Come affrontare un figlio adolescente

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'adolescenza è un momento chiave nel percorso di crescita che vostro figlio sta avviando: fra la tarda infanzia e la maturità si passa attraverso degli anni spesso tormentati, in cui un ragazzo o una ragazza cerca di trovare una definizione a se stesso come individuo indipendente, in altre parole di capire chi è, a prescindere dalla sua famiglia e dal suo contesto di provenienza. Si tratta di una dinamica normale: un adolescente deve "staccare il cordone ombelicale", è un passaggio obbligato che lo porterà crescendo ad una piena realizzazione di sé, ma che nel frattempo genera necessariamente tensioni, conflitti, incomprensioni.
Come affrontare un figlio adolescente, quando sembra che lui o lei chiudano ogni canale di comunicazione e che qualsiasi cosa voi diciate non faccia che aumentare il loro risentimento e la vostra distanza?
Ecco qualche consiglio:.

26

Innanzitutto noi genitori dobbiamo essere in prima persona abbastanza adulti da capire che, appunto, nostro figlio è un adolescente ed è quindi assolutamente normale che assuma un atteggiamento di chiusura, strafottenza o aperta ribellione. Mentre noi restiamo sostanzialmente gli stessi, lui o lei stanno affrontando dei grandissimi cambiamenti, che destabilizzano chiunque a quell'età: dobbiamo perciò sempre tenere a mente che anche se sembra che si siano improvvisamente trasformati in delle specie di piccoli mostri... Passerà! Ed è assolutamente normale che in questa fase il rapporto fra noi e loro subisca cambiamenti e persino piccoli traumi: sono delle "scosse di assestamento" sintomatiche di una (sana) transizione. Arrabbiarsi, punirli o rispondere chiudendoci a nostra volta al confronto, è inutile e controproducente.

36

Impariamo a rispettare i suoi tempi, i suoi spazi, i suoi silenzi: un figlio adolescente ne ha bisogno come non mai. Da genitori sappiamo quanto sia importante seguirli anche da vicino in questa fase difficile, ma è importante che lui o lei trovino nuove amicizie, nuovi interessi e nuovi aspetti della propria personalità e li percepiscano come assolutamente "suoi". Quando c'è chiusura da parte loro, non insistiamo: piuttosto aspettiamo e siamo pazienti, dimostriamo che siamo delle figure fisse ed affidabili, che rimaniamo sereni e consapevoli anche quando il loro mondo diventa un caos, che senza essere pressanti o invadenti siamo sempre pronti, in qualsiasi caso, ad accoglierli ed ascoltarli quando ne avranno voglia.

Continua la lettura
46

Un figlio adolescente spesso entra in una fase di ostinato rifiuto delle abitudini, delle tradizioni, dei principi della sua famiglia, proprio per un'ansia di costruirsi una propria personalità, indipendente, "adulta": insistendo perché lui o lei si conformino al nostro modo di pensare, o rifiutando le idee in contrasto con le nostre, non faremmo che costringerli ad una scelta anziché agevolare una serena transizione dal "nostro" bambino all'adulto pienamente maturo. Rispettiamo le sue novità, cerchiamo di dimostrare un interesse genuino per i suoi interessi e il suo modo di pensare.

56

Se siamo stati rigidi o assenti, se ci siamo mostrati arrabbiati e privi di comprensione, non possiamo pensare di bussare ad un certo punto alla porta di nostro figlio e che lui ci parli a cuore aperto, ci dica cosa c'è che non va: la comunicazione va costruita e alimentata ogni giorno, nelle piccole e nelle grandi cose. Anche se le nostre domande si fermano a una funzione di controllo (dove vai? Quando torni? Cos'hai fatto, con chi?), sarà poi difficile che si senta incoraggiato a parlare di sé, a comunicare apertamente e ad impostare un confronto costruttivo, senza pensare a noi genitori come ad una controparte in cerca di informazioni utili: perciò parliamo sempre con nostro figlio, raccontiamogli di noi, chiediamogli cosa ne pensa anche su argomenti meno importanti e di ogni giorno, e lui sarà più disponibile a dirci dei suoi problemi nei momenti di crisi e di conflitto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercate di imporre il vostro modo di pensare: è inutile costringerlo a "scegliere" fra due posizioni differenti (sceglierebbe la propria)!
  • Dimostrate che anche dopo un litigio siete delle figure fisse ed affidabili, pronte ad accoglierli e ad ascoltarli.
  • La comunicazione va alimentata ogni giorno: se non si parla delle piccole cose, è difficile poi affrontare insieme problemi più grandi e complessi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

5 attenzioni che danno fastidio a un adolescente

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente

Problemi Adolescenziali

Come porre dei limiti a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come capire quando un adolescente mente

Problemi Adolescenziali

Come reagire se la figlia adolescente è incinta

Problemi Adolescenziali

10 domande da non fare a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un figlio adolescente innamorato