Come aiutare la moglie durante la menopausa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La menopausa è quella fase della vita della donna che indica il passaggio dall'età fertile alla "sterilità". Generalmente la donna vive momenti di effettivo malessere e le trasformazioni del suo corpo sono diverse. Gli sbalzi ormonali che sono tipici di questo periodo incrementano l'instabilità emotiva e di conseguenza anche la psiche ne risente. Questo tutorial dà dei consigli su come un uomo può aiutare la moglie durante la menopausa.

26

In realtà non tutti i mariti riescono a dare un aiuto alle donne, anche volendolo. Egli non riesce a capire a fondo ciò che sta provando la donna. L'importante è cercare di aiutare la propria compagna; non occorre molto. Certe volte basta solo che la donna si senta compresa in questa fase di transizione della sua vita. Il marito deve essere presente moralmente e fisicamente per creare un clima di serenità all'interno della coppia. L'allegria e lo svago devono essere sempre presenti; uscire vedere amici, viaggiare aiuta a non aumentare i problemi che una donna deve affrontare.

36

Il fatto di non poter procreare le fa sentire meno donne; infatti, pensano che la vita dal punto di vista sessuale è finita. I continui malesseri fanno venir meno il desiderio di avere un rapporto sessuale. Il marito deve essere comprensivo e capire questo stato d'animo; ciò deve essere fatto valorizzando la moglie, rassicurandola e facendole percepire che è ancora una donna desiderabile. Per la donna è fondamentale sentirsi apprezzata per la propria femminilità; essa deve capire che sta vivendo una nuova fase, ma che comunque porta gioie e soddisfazioni.

Continua la lettura
46

Emotivamente si manifestano notevoli sbalzi di umore; si passa dall'euforia allo sconforto totale. Anche questi momenti non devono essere accentuati dal marito, ma vanno accettati e capiti. A questa età non si ha voglia di "fare niente", ci si sente demotivati e stanchi. Se una donna sa di essere amata, sicuramente può superare tutto. Il fisico subisce dei cambiamenti notevoli: peso, forma e la pelle diventa meno elastica.

56

Questi segni fanno capire che la gioventù fisica è finita, ma la donna è comunque attraente. In un rapporto di coppia ci deve essere solidarietà reciproca; amare significa volere il bene il proprio partner. Non è difficile aiutare la moglie a superare questo momento; bisogna farle capire che la menopausa non è una malattia. In questa fase quello che conta maggiormente è che il marito sia sempre presente e che viva con lei questa esperienza, dimostrandole amore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come fare pace con vostra moglie

Vita di Coppia

Come comportarsi con una moglie scontrosa

Vita di Coppia

10 motivi per cui tua moglie potrebbe non desiderarti più

Vita di Coppia

Come gestire una moglie disordinata

Vita di Coppia

Le 10 regole per essere una moglie perfetta

Vita di Coppia

Come fare se tua moglie ti tradisce

Vita di Coppia

Come chiedere scusa alla propria moglie

Vita di Coppia

Come gestire una moglie scontrosa