Come aiutare un amico in difficoltà

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In genere, quando si parla di amici si pensa a persone degne di portare questo nome perché come recita il proverbio "Chi trova un amico trova un tesoro"; sono degli alleati preziosi, ovvero delle gemme rare sulla Terra che hanno il potere di poter rallegrare e allietare le nostre giornate, condividendo insieme ogni forma di gioia o di frustrazione. Insomma l'amicizia rappresenta un sentimento di fratellanza e unione. Ma quando siamo in difficoltà o loro si trovano in situazioni complicate possiamo sostenerci gli uni con gli altri? A questa riflessione si può rispondere che se si è veri amici bisogna spalleggiarsi a vicenda. Ecco come aiutare un amico in difficoltà.

25

Quando si ha un amico in difficoltà è importante capire se, almeno apparentemente, manifesta dei sentimenti di sconforto o di tristezza. Questi in genere sono i primi segnali che anticipano una crisi esistenziale e quindi individuale. In ogni caso è fondamentale stargli accanto in maniera non invasiva, ma in modo che senta la nostra presenza come un porto sicuro al quale fare sempre ritorno nei momenti bui e di sconforto. Solo così capirà che potrà fidarsi di noi e aprirsi, sfogando le proprie frustrazioni.

35

Il modo più sincero e altruistico è quello, dopo aver individuato la natura dei suoi problemi, di provare ad avviare una conversazione con lui per vedere se è disposto a comunicare e interagire con voi. Una nota fondamentale è: non bisogna mai obbligarlo a fare delle azioni prima del tempo, è lui che deve sentirsi pronto per affrontare le difficoltà. Una volta superato questo scoglio invalicabile, occorre costruire una comunicazione assertiva, in modo tale che il nostro amico abbia la consapevolezza di non essere solo, ma sostenuto da noi. Questo sarà indice di positività e voglia di affrontare il mondo. Ma mi raccomando, non interrompetelo mai quando parla, perché è l'unico mezzo per far venir a galla le difficoltà che deve superare.

Continua la lettura
45

Un altro modo di sostenere il nostro amico è quello di incoraggiarlo e tirarlo su di morale ogni giorno, in modo da sottolineare le sue buone qualità, questo servirà per incrementare la fiducia nei propri mezzi. Per distrarlo invece dalle sue problematiche si potrà programmare insieme qualche attività, in modo da distrarlo. Quando è malinconico o depresso raccontare delle storie divertenti, permetterà di strappargli un sorriso, un segnale positivo. Bisogna cercare di dare dei buoni consigli per far superare il brutto momento, trovando insieme delle soluzioni utili e non occorre banalizzare la situazione in cui si trova, perché ferireste i suoi sentimenti. Ricordate di abbracciarlo e di fare sport insieme, queste piccole accortezze consentiranno di valutare la situazione e infine il vostro amico, grazie al vostro prezioso aiuto saprà quale sarà la strada più giusta da prendere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saggezza, altruismo, sostegno e voglia di stare vicino agli altri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come aiutare un amico che ha perso il lavoro

Amicizia

Come far capire a un amico che sbaglia

Amicizia

Come aiutare la migliore amica in una situazione difficile

Amicizia

Come sostenere un amico che sta male

Amicizia

Come risollevare il morale a un amico dopo una rottura

Amicizia

Amicizia

Cosa fare se il miglior amico del tuo fidanzato ci prova con te

Amicizia

Come superare il tradimento di un amico