Come aiutare un amico che ha perso il lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno perdere il proprio lavoro è un'esperienza molto comune. Purtroppo molte persone si ritrovano all'improvviso senza impiego, perdendo oltre alla sicurezza economica anche la serenità.
A tutti noi potrà capitare di venire a conoscenza del fatto che un amico o un familiare ha perso il lavoro: vediamo allora come fare per aiutare un amico che si trova in questa difficile situazione.

25

Perdere il lavoro è sicuramente una delle più brutte esperienze che una persona può trovarsi ad affrontare: vengono all'improvviso meno le abitudini, la sicurezza economica, i rapporti sociali che si instaurano. Se un vostro amico vi confida di trovarsi in questa situazione la prima cosa da fare e stargli vicino. Questa situazione metterebbe a dura prova chiunque, quindi è fondamentale che il vostro amico senta la vostra vicinanza. Rendetevi disponibili, trascorrete del tempo insieme e soprattutto ascoltatelo e supportatelo.
Spesso la persona che ha perso il lavoro si sente amareggiata, delusa, ma anche arrabbiata: raccogliete il suo sfogo e mostratevi attenti ed empatici. Fondamentale comunque e non essere disfattisti e cercare di infondere coraggio e fiducia: troverà un nuovo lavoro.

35

Dopo il primo supporto emotivo è fondamentale cercare subito una soluzione: per fortuna ci sono alcuni ammortizzatori sociali che lo Stato mette a disposizione per le persone che si trovano senza lavoro: se il vostro amico non gode già di una di queste misure, come ad esempio la cassintegrazione suggeriamogli di richiedere la NASPI. Per compilare la domanda può recarsi all'INPS oppure farlo online tramite il portale dell'ente, o ancora farsi assistere da un patronato: in ogni caso continuate a stargli accanto, magari proponendogli di accompagnarlo.

Continua la lettura
45

A questo punto la priorità è la ricerca di un nuovo impiego. Il primo passo è aggiornare il curriculum vitae, in modo tale da poterlo presentare alle varie aziende, valorizzando le esperienze acquisite, in modo da renderlo appetibile; dopodichè è fondamentale avviare la ricerca utilizzando i diversi canali a disposizione. Sicuramente la rete è una risorsa preziosa: sono moltissimi i siti internet dedicati alla ricerca di lavoro. È importante quindi che il vostro amico si iscriva al maggior numero possibile di siti per avere maggiore visibilità; ovviamente è necessario anche consultare le varie bacheche virtuali e rispondere tempestivamente agli annunci. Oltre alla rete utile è anche l'iscrizione alle agenzie per il lavoro. Molte di queste danno la possibilità di farlo online, mentre altre accettano candidature in filiale: opportuno quindi informarsi degli orari in cui è possibile farlo e recarsi di persona alla sede dell'agenzia portando con se una copia del curriculum.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come aiutare un amico che è stato lasciato

Amicizia

Come aiutare un amico in difficoltà

Amicizia

Come far capire a un amico che sbaglia

Amicizia

Come sostenere un amico che sta male

Amicizia

Come risollevare il morale a un amico dopo una rottura

Amicizia

Come dire ad una amico che ti piace

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Amicizia