Come affrontare i primi litigi con gli amici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Noi tutti abbiamo degli amici. Sin dai primi anni di vita la tendenza dell'uomo di "attaccare bottone" lo spinge a creare un legame con altre persone, legame che spesso può sfociare in un amicizia che, se coltivata con il tempo diventa sempre più forte.
Però a volte può capitare di incappare in qualche incomprensioni, che a loro volta portano al litigio. La cosa migliore da fare è dunque cercare di risolvere queste incomprensioni.
Ecco quindi, come affrontare i litigi con gli amici.

26

Capire cosa c'è alla base del litigio

La prima cosa da fare dopo aver litigato con un amico/a è analizzare l'accaduto e capire il motivo scatenante del litigio. Se non si ha chiaro il motivo del litigio potrebbe essere controproducente cercare di sistemare il rapporto. Quindi prima di agire mi raccomando, dovrai essere calmo, oppure potresti non focalizzare la tua mente sul problema.

36

Cercare di risolvere con l'amico/a

Una volta inquadrato il problema che ha causato il litigio, cerca di parlarne con l'altra persona, chiarendo eventuali incomprensioni. Se in un primo momento non riesci a dialogare con la persona con cui hai litigato prova a chiedere consiglio a qualche amico in comune oppure a qualche parente.

Continua la lettura
46

Non essere insistente

La cosa che più ci viene istintiva è quella di Insistere nel tentare di risolvere o di spiegare. NO! Sbagliatissimo. La tecnica dell'insistenza è quella più controproducente. Ricorda che valgono più poche parole dette bene, che molte sparate a vanvera.

56

Giocare bene le proprie carte

L'errore in cui spesso si incappa è quello di incolpare l'altra persona di aver sbagliato oppure di aver torto. Anche se nel tuo caso è così, se ci tieni veramente all'amicizia con la persona con cui ai litigato, e quest'ultima non vuole ammettere che ha sbagliato, "porgi l'altra guancia" e cerca di convincere l'altra persona che sei pentito di ciò che ti sta incolpando. Così facendo dimostrerai all'altra persona che pur di riavere la sua amicizia sei disposto pure ad assumerti ogni colpa. Attenzione però, non sempre il miglior modo di risolvere è auto-incolparsi, soprattutto quando si tratta di cose serie o gravi!

66

Essere pronti a tutto

Ovviamente non sempre potrebbe andare bene, e dire il contrario sarebbe affermare il falso. A volte capita che nonostante tutto il lavoro svolto l'altra persona persista con la sua idea. In quel caso valuta bene se è veramente un amicizia che vale la pena salvare, molto spesso ci circondiamo di "amici" che in realtà non si comportano come tali. Perciò valuta bene con qualcuno di fidato se la persona con cui hai litigato è veramente la persona che credi tu, spesso gli amici d'infanzia o i genitori sono ottime fonti di consiglio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 motivi per non litigare davanti ai figli

Vita di Coppia

5 trucchi per non litigare con lui

Amicizia

Come mediare un litigio tra amici

Amicizia

Come essere la migliore amica del cuore

Famiglia

Come evitare i litigi in famiglia e non solo

Famiglia

Come gestire i conflitti tra fratelli

Famiglia

5 cose da imparare dopo un litigio

Amicizia

5 cose che i veri amici fanno