Come affrontare il desiderio di paternità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Essere genitori è un'esperienza meravigliosa, che però non è sempre facile da affrontare. Se le donne sono più inclini a diventare mamme, per gli uomini la situazione è un po' diversa. Tuttavia anche il desiderio di diventare papà non è da sottovalutare. Sconvolgere la propria vita con la nascita di un bambino, significa cambiare i propri ritmi, le proprie abitudini e tralasciare le proprie necessità. Ma se ti senti pronto a superare tutto questo, lascia da parte i timori e buttati in quest'avventura. In questa guida dunque vedremo come affrontare il desiderio di paternità.

24

Gli uomini che decidono di allargare la propria famiglia con la nascita di un figlio, generalmente lo fanno in modo consapevole e giudizioso. Questo perché per un uomo è sempre più difficile mettere da parte se stesso e concentrarsi su una nuova vita, che comporta il cambiamento totale della propria esistenza.

34

Viviamo in un epoca in cui i figli si possono programmare, anche se a volte, questo non è sempre possibile. Il desiderio c'è però bisogna accertarsi che non ci siano problemi di salute che possano impedire la sua realizzazione. Per questo bisogna iniziare a fare degli esami specifici come lo spermiogramma, cioè l'analisi del liquido seminale, necessario per valutare la qualità degli spermatozoi, mediante la verifica della forma, della motilità e del numero. Fatto questo, ed accertato è tutto nella norma, si può dare il via alla realizzazione di questo grande ed importante progetto di vita.

Continua la lettura
44

La maggior parte degli uomini si accinge al mondo dalla paternità con una conoscenza scarsa o comunque minima dei bambini. Si tratta di un problema da non sottovalutare, in quanto un figlio necessita di grandi cure e attenzioni. Quando in casa c'è un neonato, si parte completamente da zero e questo spaventa entrambi i genitori ma soprattutto il papà che generalmente ha meno esperienza in questo campo. Egli è sovrastato da pensieri contrastanti: ansia, paura, gioia, entusiasmo e preoccupazione insieme. Questo mix di emozioni discordanti può mettere in crisi qualsiasi uomo. Tuttavia è necessario pensare in maniera positiva e non lasciarsi prendere dal panico: diventare padre è un dono bellissimo, e anche se in un primo momento possono esserci delle grandi difficoltà è opportuno ricordare che tutto passa, tutto si supera. Occorre soltanto tanto impegno e dedizione. Se c'è l'amore poi, il percorso sarà sicuramente molto più facile da affrontare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Calo del desiderio: come aiutare il partner

Vita di Coppia

10 consigli prima di affrontare una convivenza

Vita di Coppia

Come aiutare il partner ad affrontare l'ansia da prestazione

Vita di Coppia

Come affrontare una convivenza

Vita di Coppia

Come affrontare e superare un tradimento

Vita di Coppia

Come affrontare un tradimento con maturità

Vita di Coppia

Come affrontare la rivale in amore

Vita di Coppia

10 consigli per affrontare un tradimento