Come addobbare i tavoli per un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ti stai per sposare e vuoi che il tuo matrimonio sia perfetto? Tra le cose più importanti da considerare c'è come poter addobbare i tavoli per la cerimonia: le composizioni floreali e gli abbinamenti di colori infatti possono determinare le sorti del tuo banchetto. In questo articolo ti scriverò qualche consiglio... Su cosa scegliere e come organizzare i tavoli del tuo banchetto nuziale!

25

Prima di decidere la disposizione dei tavoli, dedica la tua attenzione verso i dettagli, iniziando a scegliere tovaglie e tovaglioli, che devono essere in armonia con il tema del matrimonio, ovviamente precedentemente scelto. In base ad esso infatti si possono scegliere colori classici come avorio e porpora per un matrimonio raffinato ed elegante o tinte più moderne come il bordeaux, il giallo limone o il blu notte per un matrimonio sempre elegante, ma con dettagli vivaci e allegri, dettagli che dovranno colpire i vostri invitati, ad esempio, anche la forma dei tavoli da all'occhio la sua parte, quindi in base alla forma della stanza, si può scegliere un tavolo circolare piuttosto che squadrato.

35

Scelta la tovaglia, devi decidere la composizione floreale da mettere sul tavolo. La scelta della composizione dipende molto dal tema del matrimonio, ma non esattamente come la scelta della tovaglia. Infatti se il colore del tema che hai scelto è classico, il mio consiglio è di scegliere dei fiori con pigmentature accese, ad esempio rose, tulipani, mimose o gerbere. Se il colore principale è vivace, i fiori adatti dovrebbero essere molto semplici per non far diventare l'atmosfera troppo pacchiana, quindi scegliendo calle, margherite o fiori di pesco. Un ulteriore consiglio è di scegliere fiori di stagione, in questa maniera non avrai problemi nel reperire la quantità necessaria e soprattutto può costarti molto meno. Un'altra alternativa, può essere una composizione di piante grasse, ancora meglio se sono in fioritura, inoltre puoi decorare tu stessa le piante, con delle applicazioni particolari, ad esempio brillantini, farfalle, coccinelle e fiorellini (si possono trovare nei negozi specializzati nella vendita di decorazioni, per feste e per dolci).

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda l'allestimento dei coperti sul tavolo, i piatti devono essere disposti in maniera ordinata, solitamente ponendo un sottopiatto, che puo essere scelto in diversi materiali: ceramica, argento o vetro colorato (in base alle scelte precedenti). A seconda del menu e delle portate si può scegliere se, all'inizio della cerimonia, sistemare sia il piatto piano che quello fondo, oppure solo uno dei due. La stessa rigorosità vale per le posate, da mettere lateralmente rispetto ai piatti, in questo modo: a sinistra le forchette, a destra il cucchiaio e i coltelli, da carne o da pesce, con la lama rivolta verso il piatto e le posate per la frutta e per il dessert, di fronte al piatto in senso orizzontale. Per i bicchieri, ti consiglio di scegliere quelli a calice, uno grande per l'acqua, uno più piccolo per il vino e un flûte per lo spumante. I tovaglioli, possono essere messi alla destra del piatto, oppure, piegati ad origami all'interno del piatto.

55

Ultimo dettaglio, ma non ulimo per importanza, è il segnaposto personale per ogni invitato, utile per la disposizione dei posti, e molto carino come ricordo oltre la bomboniera. Può essere creato con carta di riso colorata e decorata, anch'essa in base al tema.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare i tavoli al matrimonio

Matrimonio

Come disporre i tavoli al matrimonio

Matrimonio

Come addobbare il ristorante per un matrimonio

Matrimonio

Come addobbare una Limousine per il matrimonio

Matrimonio

Come addobbare la chiesa per il matrimonio

Matrimonio

Come addobbare il tavolo degli sposi

Matrimonio

Tableau mariage: nomi originali per i tavoli

Matrimonio

Come addobbare la casa della sposa