Come affrontare genitori omofobi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Accettare se stessi e questo vale per ogni aspetto della nostra vita è fondamentale. Ogni persona deve credere in se' e nelle proprie potenzialità per stimarsi, ma non solo, anche le proprie scelte sono importanti anche se non piacciono ai genitori. Questo è il caso di chi si vede rifiutato da chi gli ha dato la vita e non sa capire che le scelte di un figlio sono personali. Questo anche in campo sessuale ed allora come affrontare genitori omofobi?

26

Nonostante psicologi e psichatri cerchino di consigliare e realizzare metodi con cui si può essere accettato, niente è importante come l'amore di un genitore per un figlio, sia esso pure un delinquente. Un figlio è da difendere o almeno da capire sempre e lo si fa anche se si comporta in modo molto diverso dalle idee di famiglia. Non serve nascondere il proprio stato emozionale e le preferenze, ogni individuo ha le proprie e se adulto e responsabile solo lui ne deve rispondere.

36

Di solito i genitori omofobi sono molto drammatici e si vergognano che un figlio sia gay, tendono a limitare le amicizie e le uscite del proprio figlio, senza rendersi conto che non hanno alcun diritto di invadere la libertà altrui, sia pure quella di un figlio. Se quest'ultimo è minorenne la vita è più difficile, ma dopo avere valutato bene le proprie scelte, dovrebbe capire che i genitori non provano odio, ma non sono preparati ad affrontare la situazione.

Continua la lettura
46

Quindi onestà e dialogo prima di tutto con papà e mamma possono risolvere molte situazioni, anche se inizialmente non sono accettate. La scelta va verificata nel tempo, gli adolescenti sono soliti avere crisi in tale senso, magari per timidezza o perché solo il loro migliore amico li capisce. Quando si ha capito quello che si vuole e le proprie tendenze sessuali, niente e nessuno le deve cambiare.

56

Diventati maggiorenni, se ancora i genitori rendono la vita impossibile, vale la pena di uscire di casa e procurarsi un ambiente proprio in cui stare tranquilli e potere stare con chi ci pare, senza essere tormentati, contrariati e giudicati. È importante non rompere i rapporti con i propri genitori, in fondo il loro amore non finirà mai ed il tempo aggiusta molte cose, anche le scelte che non sono condivise.

66

Spesso l'idea di non potere avere un futuro "normale" con tanto di nipoti di cui vantarsi e l'egoismo che il proprio figlio o la principessa di casa non sia esattamente conforme allo stereotipo di normalità porta a conseguenze inique verso i figli che non rispondono alle esigenze genitoriali. L'approvazione potrebbe non arrivare mai, per credenze religiose o per vigliaccheria, ma la vita è una sola e tutti dobbiamo viverla bene, amando chi ci pare, senza fare del male, ma non permettendo che gli altri ne facciano a noi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 consigli per affrontare i conflitti tra genitori e figli

Famiglia

Consigli per affrontare un conflitto con i genitori

Famiglia

Come dire ai propri genitori che si vuole andare a convivere

Famiglia

Come chiedere ai genitori di regalarci un motorino

Famiglia

Come comportarsi con i propri genitori

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani

Famiglia

Come chiedere un fratellino ai genitori