Come affrontare il distacco dai propri genitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando un giovane uomo o una giovane donna affrontano i cambiamenti più grandi della vita attraverso la crescita, la maturazione e la realizzazione di nuovi progetti, adulti e consapevoli, è inevitabile che si ritrovino ad affrontare anche un primo, vero distacco dai propri genitori e dalla propria famiglia di origine, allo scopo di crearne una nuova con il proprio partner. Se anche tu stai per affrontare dei cambiamenti importanti che ti porteranno in una nuova casa o in una nuova città, segui i consigli di questa guida e scopri come affrontare, in modo sereno ed equilibrato, il distacco dai tuoi genitori.

24

Affrontare per la prima volta nella vita un reale distacco dai propri genitori può essere faticoso e doloroso, ma si tratta anche di un passo fondamentale e necessario per costruire una propria vita in autonomia, con indipendenza e sicurezza. La prima cosa da fare per affrontare questo distacco dai genitori è capire che il distacco può essere fisico ma anche semplicemente emotivo. Il distacco emotivo è quello più importante, poiché consente di raggiungere una preziosa autonomia personale a prescindere dal distacco reale, fisico, dalla propria famiglia di origine.

34

Per affrontare con serenità e tranquillità il distacco dai propri genitori, è consigliabile gestire i cambiamenti di vita in modo graduale. Non è necessario, infatti, affrontare il distacco dalla famiglia e dalla casa di origine in modo netto, brusco ed estremamente rapido. Il modo migliore per affrontare un distacco con equilibrio e senza dolore è quello di allontanarsi dalla propria famiglia mediante un piccolo passo alla volta. Se il distacco dai genitori avverrà, ad esempio, a causa di un matrimonio o di una convivenza, inizialmente sarà più semplice restare lontani dalla propria famiglia solo per alcuni giorni della settimana, per poi tornare a casa durante il fine settimana e rendere il distacco più dolce e lento.

Continua la lettura
44

Infine, affrontare il distacco, fisico ed emotivo, dai propri genitori significa capire che tale distacco sarà difficile anche per loro, e non soltanto per il figlio che sta per costruire una nuova vita indipendente. Per questo motivo, la soluzione migliore ai fini di affrontare il distacco con gioia, senza sofferenza, consiste nell'affrontare l'argomento con apertura ed onestà, parlando con il cuore e discutendo con i propri genitori, aprendosi alle rispettive emozioni, affrontando le difficoltà insieme. Parlare con il cuore ed aprirsi alle emozioni altrui è la chiave principale per affrontare il distacco con una matura felicità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come dire ai propri genitori che si fuma

Famiglia

Come comportarsi con i propri genitori

Famiglia

Come dire ai propri genitori di essere incinta

Famiglia

Come affrontare genitori omofobi

Famiglia

10 consigli per affrontare i conflitti tra genitori e figli

Famiglia

Consigli per affrontare un conflitto con i genitori

Famiglia

Come avere un buon rapporto con i propri genitori

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo