Come affrontare il fatto di non avere amici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei desideri naturali e spontanei che solitamente ognuno di noi avverte, è quello di avere qualche amico. L'amicizia è sicuramente una delle relazioni più importanti nella vita di ogni essere umano. Quando si hanno degli amici, ci si sente meno soli, ogni difficoltà sempre meno dura da affrontare. Naturalmente bisogna sempre fare una distinzione tra amici veri e conoscenti. I veri amici condividono i nostri momenti allegri, ma anche quelli tristi, fanno il possibile per sollevarci il morale e sono sempre pronti a sostenerci nei momenti di difficoltà. Ma può anche capitare di esserne privi, magari provando per questo fatto una profonda sensazione di solitudine. Se tutto questo sta succedendo anche a voi, non abbattetevi e continuate a leggere: cercheremo di spiegarvi come affrontare la situazione.

25

Innanzitutto ognuno di noi dovrebbe essere il miglior amico di se stesso. Occorre trattarsi con riguardo e con rispetto, evitando di manifestare abitualmente atteggiamenti negativi verso la propria persona e verso l'esterno: ciò è fondamentale per non nuocere alla propria autostima e per non rischiare di isolarsi dal prossimo. È però fondamentale non diventare esageratamente egocentrici, poiché la miglior cosa da fare è quella di saper mantenere un adeguato equilibrio nei vari comportamenti. Per svagarsi e dedicare a se stessi le necessarie attenzioni, è utile trascorrere regolarmente del tempo all'aria aperta, passeggiando o facendo esercizio fisico: è un'abitudine sana che permette di stare meglio, infatti migliora il fisico e fa bene alla mente.

35

È sbagliato trascorrere eccessivo tempo seduti ad una scrivania per lavorare o studiare o passare tutto il tempo libero in casa: qualsiasi attività esterna può aprire le porte a nuove conoscenze, ma non è comunque bene pensare che non avere amici sia assolutamente un fatto anomalo (magari semplicemente perché altre persone ne hanno diversi). Si dovrebbero anzi valutare gli eventuali vantaggi dovuti a tale circostanza: non si rischierà di essere troppo dipendenti gli uni dagli altri e si tenderà a sapersi sempre prendere cura di se stessi, trasformandosi giorno dopo giorno in persone sempre meno vulnerabili.

Continua la lettura
45

Quando capita di attraversare momenti difficili, può essere utile scrivere qualche lettera ad un parente lontano, d'altra parte è sempre un'ottima abitudine quella di crearsi un buon "amico di penna". È inoltre possibile utilizzare il web per trovare internauti con interessi e idee comuni: sarà sicuramente piacevole scambiare pareri e chiedere oppure offrire qualche suggerimento. Indubbiamente le amicizie in rete possono essere un punto di partenza, ma non possono rappresentare l'unica forma di amicizia. Quindi non vergognatevi e non siate timorosi nel chiedere un incontro agli amici con cui vi piace chattare. Questo sarà il primo passo per trasformare l'amicizia virtuale in una bellissima amicizia reale.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come riconoscere i veri amici

Amicizia

Come stupire gli amici a cena

Amicizia

Come comportarsi con gli amici del fidanzato

Amicizia

5 motivi per non trascurare gli amici

Amicizia

Come essere felici senza amici

Amicizia

Come fare se a lui non piacciono i tuoi amici

Amicizia

Come comunicare segretamente tra amici con l'alfabeto farfallino

Amicizia

Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici