere celati o sottolineati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

10 consigli per un'amicizia solida

Amicizia

Come comportarsi con gli amici del fidanzato

Amicizia

Come farsi notare in classe

Amicizia

Come fare velocemente nuove amicizie

Amicizia

Come essere più tolleranti

Amicizia

5 motivi per non trascurare gli amici

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

Amicizia

5 segnali per riconoscere un narcisista