Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il divorzio è un momento molto difficile. La coppia, in particolare, vede sfumare i propri progetti di vita. Chi ne risente sono soprattutto i figli. Se i figli sono adolescenti, hanno maggiori difficoltà ad affrontare la separazione dei genitori. Si tratta di accettare ed elaborare il divorzio. In questo caso, i genitori devono aiutare i propri figli ad affrontare questo evento. In questa guida vediamo come aiutare gli adolescenti ad affrontare il divorzio.

27

Occorrente

  • avvocato divorzista
37

Se una coppia si lascia, non significa che la famiglia non sia importante. Anche se i genitori divorziano, il legame con i figli deve essere sempre molto forte. I figli adolescenti non devono mai partecipare ai litigi dei genitori. È il caso di litigi violenti e aggressivi. I figli adolescenti sono come delle spugne. Essi percepiscono tutti gli eventi e i sentimenti che li circondano. La quotidianità dei figli cambierà, a causa di questi sentimenti. Il loro modo di essere e di esprimersi cambierà a sua volta.
Nessun genitore deve parlare male dell'altro ai figli adolescenti. Il padre e la madre sono due figure importanti per i figli adolescenti. Essi devono essere presenti, per aiutarli a crescere. Non è giusto offendersi a vicenda.
Ogni genitore deve trovare del tempo per stare col figlio. Non è necessario molto tempo. È sufficiente dedicarsi alle proprie passioni. È importante elogiare il figlio adolescente per i propri successi.

47

Non voler stare insieme riguarda solo la coppia. La famiglia rimane comunque salda. Non bisogna mai coinvolgere i figli. I figli adolescenti non devono subire i problemi dei genitori. Il rischio è arrecare un danno psicologico al figlio adolescente. La decisione di divorzio va detta ai figli una volta decisa. Nell'annunciare il divorzio, non si deve essere timorosi. Non si deve assolutamente chiedere il punto di vista dell'adolescente. È necessario spiegare al figlio adolescente che a divorziare è solo la coppia. Solo marito e moglie divorziano, non padre e madre. Bisogna dire ai figli adolescenti che i genitori ci saranno sempre. I figli adolescenti potranno contare sull'aiuto dei genitori per qualsiasi cosa.

Continua la lettura
57

L'allontanamento di uno dei due genitori è un momento delicato. È un'operazione da fare in modo graduale Gli adulti devono dimostrare la loro maturità. Essi non devono cercare nei figli adolescenti conforto o aiuto. L'adolescente verrebbe altrimenti incaricato di troppo peso. Gli adolescenti sono comunque ragazzi maturi. Tuttavia, gli adolescenti non hanno molta esperienza di vita. Capire un divorzio richiede tempo.
Bisogna stare vicino ai nostri figli per aiutarli a capire il divorzio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

5 consigli per affrontare il divorzio

Divorzio

Come affrontare un divorzio se si hanno dei bambini

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

Come si svolge l'iter per il divorzio

Divorzio

Come opporsi a una richiesta di divorzio

Divorzio

Come minimizzare le spese di un divorzio

Divorzio

Divorzio in Italia: i tempi e i costi

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio