Come affrontare il divorzio serenamente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il matrimonio è un passo importante della vita di coppia. Dopo tanti anni insieme spesso si decide di dare stabilità al legame con questa unione. Per tanti di noi ha un valore sacro; per altri ha valore simbolico, di ufficialità e di concretezza. Ma può capitare che il matrimonio, col tempo e a causa di vari motivi, si sgretoli. I coniugi possono dunque decidere di separarsi, optando per il divorzio. Il divorzio non è certo una scelta semplice da prendere. Quando si investono sentimenti e vite su un legame di coppia non è facile spazzare via tutto. Ma a volte è l'unica soluzione per garantire la nostra serenità e quella delle persone coinvolte. Cerchiamo di capire come affrontare il divorzio serenamente.

25

Occorrente

  • Collaborazione col proprio coniuge.
  • Tranquillità e calma nell'affrontare la discussione, col partner, coi parenti ma soprattutto coi figli.
35

Quando si deve affrontare un divorzio ci sono tanti elementi di tensione da considerare. Se sono presenti dei figli, inoltre, questi elementi si moltiplicano. Ai figli si collegano le questioni dell'affidamento e degli assegni familiari. Sono motivo di grande scontro tra la coppia. Per affrontare tutto questo serenamente occorre parlarne col partner. La discussione non dovrebbe mai scadere nell'inciviltà, poiché sono argomenti delicati. Il benessere dei figli deve essere la priorità, senza dimenticare la nostra tranquillità personale. Sarà dunque necessario essere collaborativi col coniuge e analizzare ogni fattore in campo.

45

La figura del mediatore familiare può dare una mano nell'affrontare il divorzio. Si tratta di figure professionali il cui scopo è aiutare i coniugi a prendere le scelte giuste per tutti. Inoltre possono aiutarci a capire meglio la nostra relazione e a gestirla. Dopo l'analisi della situazione col proprio marito o con la propria moglie bisognerà parlare coi figli. È indispensabile non tergiversare o edulcorare la situazione. Cerchiamo di essere il più chiari possibile con loro. Ma in particolare specifichiamo una cosa: loro non hanno alcuna responsabilità. Il senso di colpa nei figli può essere molto pericoloso per il loro benessere psicologico. Chiariamo subito che non hanno alcuna colpa della separazione.

Continua la lettura
55

Comunichiamo le nostre decisioni durante un momento sereno, senza tensioni. Manteniamo la calma e mostriamo unione col nostro coniuge. Sarà meno difficile per i figli affrontare la questione del divorzio. Durante il distacco restiamo comunque presenti nella vita dei figli. Cerchiamo di mantenere dei contatti civili anche col nostro ex-coniuge. Se vogliamo affrontare un divorzio il più possibile serenamente, questi sono tutti passaggi indispensabili. Naturalmente dovremo affrontare la situazione anche con gli altri parenti. In particolare suoceri e genitori avranno diritto a delle spiegazioni. Cerchiamo di essere collaborativi e sereni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come si svolge l'iter per il divorzio

Divorzio

Come ottenere il divorzio

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Divorzio

Come minimizzare le spese di un divorzio

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

Come si svolge di divorzio consensuale

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?

Divorzio

Come divorziare senza avvocati