Come affrontare una perdita

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Come affrontare la perdita di una persona, di un animale, o di qualsiasi cosa alla quale l'uomo ci si affeziona, è una questione del tutta soggettiva, in quanto, ci sono persone forti, persone meno forti, tutto basato sul livello caratteriale. Ovviamente questa perdita ha anche dei "gradi" in quanto oscilla in una scala tra "Grave" e "Insignificante", e il tutto, già da quanto citato prima, si basa sulla persona in sé per sé, e sulla ente perduto. Trattiamo ora una perdita grave, prendiamo l'esempio di un amico, o parente, prendendo anche in questione le varie personalità di diversi soggetti.

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Occorrente

  • Volontà nel voler "guarire"
  • Sfogarsi
  • Avvicinare gli amici
  • Allontanare chi potrebbe portare solo negatività
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Se la persona (il sofferente preso in questione) è una persona forte, difficilmente giù di morale, nei primi giorni potrebbe pensarci molte volte durante il giorno, ma senza scombussolare troppo la propria quotidianità, certo l'angoscia colpisce, ma prima o poi se ne farà una ragione. Mentre se la persona è meno forte, nei primi giorni ella potrebbe sentirsi angosciata, afflitta, potrebbe pensare tutto il tempo alla persona persa, e ritornare dopo molto tempo sui propri passi quotidiani, sia fisici che morali.

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Ecco, ora da analizzare è ciò che riporterà "il sofferente" allo status quotidiano. Superare questa situazione è complicata, ma bisogna affrontare questa perdita, rifletterci su senza dubbio. Le lacrime, gli sfoghi, sono indubbiamente necessari, non ci si può tenere tutto dentro, fino a poi esplodere, è come se servissero ad aiutare il sofferente ad un nuovo inizio, e a farlo ritornare sui propri passi. Sfogarsi o piangere non è sintomo di debolezza, è un bisogno del quale ogni essere umano non può astenersi, infatti sfogarsi con qualcuno, con qualche amico, non può che far più che bene alla persona. Se poi ci sono persone che giudicheranno il tuo sfogo negativamente, o che non ti capiscono, la persona è dovuta ad allontanarle, se non vuole che la danneggino. Poi c'è la questione dei rimpianti... Quando ha avuto la perdita, il momento di riflessione avrà portato a ripensare a certi momenti, o magari alla causa della perdita. Ciò che si penserà saranno cose del tipo "Potevo fare così..", "Avrei dovuto..". Ciò che bisogna fare è il NON avere rimpianti. Le cose sono andate come son andate, il passato è passato, inutile deprimersi ancora. Inoltre, tutto questo non induce al "dimenticare alla persona perduta" al contrario, è consigliabile tenere ricordi suoi e ricordare i momenti felici passati. Se poi questa "terapia autonoma" non funziona, possiamo chiedere aiuto, a persone le quali hanno proprio studiato questo, e che ci aiuteranno senza problemi!

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Infine, il round finale. La situazione e la sofferenza stanno passando... La nostra quotidianità in passato persa, ci aspetta. Ma la cosa migliore che può capitare è l'uscire ancora più forte. Pensare al futuro, e ricercare la felicità che ci mancava. Magari intraprendere il cammino per un sogno in particolare, trovare un lavoro, adottare un animale domestico! Tutto per la felicità la quale ci farà uscire più forti di prima.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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