Come affrontare un divorzio se si hanno dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il divorzio (o lo scioglimento del matrimonio) è la terminazione di una unione coniugale che cancella i doveri e le responsabilità giuridiche da essa derivanti e che dissolve il vincolo matrimoniale tra le parti (a differenza dell'annullamento che dichiara il matrimonio nullo). Le leggi sul divorzio variano considerevolmente in tutto il mondo, ma nella maggior parte dei paesi la validità del divorzio richiede la sentenza di un tribunale o di altra autorità in un processo legale. La procedura legale per il divorzio può anche comportare questioni riguardanti gli alimenti, la custodia e il mantenimento dei figli, la divisione del debito. Nei paesi in cui la monogamia è legge, il divorzio permette ad ogni ex partner di sposarne un altro; nei paesi in cui la poligamia è legale, ma non lo è la poliandria, il divorzio permette alla donna di sposare un altro partner. Dal 1970 diversi paesi hanno legalizzato il divorzio (tra cui Spagna, Italia, Portogallo, Repubblica d'Irlanda e Malta). Ad oggi solo due paesi al mondo - le Filippine e Città del Vaticano - non possiedono nei loro ordinamenti una procedura civile per il divorzio. Nei passi a seguire sarà illustrato come affrontare il divorzio se si hanno bambini.

25

Occorrente

  • Intelligenza
  • Dialogo
  • Ascolto
  • Mediazione familiare
35

I genitori devono agire nel pieno interesse del minore e occorre agire con intelligenza. Entrambi i genitori devono chiarire la situazione, affermando di continuare a voler bene al bambino e ad averne cura come sempre, nonostante l’allontanamento.
È bene dare informazioni circa la routine di vita e sugli aspetti pratici che cambieranno, in particolare sui tempi e i modi di incontro con il genitore non convivente.
Il bambino deve essere rassicurato e spronato a parlare dei suoi sentimenti e manifestare le proprie perplessità.
È fondamentale che il bambino non venga costretto a schierarsi a favore dell'uno o dell'altro genitore; non deve essere trattato come un confidente, né come un messaggero, per non creare in lui dei sensi di colpa.

45

Quando la separazione è conflittuale, è consigliabile che i coniugi intraprendano un percorso di mediazione familiare, che si caratterizza per essere una pratica breve, intensa e pragmatica di ricerca di soluzione concrete per rendere armoniosa la separazione della coppia.
Si discosta dalla psicoterapia poiché fa fronte infatti alla situazione attuale e non passata della coppia, decidendo insieme come affrontare le questioni più spinose relative al futuro. Il mediatore ha una formazione specifica in materia di separazione e la sua azione è orientata alla neutralità, aiutando la coppia a dialogare in modo costruttivo e a definire insieme i termini di gestione delle questioni pratiche.

Continua la lettura
55

Continuità, prevedibilità e affidabilità sono le parole chiave di una buona separazione tra coniugi. Pertanto al minore deve essere riconosciuta la possibilità di non vedere stravolto lo stile di vita precedente alla separazione e di continuare a coltivare i rapporti con i parenti di entrambi i rami genitoriali. Per questo motivo il genitore convivente deve aver cura di non ostacolare la frequenza e gli incontri con il genitore non convivente e gli altri significativi (i nonni, amici, compagni di scuola per esempio).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio

Divorzio

5 consigli per affrontare il divorzio

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

Come si svolge l'iter per il divorzio

Divorzio

Come opporsi a una richiesta di divorzio

Divorzio

Come minimizzare le spese di un divorzio

Divorzio

Divorzio in Italia: i tempi e i costi

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio