Come affrontare una pausa di riflessione

Tramite: O2O 01/09/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

"L'amore non è qualcosa di gratuito, ma soprattutto fatica e conquista", diceva Erich Fromm. Durante il rapporto d'amore, una persona dona tutto se stesso: offre la propria gioia, la propria tristezza, la propria comprensione, ma anche le proprie debolezze. Ecco perché, non di rado, uno dei due partner perde la voglia di combattere, perde la forza di sorreggere le basi su cui si è costruito il rapporto. I motivi, naturalmente, possono essere tanti: dalla fine della passione a un nuovo amore, da una voglia di individualità alla noia. Per capire realmente quello che si prova, dunque, si fa spesso affidamento alla famosa pausa riflessione. Vediamo, quindi, come cercare di affrontare una pausa di riflessione al meglio, armandoci di pazienza, comprensione e, soprattutto, grinta!

26

La pausa di riflessione è un momentaneo distacco della coppia, che si verifica solitamente per capire i veri sentimenti che si provano verso l'altro partner. A volte si tratta di una semplice scusa per lasciare il/la proprio/a ragazzo/a senza caricarsi di troppe responsabilità; ma nelle coppie maggiormente consolidate, la pausa di riflessione, può anche salvare il rapporto se, ovviamente, sussiste l'amore vero.

36

Durante la pausa di riflessione si interrompono tutti i contatti con chi si è allontanato. Se il vostro partner vi ha chiesto una pausa di riflessione, aspettate che sia lui a farsi sentire; lasciategli lo spazio che vi ha chiesto, non assillatelo con chiamate e messaggi ma, nel frattempo, riflettete anche voi sulle cause che hanno portato a questo e a come poter, eventualmente, rimediare. Se, però, questo periodo di stallo dovesse perdurare nel tempo, ovvero, per parecchie settimane o addirittura mesi, non struggetevi nel dolore. In questo caso, dovete interpretare le azioni del partner come una gentilezza, come se avesse voluto dirvi con uno dei modi meno dolorosi esistenti che tra voi, purtroppo, è finita. Semmai vi dovesse capitare, quindi, reagite! Voltate pagina, svagatevi uscendo con i vostri amici e iniziate una nuova vita!

Continua la lettura
46

Tuttavia, non lasciate correre le ingiustizie. Essere in pausa di riflessione non vuol dire essere single. Se il vostro partner ha approfittato del momento di incertezza per fare tutto ciò che prima gli era negato, fatevi valere a tutti i costi! E se proprio la vostra ribellione non gli va giù, prendetevi pure la libertà di comportarvi allo stesso modo.

56

Ad ogni modo, l'unico consiglio per evitare che la pausa diventi causa di rottura, è quello di parlare, di instaurare un sano dialogo e confrontarsi sempre con il proprio partner. L'amore, quello vero, resiste ad ogni difficoltà; per cui tenete presente che se la pausa diventa causa di rottura, evidentemente quello/a non era la persona giusta. L'unione di due persone ha senso solo quando contribuisce alla crescita di ognuno, quando li migliora e li completa, non quando le danneggia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Pausa di riflessione: come riconoscere se si tratta di una via di fuga

Vita di Coppia

Vita di Coppia

10 consigli prima di affrontare una convivenza

Vita di Coppia

Come aiutare il partner ad affrontare l'ansia da prestazione

Vita di Coppia

Come affrontare una convivenza

Vita di Coppia

Come affrontare un tradimento con maturità

Vita di Coppia

Come affrontare la rivale in amore

Vita di Coppia

10 consigli per affrontare un tradimento